Recovery, ok Governo a risoluzione maggioranza. Franco: “Ogni euro dovrà essere rendicontato”

ROMA – Il governo ha dato parere positivo alla risoluzione di maggioranza sul Recovery plan che chiede il “pieno coinvolgimento” delle Camere in ogni fase del piano, anche in quella subito precedente alla presentazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) alla Commissione europea.

FRANCO: PIANO RAPPRESENTA SFIDA ORGANIZZATIVA COMPLESSA

Il Recovery plan è “una grande occasione per la crescita duratura del Paese” e perciò “occorre una visione” anche per i prossimi anni. “Ogni euro speso dovrà essere rendicontato sia esso a debito e sia non a debito” perchè “nessun euro è veramente regalato ai nostri contribuenti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intervenendo in aula alla Camera al termine del dibattito sul Pnrr.

“Tutto il governo è coinvolto nella redazione del piano” e, ha sottolineato, “l’accento sulle riforme è fondamentale per superare i nodi strutturali”, rilanciare l’occupazione e “costruire un’Italia più moderna e più verde per rimanere al passo con lo sviluppo europeo”.I progetti che non entreranno nel piano “non verranno necessariamente accantonati”, infatti il governo sta valutando per i più validi una linea di credito ad hoc.

Il Recovery Plan rappresenta “una sfida organizzativa complessa, soprattutto nella fase di attuazione, esige una visione strategica, una capacità progettuale e che come governo stiamo cercando di affrontare e ve ne daremo conto”. Il Parlamento, ha garantito, “avrà un ruolo centrale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa cambia

(Adnkronos) - Dopo un lungo con il voto finale la Camera ha licenziato - non senza polemiche - il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024 includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice. A questo punto il testo passerà al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a

Sinner batte Machac nei quarti, è in semifinale a Miami

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale all'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, numero 2 del tabellone, supera il ceco Tomas Machac per 6-4, 6-2 in 1h32'. In semifinale, l'altoatesino attende il vincente della sfida tra il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, e il cileno Nicolas Jarry, 22esimo giocatore del tabellone di Miami.

Il 15 aprile convegno su nucleare italiano e sfida clima

Evento iWeek con i protagonisti presso l'Università di Pavia Milano, 27 mar. (askanews) – Un nucleare modulare declinato sul territorio, in linea con i caratteri originali del nostro Paese, come scelta sostenibile nella sfida alla produzione di energia a zero emissioni: questo il tema dell'edizione tecnico scientifica della iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al