Ambiente, nasce il gruppo ‘Facciamo Eco’. Muroni: “Transizione ecologica non sia slogan”

ROMA – Una componente “ecologista, essenziale in un momento come questo in cui si parla di transizione ecologica”. Così Rossella Muroni, deputata uscita da Leu, presenta ‘Facciamo Eco – componente Verdi’, la componente nata con la partecipazione di Alessandro Fusacchia e Lorenzo Fioramonti. “Abbiamo votato tutti sì al governo Draghi- ricorda Muroni- ma serve ora uno scatto di responsabilitĂ  sui temi della transizione ecologica, e non solo, affinchè questo non rimanga solo uno slogan”.

La componente ecologista “incalzerĂ  il governo su questi temi”, promette l’ex deputata Leu. Transizione ecologica investe ogni settore, “non possiamo accettare che rimanga solo come una richiesta dall’Europa”. L’obiettivo del gruppo è insito nel nome, “portiamo la voce nelle aule parlamentari in un momento di crisi pandemica, economica e sociale”, spiega Muroni.

Quanto al posizionamento europeo, ‘Facciamo Eco – componente Verdi’ sposerĂ  “la famiglia dei Verdi europei, ci sembra la piĂą adeguata e utile per portare avanti il nostro lavoro”. Il gruppo ecologista, conclude la deputata, “si batterĂ  per le nuove generazioni perchè a loro stiamo sottraendo risorse in campo naturale ed economico. Questo è un Paese con tantissime possibilitĂ  e mille problemi, siamo studi di vederlo piegato su se stesso e senza la capacitĂ  di vedere i talenti che ha da offrire”.

FIORAMONTI: FACCIAMO ECO INCALZERĂ€ GOVERNO DRAGHI

“Apprezzammo il discorso di Draghi quando si insediò e abbiamo apprezzato alcune scelte come quella di chiamare il ministero dei Trasporti in Ministero delle infrastrutture e della mobilitĂ  sostenibili. Magari è solo un nome, però è giĂ  qualcosa. Questo non vuol dire che non lo incalzeremo, lo faremo senza esitazioni”. Lorenzo Fioramonti, deputato e componente di ‘Facciamo eco’, il gruppo ecologista presentato oggi alla Camera. “Siamo stanchi della retorica sui temi dell’ambiente- conclude- ogni giorno qualcuno si sveglia ecologista”.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Taiwan: “Intercettati 29 aerei e 8 navi militari cinesi”

(Adnkronos) - Resta alta la tensione tra Cina e Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver intercettato 29 aerei e navi militari cinesi al largo dell'isola. La presenza di otto navi e otto aerei è stata segnalata intorno a Taiwan alle 6 del mattino (ora locale), ha riferito il ministero

Terremoto oggi in provincia Reggio Calabria, scosse a Cittanova

(Adnkronos) - Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte di oggi, sabato 20 aprile, nella provincia di Reggio Calabria. Avvertite alle 4.05 e alle 4.17 a 4 km da Cittanova, hanno avuto una magnitudo di 3.5 e 2.7 a una profondità di 14 e 16 km.  

Raid aereo su base milizie filo Iran in Iraq, un morto e 8 feriti

(Adnkronos) - E' di un morto e otto feriti il bilancio di un raid aereo avvenuto nella notte contro una base in Iraq che ospita milizie filoiraniane. Lo hanno riferito fonti della sicurezza di Baghdad, mentre una nota del gruppo Hashed al-Shaabi - alleanza di formazioni sciite ora integrate nell'esercito regolare - ha reso noto