Conte attacca ‘la Stampa’ e gruppo Gedi: “Avete abbracciato causa Draghi”

MILANO – L’ex premier Giuseppe Conte contro il direttore del quotidiano ‘La Stampa’, Massimo Giannini, e l’intero gruppo editoriale Gedi, di proprietĂ  della famiglia Elkann. Il neo leader del M5s, in una lunga lettera inviata al direttore della storica testata torinese, attacca infatti Giannini per il suo editoriale di Pasqua che, a detta dell’ex premier, conterrebbe “notizie false”.

Ma la replica di Conte è diretta a tutto il gruppo editoriale Gedi, di cui fanno parte anche ‘la Repubblica’, ‘l’Espresso’ e ‘l’Huffington Post’, accusato di aver adottato una linea ostile al governo giallorosso e favorevole alla nascita dell’esecutivo Draghi: “Lei e l’intero gruppo editoriale a cui il Suo giornale fa riferimento- scrive Conte- avete abbracciato convintamente una causa. Ora, non dico che debba fidarsi di me. Ma dia retta almeno a un raffinato stratega quale Talleyrand, che ai suoi collaboratori raccomandava sempre: “ð�˜šð�˜¶ð�˜³ð�˜µð�˜°ð�˜¶ð�˜µ ��� ���� �� ð�˜»ð�˜¦Ì€ð�˜­ð�˜¦” (“Soprattutto non troppo zelo”). Quando si eccede in fervore si rischia di servire male la causa”.

CONTE ROMPE IL SILENZIO: NON POSSO TACERE DAVANTI A QUESTE FALSITA’

L’ex premier torna a parlare di vicende di attualitĂ  politica e a difendere l’operato del proprio governo, dopo alcune settimane di silenzio per concentrarsi sul compito di “rifondare il Movimento 5 Stelle” e “preparare al meglio una nuova agenda politica”. “Sono costretto a intervenire- scrive Conte- per correggere alcune falsitĂ  riportate nel lungo editoriale, che Lei ha offerto ai lettori del suo giornale il giorno di Pasqua, dedicato ai vecchi e ai nuovi scenari di politica estera del nostro Paese, con particolare riguardo al conflitto libico, dal titolo ‘Italia e Libia. Un atlante occidentale'”.

“Non posso tacere- spiega l’ex premier- perchĂ© queste notizie false, essendo attinenti alla politica estera perseguita dall’Italia negli ultimi anni, non riguardano solo la mia persona, ma anche un buon numero di nostri professionisti, della filiera diplomatica e dell’intelligence, che hanno condiviso gli sforzi e profuso grande impegno in questa direzione. Non entro, peraltro, nel merito delle varie considerazioni da Lei formulate. Sono sue, opinabili valutazioni. Non Le scrivo per aprire una discussione sui complessi scenari di geo-politica. Ma trovo palesemente fuorviante riassumere tutte le iniziative di politica estera poste in essere dai due governi da me presieduti con l’immagine di un’“Italietta che finalmente si risveglia dalla sbornia nichilista, sovranista e anti-occidentale di questi ultimi tre anni””.

LA VERSIONE DI CONTE SUI RAPPORTI TRA ITALIA E LIBIA

Secondo Conte, nell’editoriale di Giannini che parla della visita del premier Draghi in Libia “ci sono due notizie false, che non riguardano solo me personalmente quanto la politica estera perseguita dall’Italia. Queste due falsitĂ  sono precedute da un suo commento molto malevolo: ‘Le ultime pezze a colori improvvisate da Giuseppe Conte nel Corno d’Africa e nella Penisola Arabica hanno portato piĂą malefici che benefici’. La prima falsitĂ : “I due incontri ad Abu Dhabi con Mohammed bin Zayed, tra il novembre 2018 e il marzo 2019, furono talmente inutili sul dossier libico che lo sceicco emiratino diede ordine ai suoi diplomatici di non organizzargli mai piĂą altri colloqui con l’Avvocato del Popolo”. La seconda falsitĂ : “Il blitz a Bengasi del 17 dicembre 2020, organizzato come uno spot di bassa propaganda solo per riportare a casa i pescatori mazaresi previa photo-opportunity con Haftar, è stato ancora piĂą imbarazzante”.

“La prima notizia- scrive Conte- è smentita dal fatto che dopo le date che Lei ricorda ho avuto ulteriori colloqui con lo sceicco Mohammed bin Zayed, che hanno confermato non solo l’eccellente rapporto personale instaurato, ma anche le ottime relazioni tra i nostri due Paesi. Mi permetta poi di sottolineare che la sua falsitĂ  suona davvero ingenua: in pratica ha tentato di convincere i Suoi lettori che lo sceicco emiratino avrebbe informato solo lei che non avrebbe piĂą accettato colloqui con il sottoscritto, quando invece abbiamo sempre operato, anche a tutti i livelli della filiera diplomatica e di intelligence, nella reciproca consapevolezza che i nostri rapporti fossero molto buoni”.

“La seconda falsitĂ - aggiunge l’ex premier- è non meno sorprendente, in quanto giĂ  all’epoca dei fatti chiarii che volai in Libia non per piacere, ma perchĂ© fu l’unica condizione per ottenere il rilascio dei diciotto pescatori. L’ho fatto. Lo rifarei. Dopo un lungo negoziato e dopo avere respinto altre richieste che giudicai non accoglibili, atterrai all’aeroporto di Bengasi, dove Haftar mi accolse e firmò in mia presenza il decreto di liberazione dei diciotto pescatori. Quanto alla photo opportunity, caro Direttore, la informo che ho ricevuto piĂą volte Haftar a Roma, anche nel pieno di quest’ultimo conflitto libico. Aggiungo che non troverĂ  in giro nessuna mia foto con i pescatori: a loro e a tutti i cittadini di Mazara ho mandato un saluto a distanza. Ho evitato di incontrarli proprio per non dare adito a speculazioni inopportune. Ma vedo che con Lei questa premura, ancora a distanza di tempo, non è servita”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Taiwan: “Intercettati 29 aerei e 8 navi militari cinesi”

(Adnkronos) - Resta alta la tensione tra Cina e Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver intercettato 29 aerei e navi militari cinesi al largo dell'isola. La presenza di otto navi e otto aerei è stata segnalata intorno a Taiwan alle 6 del mattino (ora locale), ha riferito il ministero

Terremoto oggi in provincia Reggio Calabria, scosse a Cittanova

(Adnkronos) - Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte di oggi, sabato 20 aprile, nella provincia di Reggio Calabria. Avvertite alle 4.05 e alle 4.17 a 4 km da Cittanova, hanno avuto una magnitudo di 3.5 e 2.7 a una profondità di 14 e 16 km.  

Raid aereo su base milizie filo Iran in Iraq, un morto e 8 feriti

(Adnkronos) - E' di un morto e otto feriti il bilancio di un raid aereo avvenuto nella notte contro una base in Iraq che ospita milizie filoiraniane. Lo hanno riferito fonti della sicurezza di Baghdad, mentre una nota del gruppo Hashed al-Shaabi - alleanza di formazioni sciite ora integrate nell'esercito regolare - ha reso noto