Sanremo, i Maneskin vincono il Festival. E lo share premia Amadeus

SANREMO – I Maneskin con la loro ‘Zitti e buoni’ vincono la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto la coppia formata da Francesca Michielin e Fedez. All’ultimo gradino del podio Ermal Meta. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, in programma il 22 maggio a Rotterdam.

A WILLIE PEYOTE IL PREMIO DELLA CRITICA ‘MIA MARTINI’

È Willie Peyote, alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con ‘Mai dire mai (La locura)’, a vincere il premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla sala stampa. Secondi e terzi più votati dalla sala stampa, invece, Colapesce e DiMartino e gli Extraliscio con Davide Toffolo. I primi vincono il premio ‘Lucio Dalla’ della sala stampa radio-tv-web. Sul podio, al secondo e terzo posto, Annalisa ed Ermal Meta. Al cantautore, che ha partecipato con ‘Un milione di cose da dirti’, il premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra della kermesse. Il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo va a Madame. La rapper, nel cast con ‘Voce’, si era aggiudicata all’inizio della settimana – per la stessa categoria – anche il Premio Lunezia, speciale Sanremo.

FINALE PREMIA IL FESTIVAL, LA KERMESSE CHIUDE AL 49,9% DI SHARE

La Rai e Amadeus, dopo una settimana di alti e bassi in materia di ascolti, possono dirsi soddisfatti. Il Festival di Sanremo, che nella notte ha chiuso la sua 71esima edizione con la vittoria dei Maneskin, registra il 49,9% di share nella prima parte della finale. Ben 13milioni e 203mila gli spettatori che si sono sintonizzati. Al 62,5% di share la seconda porzione della puntata con 7milioni e 730mila spettatori. L’anno scorso Amadeus aveva chiuso con una media di 60,6% di share un’edizione che lo stesso direttore artistico ha definito storica.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco quanto ci vuole

(Adnkronos) - Si riduce il tempo medio di ricollocazione per chi ha perso il proprio lavoro e chiede un aiuto per ritrovarlo: nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5% in meno rispetto all’anno precedente. Ad affermarlo è l’ultimo Report di Uomo e impresa, la società di outplacement del Gruppo

Carpi, danneggiata tela mostra Gratia Plena: aggredito l’artista Andrea Saltini

(Adnkronos) - Un uomo si è introdotto all'interno della mostra Gratia Plena dell'artista Andrea Saltini e ha con un coltellino ha danneggiato un'opera: la tela è stata tagliata e imbrattata con dello spray nero. E' stato lo stesso artista a tentare di bloccare l'uomo che si è avventato sulla sua opera e ne è nata

Vasco Rossi, il figlio Lorenzo: “Ciao mamma, mi hai insegnato amore incondizionato”

(Adnkronos) - "Ciao mamma, non so neanche da che parte cominciare. Di certo so che non ero pronto mamma, non così, non in 10 giorni". Inizia così il lungo e commovente post su Instagram di Lorenzo Rossi, figlio di Vasco, dedicato alla scomparsa della mamma Gabriella Sturani, nota come 'Gabry' nel brano della rockstar italiana.