Colao: “10 milioni di famiglie non hanno ancora attivato accesso a Internet”

ROMA – “Nel 2020 risultano esserci 10 milioni di famiglie italiane (il 39% del totale) che non hanno attivato offerte di accesso ad Internet su rete fissa e oltre 5,5 milioni di famiglie (il 21% del totale) che usufruiscono di servizi Internet su rete fissa ma con velocitĂ  inferiore ai 30 Mbps. In totale, circa 16 milioni di famiglie (il 60% del totale) che non usufruiscono di servizi Internet su rete fissa o non hanno una connessione fissa a banda ultra larga”. Lo dice il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, in audizione in Commissioni riunite Trasporti della Camera e Bilancio, Lavori pubblici e Politiche dell’Ue del Senato, nell’ambito dell’esame della Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Questo è inaccettabile- aggiunge Colao- Per velocizzare la copertura con reti a banda ultra larga di tutto il territorio, va quindi rivisto il modello seguito fino ad oggi, ponendosi l’obiettivo concreto di connettere tutti entro il 2026 con connessioni ad altissima velocitĂ  e lasciando agli operatori la libertĂ  di scegliere la migliore tecnologia”.

NON SONO PIÙ AMMESSI RITARDI, ENTRO 5 ANNI CITTADINI E TERRITORI CONNESSI

“Non sono piĂš ammessi ritardi. La Commissione europea ha adottato, nel corso degli ultimi anni, diversi atti – tra cui la Comunicazione verso la gigabit society, l’Action Plan per il 5G e la Direttiva sul nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche – tutti finalizzati a realizzare una societĂ  digitale pienamente inclusiva. Sulla scia di questi interventi, il 9 marzo la Commissione europea ha pubblicato il ‘Digital Compass’, che pone obiettivi ambiziosi sul tema della connettivitĂ : un gigabit per tutte le famiglie e copertura 5G in tutte le aree popolate entro il 2030. Come responsabili dei progetti per la trasformazione digitale non solo condividiamo pienamente questi obiettivi, ma grazie al PNRR vogliamo essere piĂš ambiziosi sui tempi: vogliamo cittadini, scuole, presĂŹdi sanitari, imprese e isole minori connesse entro i prossimi 5 anni. Mi concedo una metafora sportiva: a metĂ  gara vogliamo essere nel gruppo di testa della corsa all’Europa digitale europeo attraente quanto i vasti mercati digitali extra-Europei”.

CON PNRR DIGITALIZZAZIONE PIENA GIÀ NEL 2026

“La visione Digital Compass annunciata dalla Commissione europea la settimana scorsa ha come obiettivo di raggiungere una digitalizzazione pressochĂŠ piena entro il 2030. Grazie al PNRR vogliamo far sĂŹ che l’Italia non solo recuperi il terreno perso, ma sia tra i paesi piĂš vicini a realizzare la visione del Digital Compass giĂ  nel 2026. Una trasformazione che chiamerei accelerata che avrĂ  bisogno di persone e capitale umano per avvenire e per questo vogliamo portare l’Italia a un livello nettamente piĂš elevato di formazione scientifica e tecnologica”.

OCCORRE FAVORIRE SVILUPPO RETI 5G

“Le tecnologie radio possono (e devono) essere utilizzate laddove la fibra non arriva o non riesce ad arrivare, cosĂŹ come dobbiamo favorire un rapido investimento nello sviluppo delle reti 5G. Dobbiamo infatti assicurarci di cogliere appieno la rivoluzione del 5G e dalla banda ultra larga mobile: sarebbe economicamente penalizzante e io credo anche socialmente inaccettabile se realtĂ  produttive e lavorative che operano in zone meno centrali del nostro Paese non potessero accedere alle opportunitĂ  di automazione e remotizzazione a bassa latenza che queste tecnologie consentono”.

“Questi due fenomeni disuguaglianze e divari territoriali- aggiunge Colao- sono ancora piĂš evidenti alla luce della pandemia: con il lavoro che si sposta in remoto, le scuole che adottano la didattica a distanza, e gli ospedali non in grado di assistere molti malati da vicino a causa della pandemia, ammodernare le infrastrutture per la connettivitĂ  si configura come un dovere dello Stato, chiamato dall’articolo 3 della Costituzione ad assicurare uguale accesso alle opportunitĂ  ed a offrire a tutti i cittadini le medesime condizioni di partenza. Per noi, la connettivitĂ  va intesa come diritto”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Inaugurato a Shanghai palazzo firmato da archistar italiano Casamonti

(Adnkronos) - Inaugurato stamani a Shanghai uno dei più importanti nuovi palazzi del centro finanziario della Cina firmato dallo studio fiorentino Archea dell’architetto di fama internazionale Marco Casamonti. Un palazzo di 16 piani caratterizzato da una lunga rampa (1 km) in corten posizionata nella facciata ovest che costituisce un percorso di accesso ai vari piani

Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per i 30 anni del film – FOTO

(Adnkronos) - Il cast del film 'Pulp Fiction' si è riunito a Los Angeles per i 30 anni della pellicola, diretta da Quentin Tarantino. Secondo quanto riporta UsaToday c'erano John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Harvey Keitel. Grande assente il regista (ma non si sa perchÊ) e Bruce Willis, che si è ritirato

FOTO | VIDEO | Viaggio nel cuore dei gioielli ‘tech’ targati Hera a Forlì e Ravenna

BOLOGNA – I gioielli ‘tech’ di Hera in mostra per la Giornata mondiale della terra. In vista del 22 aprile, la multiutility apre le porte dei due poli di Telecontrollo a Forlì e di Analisi di Ravenna, centrali ad alta concentrazione di innovazione e tecnologia, per illustrare il funzionamento di sale e laboratori, con l’obiettivo