Cartelle fiscali, Misiani conferma: “Intervento in arrivo”.

Un intervento per arginare la “montagna di cartelle esattoriali che rischiano di arrivare nel 2021” e nuove misure, con un occhio di riguardo per autonomi e professionisti, con il decreto Ristori che il governo – crisi permettendo – lancerĂ  dopo il nuovo scostamento di bilancio da 24-30 miliardi di euro. A spiegare l’agenda dell’esecutivo, attanagliato dalla crisi aperta da Italia Viva di Matteo Renzi, è stato il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, al forum di Italia Oggi dedicato ai commercialisti e alle novitĂ  di legge di Bilancio e altri provvedimenti degli ultimi mesi.

Un freno alle cartelle del Fisco

Sul fatto che si cercherĂ  di tamponare l’invio di 50 milioni di cartelle da parte dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione, problema sollevato da Repubblica nei giorni scorsi, Misiani ha confermato l’intervento: sulla “montagna di cartelle esattoriali che rischiano d’arrivare nel 2021, è necessario un intervento: una proroga-ponte, uno scaglionamento degli invii molto piĂą diluito nel tempo, una reateizzazione piĂą conveniente, un ‘saldo e stralcio’, altrimenti s’apre un problema sociale”, ha detto.

 

Il nuovo Ristori: 2,5 miliardi per i contributi degli autonomi

Il governo è poi impegnato nella scrittura del nuovo decreto Ristori. Prima sarĂ  necessario chiedere al Parlamento ulteriore spazio di bilancio: “Lo scostamento di bilancio dovrebbe essere oggetto di un Consiglio dei ministri convocato nelle prossime ore”, ha detto Misiani rimarcando che “è necessario continuare a lavorare” nonostante la crisi politica “perchĂ© viviamo una fase di incertezza e difficoltĂ  dal punto di vista sanitario, economico e sociale. Dobbiamo continuare – ha aggiunto – a sostenere nell’emergenza le famiglie e i lavoratori per metterli nella condizione di reggere i colpi della recessione”.

Il quinto decreto Ristori, dunque, sarĂ  “piĂą ampio e articolato” di quello di dicembre. Come noto il testo affronterĂ  i nodi del rinnovo della cassa integrazione (dovrebbero esser finanziate 18 nuove settimane per i settori piĂą colpiti, con il tema del blocco dei licenziamenti in scadenza a fine marzo da riprendere in mano); e punterĂ  a superare il criterio dei codici Ateco per estendere piĂą possibile gli aiuti ai settori in difficoltĂ , anche a quelli che non hanno dovuto chiudere ma che hanno registrato perdite. Alla sanitĂ  dovrebbero essere destinati piĂą di tre miliardi, di cui 1,5 per i vaccini. Dovrebbero arrivare inoltre fondi per la scuola e per i Comuni.

Misiani ha aggiunto che ci sarĂ  lo stop ai minimi contributivi per autonomi e professionisti fino a 50 mila euro, con riduzione del fatturato pari o superiore al 33% nel 2020: “Credo sia una risposta forte, dovrebbe arrivare a 2,5 miliardi di euro, un miliardo giĂ  stanziato nella legge di Bilancio e uno e mezzo” aggiuntivo con il nuovo Ristori. “La crisi di governo – ha fatto notare Misiani, parlando anche di altre misure e di legge di Bilancio – non aiuta da questo punto di vista: mi auguro nell’interesse generale del Paese che si sia in grado di varare queste misure che non possono aspettare oltre”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Aborto,Pro life: Commissione Ue vittima fake news sinistra italiana

Il sostegno alla maternità fa parte del Pnrr Roma, 19 apr. (askanews) – "La Commissione UE non si faccia influenzare dalle fake news diffuse dalla sinistra in Italia: non è vero che nel Pnrr ci siano norme sull'aborto e non è vero che l'emendamento sulla collaborazione tra consultori e associazioni di sostegno alla maternità non

Basilicata, Bardi: sono tranquillo, più vicino al 60% che al 50%

Stasera il comizio a Potenza con Meloni, Tajani e Salvini Roma, 19 apr. (askanews) – "Sono tranquillo perché spero di potercela fare" a essere rieletto. Lo ha detto a "Un giorno da pecora", su Rai Radio Uno, Vito Bardi, presidente uscente della Basilicata e ricandidato per il centrodestra (con il supporto di Azione e Italia

Migranti, Schlein: sentenza sulla nave Iuventa è storica

'Vince la legge del mare: la solidarietà non è reato' Roma, 19 apr. (askanews) – "Una sentenza storica, prosciolti tutti i membri dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save the children e Medici Senza Frontiere perché il fatto non sussiste. Questo dimostra che soccorrere è un obbligo e che come abbiamo sempre detto la solidarietà non