L’appello dalla terapia intensiva: “Siamo allo stremo, usate la testa”

BOLOGNA – “Nonostante siamo allo stremo, noi continuiamo a dare il meglio che possiamo. A voi chiediamo solo di usare la testa, di essere responsabili, di aiutarci a uscirne (possibilmente migliori e non peggiori)”. È l’accorato appello di Laura Berti, infermiera della Terapia intensiva dell’ospedale Maggiore di Bologna, che ha inviato una lettera aperta dedicata a tutti gli operatori sanitari (e non solo) da un anno in prima linea contro la pandemia e in queste settimane terribilmente sotto pressione per il nuovo picco di contagi e ricoveri nel capoluogo emiliano. Una missiva diffusa oggi dall’Ordine provinciale degli Infermieri di Bologna.

LA LETTERA

“La dedico a noi perché siamo pieni di cicatrici- scrive Berti- abbiamo ferite e smagliature dell’anima, perché ci sono morti pazienti fra le mani più spesso di quanto sia umanamente sopportabile. Siamo andati in frantumi talmente tante volte per i ‘nostri’ pazienti che abbiamo perso che non abbiamo più frammenti da riattaccare, le nostre emozioni e la nostra anima ormai sono composte da polvere di stelle per quante volte ci siamo sentiti andare in pezzi senza avere il tempo di metabolizzare”.

La lettera è dedicata agli operatori sanitari, continua l’infermiera del Maggiore, “perché nonostante le urgenze, i mille ricoveri, gli inghippi, i turni infiniti in cui usciamo stanchi e doloranti abbiamo ancora la forza di ridere tutti insieme. Scherziamo, non per mancanza di rispetto, ma perché sappiamo il potere terapeutico delle risate e, laddove possibile, cerchiamo di far ridere anche i pazienti”.

Gli operatori sanitari, continua Berti, vedono “la paura e sentiamo le voci tremanti dei pazienti quando gli si dice che devono essere intubati”. Anche per questo “continuiamo a tenerli per mano anche quando li si addormenta per intubarli e farli respirare meglio”, continua l’infermiera, e “andiamo a casa cercando di pensare che ce la sentiremo stringere di nuovo la mano, magari trasferendoli in reparti meno critici ben consapevoli che non possiamo averne la certezza”. In poche parole, scrive Berti, questa lettera “la dedico a noi che nonostante siamo allo stremo continuiamo a dare il meglio che possiamo. La dedico a noi perché faremo ancora video dove cantiamo e balliamo, non perché non ci sia nulla da fare, ma proprio perché abbiamo bisogno anche di alleggerirci il peso sulle spalle con qualche cosa di simpatico”.

E a chi sta fuori dagli ospedali, ai cittadini, “chiediamo solo di usare la testa, di essere responsabili, di aiutarci a uscirne (possibilmente migliori e non peggiori)”, chiude la lettera l’infermiera dell’ospedale Maggiore di Bologna.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sinner-Medvedev, oggi semifinale Atp Miami: dove vederla, orario

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale, oggi venerdì 29 marzo, del Masters 1000 di Miami. Il campione azzurro affronterà Daniil Medvedev. Sinner è approdato il 27 marzo scorso alle semifinali battendo in due set (6-4, 6-2) il 23enne ceco Tomas Machac, numero 60 del ranking che in Florida ha eliminato Rublev, Murray e Arnaldi. Nel match

Ritrovato Edoardo Galli, il 16enne era alla stazione Centrale di Milano

(Adnkronos) - E' stato ritrovato questa mattina, attorno alle 7.45, Edoardo Galli, il 16enne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico (Lecco), e del quale per giorni si erano perse le tracce. Il ragazzo è stato ritrovato presso la stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. A

Alcaraz ko in quarti finale Miami, Sinner numero 2 se vince torneo

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz eliminato nei quarti di finale nell’Atp Masters 1000 di Miami. Lo spagnolo, prima testa di serie e numero 2 del mondo, viene sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov (numero 11 del tabellone), che si impone per 6-2, 6-4. La sconfitta di Alcaraz offre una chance enorme a Jannik Sinner. L’azzurro, testa di