Tg Politico Parlamentare, edizione del 24 marzo 2021

DRAGHI: PRESTO 500MILA VACCINAZIONI AL GIORNO
La campagna vaccinale italiana punta a raggiungere quota 500mila somministrazioni al giorno in tempi brevi. Il presidente del consiglio Mario Draghi riferisce alle Camere sul Consiglio europeo e fissa gli obiettivi per l’Italia. Dopo Pasqua, spiega, si puo’ sperare di riaprire le scuole, se la situazione epidemiologica migliorera’. L’Italia, dice Draghi, e’ seconda in Europa. E non e’ neppure troppo lontana dalla Gran Bretagna in termini di doppie somministrazioni. Il premier ha invitato all’unita’ e alla leale collaborazione tra Stato e regioni. Non e’ pensabile che alcune abbiano trascurato i propri anziani per dare priorita’ a gruppi professionali forti di un qualche potere contrattuale. “Le regioni devono attenersi alle indicazioni del ministero della Salute”, e’ stato il richiamo del premier.
IL PAPA TAGLIA GLI STIPENDI AI CARDINALI
Papa Francesco taglia gli stipendi a cardinali e superiori per “salvaguardare gli attuali posti di lavoro” in Vaticano. Il Pontefice, in una lettera apostolica comunica la decisione resa necessaria dal “disavanzo che da diversi anni caratterizza la gestione economica della Santa Sede” e “dall’aggravamento di tale situazione a seguito dell’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Covid. La pandemia ha inciso negativamente su tutte le fonti di ricavo della Santa Sede e dello Stato della CittĂ  del Vaticano. Gli stipendi dei cardinali saranno ridotti del 10 per cento, quelli dei capi e dei segretari dei dicasteri dell’8 per cento e quelli di chierici e religiosi del 3 per cento.
LA PROPOSTA: ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE NEOMAMME
Vaccinare e pianificare le riaperture. Il governo apre uno spiraglio di luce per l’economia, messa a dura prova dalla pandemia. Confermata anche l’intenzione di riprendere le lezioni in presenza negli asili e nelle scuole elementari. Intanto, il ministro del Tesoro Daniele Franco assicura che il sostegno all’economia proseguirĂ  fino a dicembre e che uno degli obiettivi primari del Recovery plan sarĂ  l’abbattimento del divario tra nord e sud. Per quanto riguarda il capitolo lavoro, il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha lanciato la proposta di un esonero contributivo totale per le neomamme, una soluzione che potrebbe incentivare davvero le assunzioni delle donne.
LETTA-CONTE, INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA
Via libera al ‘cantiere’ per una ‘nuova affascinante avventura’ da vivere insieme, tra Pd e 5 Stelle. E’ durato circa un’ora il colloquio fra Enrico Letta e Giuseppe Conte, che dal Nazareno viene definito ‘utile e positivo’. L’ex premier assicura che da oggi il Pd sarĂ  ‘l’interlocutore privilegiato’ dei Cinque Stelle. Il primo passo saranno le elezioni amministrative: serve una ‘giusta sinergia’, ha spiegato Conte, ‘per trovare soluzioni che siano ancora piu’ efficaci’, perchĂ© ‘da soli si è meno efficaci’. Letta parla di ‘un primo faccia a faccia molto positivo’, l’inizio di ‘una nuova affascinante avventura’. Nel frattempo il segretario del Pd supera lo scoglio dell’elezione delle due nuove capigruppo donne. Al Senato Andrea Marcucci fa un passo indietro e lascia il posto a Simona Malpezzi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile, il post di Bortone: “Sgomento”

(Adnkronos) - "Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarĂ ' era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili". Lo scrive sui social

Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da tribunale processo Trump

(Adnkronos) - E' morto l'uomo che ieri si è dato fuoco fuori dal tribunale di New York dove è in corso da lunedì il processo contro Donald Trump. Lo ha reso noto la Nbc, a cui fonti della polizia hanno riferito che Maxwell Azzarello, un trentenne della Florida, "è stato dichiarato morto dai medici dell'ospedale".

Biagio Antonacci, due nuove date al tour estivo

1 e 2 agosto al Teatro Antico di Taormina Roma, 20 apr. (askanews) – Un'altra location d'eccezione del nostro paese ospiterà il tour di Biagio Antonacci questa estate ed è il Teatro Antico di Taormina (ME), dove il cantautore e la sua band di polistrumentisti arriveranno il prossimo agosto con due appuntamenti: 1 agosto e