Recovery, Franco: “Per l’Italia 196 miliardi, risorse disponibili a fine estate”

ROMA – “Il Next Generation EU è un passaggio storico molto importante nel processo di integrazione europea, nato in un contesto d’emergenza ma con finalitĂ  di medio e lungo termine, volto a ridisegnare l’assetto dell’Europa nei prossimi anni”. Lo dice il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione nelle Commissioni riunite Bilancio, Finanze e Politiche dell’Ue di Camera e Senato a Palazzo Madama nell’ambito dell’esame della proposta di Pnrr.

“Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è prioritĂ  per il governo, il Paese e il ministero dell’Economia”. Quello di oggi con il Parlamento, spiega Franco, “è il primo incontro di un dialogo spero durevole. Avremo davanti un percorso molto rapido e intenso, dovremo interagire. Il Recovery fund per l’Italia prevede fondi a disposizione del nostro Paese per circa 196 miliardi a prezzi correnti, 69 sotto forma trasferimenti, 127 sotto forma prestiti. Il regolamento europeo che prende a riferimento il Pil del 2019, porta a una stima dell’entitĂ  delle risorse per circa 191,5 miliardi, leggermente inferiore a quella indicata a gennaio”.

“Le risorse europee saranno disponibili alla fine dell’estate”, precisa il ministro dell’Economia. “Il Piano ci offre l’opportunitĂ  di dare una risposta a vari problemi”, tra i quali “disparitĂ  che riguardano il sud, i giovani, il genere”. Per quanto riguarda la gestione “la responsabilitĂ  sui singoli progetti rimane ai singoli ministeri, il Mef svolgerĂ  un ruolo di coordimento e darĂ  pieno supporto”.

“Il governo- spiega Franco- è impegnato per rafforzare il Piano prevedendo anche un capitolo che predisponga la governance. Dovremmo riflettere sul rapporto tra progetti a legislazione vigente e nuovi progetti, capire se questa distribuzione può essere soggetta a cambiamenti”.

“La piena e trasversale condivisione del Piano è necessaria per la sua piena attuazione in questa e nella prossima legislatura. Serve un cambio di passo nel modo di impiegare le risorse che anche in passato l’Ue ha messo a disposizione, anche in riferimento ai fondi strutturali europei”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Crescere in comunità, la storia di Emanuela: “Non sappiamo di avere diritti”

ROMA – Crescere in comunità. Nelle strutture per minori molti bambini e bambine rischiano di diventare adulti. Cruciali sono i primi due anni dall’arrivo in comunità, che in genere è il tempo medio di permanenza, soprattutto per i bambini più piccoli. Le tempistiche, però, cambiano quando ad arrivare sono i minori di 10-11 anni, per

Lavoro, Landini-Bombardieri: sabato in piazza ma andremo avanti

Con il Governo non va bene, i temi al centro della protesta Roma, 15 apr. (askanews) – Le scelte del governo non vanno nella direzione delle richieste unitarie delle confederazioni sindacali. Pertanto, la mobilitazione andrà avanti. Lo hanno sottolineato i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, nel corso di una conferenza

Catena Mangia’s acquisisce Grand Hotel et Des Palmes di Palermo

Primo passo si una strategia sugli hotel a 5 stelle e lusso Milano, 15 apr. (askanews) – Aeroviaggi SpA, società proprietaria della catena alberghiera Mangia's – tra i primi cinque gruppi italiani dell'hospitality per fatturato – ha chiuso un accordo con il fondo di investimento Algebris NPL Partnership II, specializzato nell'acquisto e valorizzazione di non-performing