Catalogna, l’eurodeputato Comin: “L’Ue non ci revochi l’immunitĂ ”

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – LunedĂŹ la plenaria del Parlamento europeo sarĂ  chiamata a votare su una revoca dell’immunitĂ  dei tre esponenti politici catalani esiliati in Belgio dopo il tentativo di organizzare un referendum per l’indipendenza e successivamente eletti eurodeputati: Carles Puigdemont, Antoni Comin e Clara PonsatĂŹ. La Commissione affari giuridici del Parlamento europeo si è giĂ  espressa a favore di questa revoca. Nel caso venissero privati dell’immunitĂ , il governo spagnolo potrebbe richiederne l’estradizione in Spagna dove verrebbero imprigionati preventivamente in attesa di giudizio.

Antonio Comin, in un’intervista con l’agenzia Dire, parla di possibile “giornata nera per la democrazia europea” nel caso il Parlamento europeo revocasse l’immunitĂ  cedendo in questo modo, a suo parere, alle pressioni del governo spagnolo.

“Siamo venuti a cercare giustizia in Europa, a Bruxelles, perchĂŠ la Spagna non vuole giustizia ma vendetta”, attacca Comin, che denuncia come “i grandi partiti spagnoli come quello popolare, il liberale e anche quello socialista stanno facendo pressione in Europa affinchĂŠ si approvi la revoca dell’immunitĂ ”.

Secondo l’eurodeputato, “c’è un’intenzione di persecuzione politica nei nostri confronti ma la giurisprudenza europea dice che non è possibile togliere l’immunitĂ  per motivi politici”.

“In atto c’è una lotta tra i principi democratici europei e gli interessi della Spagna”, continua Comin, che parla comunque di una certa solidarietĂ  dimostratagli da molti eurodeputati appartenenti a tutti i gruppi politici, alcuni dei quali “capiscono che in Spagna i diritti civili e politici vengono violati”, altri “sposano la causa indipendentista catalana, approvando il nostro diritto di autodeterminazione e indipendenza”.

Comin parla di regionalismo e federalismo europeo, racconta della vicinanza espressa, ad esempio, dai socialisti scozzesi e dalla destra belga, mentre sottolinea di “essere lontano da partiti come la Lega” italiana, nonostante le origini secessioniste, poi messe da parte, del partito di Matteo Salvini.

Comin dice che “il regionalismo catalano non è quello di una regione ricca ma piuttosto un indipendentismo di sinistra che non si riconosce nei valori di una Spagna che non ha mai avuto una rottura con il passato franchista”. Dopo il voto della Commissione affari giuridici, lunedĂŹ spetta al Parlamento europeo pronunciarsi. Comin promette battaglia: qualora si dovesse decidere per la revoca dell’immunitĂ , gli eurodeputati catalani sono pronti a rivolgersi alla Corte di giustizia dell’Ue, dove si dicono sicuri di ottenere una sentenza positiva.”Che figura farĂ  il Parlamento europeo- dice Comin- se venisse contraddetto dalla Corte europea?”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Cigarini: “CinecittĂ  World entra in stagione ‘clou’, opportunitĂ  di lavoro per diversi profili professionali”

(Adnkronos) - Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, con l'arrivo della primavera e del mese di aprile entra fase 'clou', con l'aumento delle giornate di apertura. E nell'uovo della Pasqua 'offre' anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. "La primavera, l’estate

Rifiuti Roma, termovalorizzatore e Giubileo al centro di inchiesta ‘Spotlight’ di Rainews24 – Video

(Adnkronos) - Il nodo rifiuti in vista del Giubileo e il nuovo termovalorizzatore. Intorno a questo ruota l'inchiesta di Spotlight, programma di Rainews24, dal titolo ‘Nel nome del Padre. Roma, i rifiuti e il Giubileo’ realizzata da Adele Grossi e che andrà in onda domani alle 19.30.  "Presto a Roma inizieranno le celebrazioni del Giubileo

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per omicidio volontario

(Adnkronos) - Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio volontario il tabaccaio di Pavone Canavese, nel torinese, che nel giugno 2019 sparò e uccise un ladro sorpreso mentre con alcuni complici stava tentando di rubare nel suo negozio sotto alla sua abitazione. Il processo avrà inizio il prossimo 10 maggio in tribunale a