A Roma la staffetta mondiale per celebrare i 500 giorni a Parigi 2024

ROMA – Da Oslo a Sofia, dal Ghana al Mozambico, da Dublino a Lubiana, fino a Roma. La staffetta virtuale intorno al mondo fa tappa anche nella Capitale per celebrare i 500 giorni a Parigi 2024: è la corsa ‘social’ di Terre de Jeux, l’iniziativa promossa dagli organizzatori e dalle istituzioni francesi già lo scorso 6 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, e che viene replicata anche nel 2023. Per 24 ore la staffetta attraversa tutti i fusi orari, toccando oltre 116 Paesi e territori d’oltremare coinvolgendo dalle 9 alle 10 – secondo le diverse longitudini – più di 8mila persone che, attraverso il passaggio di testimone, lanciano la volata ai prossimi Giochi Olimpici in programma dal 26 luglio all’11 agosto 2024.

OGGI L’INCONTRO

A Roma l’evento ha avuto come cornice lo scenario unico del Colle Oppio, con il Colosseo a fare da sfondo. Nel playground messo a disposizione dal Comune e da Sport e Salute si sono dati appuntamento l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, il capo di Gabinetto del Ministero per lo Sport e i Giovani, Massimiliano Atelli, il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e decine di studenti delle scuole del territorio, compresi gli istituti francesi come lo Chateaubriand.

LEGGI ANCHE: Gli atleti russi a Parigi 2024? Il Cio pronto a valutare, anche se le sanzioni resteranno

"Oggi siamo qui per celebrare i 500 giorni a Parigi 2024, che segnano il ritorno delle Olimpiadi in Europa suggellato anche da Milano Cortina 2026- ha sottolineato l’ambasciatore Masset rivolto agli studenti- È una manifestazione di amicizia e impegno per lo sport attraverso la lunga storia che unisce i nostri Paesi". La staffetta, infatti, oltre a sottolineare l’importanza dello sport per i giovani e la pratica nel cuore della città, vuole rinsaldare il rapporto e la cooperazione tra i giovani di Francia e Italia secondo le linee guida del trattato bilaterale del Quirinale firmato nel 2021. "È una splendida iniziativa del Cio che serve a sensibilizzare i diversi Paesi sull’importanza dei Giochi- le parole di Mornati- Penso che anche Milano Cortina 2026 avrà la sua ‘Terra dei Giochi’ per portare ovunque il messaggio olimpico. I francesi hanno avuto l’idea di abbinarlo al passaggio di testimone tra le ambasciate e per noi è utile a focalizzarci a 500 giorni dall’Olimpiade".

Testimonial dell’Italia Team i due quarti della staffetta 4×100 medaglia d’oro a Tokyo 2020, Filippo Tortu e Lorenzo Patta: da ‘esperti’, hanno posato con il testimone ricevendo l’in bocca al lupo dell’ambasciatore. "Hanno vinto a Tokyo, vinceranno anche a Parigi", le parole di Masset, al quale Tortu ha risposto con un pizzico di ironia: "Restituiamo il favore e allora auguro alla Francia di arrivare seconda". Per lo sprinter azzurro l’evento "è stato un bel modo di festeggiare, e poi io e Lorenzo siamo abbastanza pratici di staffette. Non nascondo che però, se leggo che mancano 500 giorni a Parigi, la tensione olimpica inizia a farsi sentire. Sembra tanto ma in realtà manca davvero poco. La preparazione sta andando molto bene, sia individuale che con la staffetta, e non vedo l’ora di iniziare a gareggiare a maggio". Conferma Patta: "Manca davvero poco, è stimolante ripensare a Tokyo in ottica Parigi 2024". Dopo la tappa a Roma, il testimone virtuale è passato a Malta e continuerà il suo viaggio intorno al mondo – tra hashtag, post e immagini – con lo slogan ‘Lontano dalla Francia, vicino ai Giochi’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Verisure sanzionata da Antitrust, multa da oltre 4 milioni

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Verisure Italy, fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi, una sanzione di 4 milioni e 250mila euro per quattro condotte in violazione del Codice del consumo.  La società, secondo l'Antitrust, ha svolto attività promozionale ingannevole dal 2021 al 30 ottobre 2023 attraverso

Terremoto in provincia di Firenze, scossa di magnitudo 3

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata oggi dall'Ingv in provincia di Firenze. I comuni più vicini all'epicentro della scossa delle ore 4.23 sono stati Certaldo, Castelfiorentino e Montespertoli. Già sabato scorso, nella stessa zona, l'Ingv aveva registrato una scossa di magnitudo 3.1. 

La protesta dei trattori torna a Bruxelles

(Adnkronos) - Una nuova manifestazione degli agricoltori belgi è attesa questa mattina a Bruxelles, in occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca, con circa 300 trattori attesi nella capitale, secondo Le Soir. Organizzano la protesta Fugea, la Fédération des jeunes agriculteurs (Fja), la Fédération wallonne de l’Agriculture (Fwa), il Réseau de soutien à l’agriculture paysanne (RéSap)