Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”

BOLOGNA – Smart working sì, ma per due giornate al mese. È la scelta che viene fatta in Hera e che convince assai poco i sindacati. "Ci pare di continuare a vedere una certa ingiustificata diffidenza verso lo strumento del lavoro agile da parte dei vertici aziendali e riteniamo grave che non si sia proceduto a recepire la proroga di una modalità di accesso ad un diritto previsto dalla normativa vigente", scrivono in un comunicato ai lavoratori Filctem e Fp della Cgil, Femca con Flaei e Fit per la Cisl, Uiltrasporti e Uiltec, Fiadel-Cisal. La novità arriva dopo che il Governo alla fine di febbraio ha prorogato, fino al 30 giugno, lo smart working nelle aziende per i lavoratori fragili e i genitori di under 14.

"HERA SOSTIENE CHE L’EMERGENZA È FINITA"

Hera, scrivono i sindacati nel loro comunicato, "ha sempre recepito la normativa e le proroghe con una interpretazione univoca e condivisa che prevedeva la possibilità per i genitori di under 14 di svolgere la prestazione lavorativa da remoto in modo continuativo, superando quindi l’accordo aziendale che stabilisce due giornate". Ma di fronte all’ultima proroga "ha cambiato interpretazione e ci ha comunicato che non intende concedere lo smart working in maniera continuativa ma semplicemente di attenersi a quanto previsto dall’accordo di secondo livello con le sole due giornate da remoto, in quanto è cambiato il contesto non essendo più in stato di emergenza né in situazione di rischio pandemico. Riservandosi però di valutare le situazioni di criticità e di effettiva difficoltà gestionale, per esempio, per malattia dei figli". Per le sigle dei lavoratori, è "quantomeno curioso che si cambi l’interpretazione di un testo che prevede solo un cambio di data rispetto al precedente, a differenza di altre aziende che sono rimaste coerenti".

"LA DAD ERA GIÀ FINITA PRIMA, È UNA CONTRADDIZIONE"

Per le organizzazioni di Cgil-Cisl-Uil e Cisal "è inoltre poco convincente credere che l’interpretazione cambi perchè siamo fuori dallo stato di emergenza e senza dad in quanto anche nelle proroghe precedenti i ragazzi erano tornati in presenza a scuola e le misure di contenimento del Covid 19 si stavano pian piano smantellando". Di qui l’idea di una "certa ingiustificata diffidenza verso lo strumento del lavoro agile".

Inoltre, scrivono ancora i sindacati, "in questi mesi non ci risulta che né i lavoratori fragili, né i genitori di under 14 abbiano messo in difficoltà l’azienda, non garantendo continuità della prestazione lavorativa o cali di produttività, né, tantomeno, che non abbiano tenuto conto delle necessità aziendali di prestazioni o riunioni in presenza sparendo dalle sedi aziendali. Non registriamo nessun abuso dello strumento, anzi, assoluto buonsenso e massimo senso di responsabilità da parte di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori". Peraltro, "lavorare da remoto non vuol dire lavorare meno o non lavorare affatto, ma dare la possibilità di lavorare meglio permettendo anche di conciliare le esigenze personali o familiari. Ormai dovrebbe essere uno strumento consolidato e strutturato, per cui risulta inspiegabile il mancato recepimento della proroga". E siccome la scelta arriva dal Gruppo Hera, "che fa del welfare e dell’attenzione al benessere dei lavoratori un motivo di orgoglio e di vanto, ci aspettiamo che vada in continuità con quanto fatto finora".
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Tesla richiama quasi 4.000 Cybertruck: problema a pedale acceleratore

(Adnkronos) - Tesla sta richiamando 3.878 dei suoi Cybertruck a causa di un problema al pedale dell'acceleratore che potrebbe aumentare il rischio di incidenti, ha detto il regolatore federale della sicurezza. "Il pedale dell'acceleratore intrappolato può far accelerare involontariamente il veicolo, aumentando il rischio di incidente", ha affermato la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa)

Caso Zuncheddu, “assolto per ragionevole dubbio su sua colpevolezza”

(Adnkronos) - Il processo di revisione "non ha condotto alla dimostrazione della certa ed indiscutibile estraneità di Beniamino Zuncheddu" alla strage di Sinnai (Cagliari) dell'8 gennaio del 1991 in cui furono uccisi tre pastori “ma ha semplicemente fatto emergere un ragionevole dubbio sulla sua colpevolezza”. E’ quanto scrivono i giudici della quarta sezione della Corte

Dichiarazione redditi, 730 precompilato 2024: istruzioni, scadenze e agevolazioni

(Adnkronos) - Nulla a che vedere con quanto accadeva qualche decennio fa, quando il “modello 730” fu definito addirittura “lunare”. Da più di qualche anno, fortunatamente, non è più così. Un lavoratore dipendente o un pensionato che voglia recuperare le spese mediche, scolastiche, sportive, universitarie, etc., può farlo in piena autonomia, senza ricorrere a un