A 14 anni blogger e bookstagrammer, Sara racconta la sua malattia

ROMA – A soli 14 anni, Sara Ciafardoni è diventata una blogger e bookstagrammer molto seguita tanto che gestisce una pagina Instagram @lasarabook e un blog ‘Lalettricesognatrice’ con oltre 500.000 contatti. Sara è anche affetta da una rarissima malattia, complicazione della spina bifida, che la costringe a vivere a letto dall’età di 8 anni. Nonostante ciò, si dedica con entusiasmo a tutte le sue passioni dalla scrittura alla lettura, dalla pittura alla fotografia e dà prova delle sue abilità attraverso i social. Così giovane, ha pubblicato il suo primo romanzo, ‘Con tutto l’amore che so’, edito da Edizioni Terra Santa che verrà presentato sui canali social dell’ospedale Israelitico di Roma mercoledì 14 aprile alle ore 18. A dialogare con la giovane autrice ci saranno la conduttrice televisiva Paola Perego e Manuela Carrera, specialista in Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale Israelitico. Porterà i saluti la Direttrice Sanitaria dell’ospedale Gabriella Ergasti. Per l’occasione è stata attivata una campagna di raccolta fondi per aiutare Sara e la sua famiglia a sostenere le costose spese che la sua malattia impone. L’agenzia Dire l’ha intervistata in anteprima per capire come è nata la sua passione per la scrittura e l’idea di un libro in parte autobiografico.

– Come è nata l’idea di scrivere il romanzo ‘Con tutto l’amore che so’?

“Leggendo molto ho sempre avuto il desiderio di scrivere,- così come ho sempre immaginato come sarebbe stata la mia storia riportata su carta. Sin da piccolissima ho iniziato a scrivere poesie, testi e da qui è nata l’idea di scrivere questo romanzo. ‘Con tutto l’amore che so’ tratta di una storia che prende ispirazione sia dalla mia condizione e dal vissuto delle persone che mi circondano ma vuole anche essere la ‘voce’ di tutti coloro che nella propria vita hanno delle zavorre e se ne devono liberare”.

– Possiamo definirlo un libro autobiografico? In che cosa aiuta la scrittura per se e per gli altri?

“La storia in parte è autobiografica ma io e Sofia siamo due persone distinte. La scrittura mi ha aiutato tanto perché mi ha permesso e mi permette tutt’ora di viaggiare in nuovi mondi e secondo me questo è il potere più grande”.

– Dall’età di 8 anni sei costretta a letto per le complicazioni di una grave malattia. Come ha influito questo sulla modalità di scrivere e approcciarsi alla vita?

“Sicuramente in un modo più fantastico. Anche perché stando a letto, in una camera molto piccola, scrivere mi ha permesso di viaggiare e inventarmi in modi nuovi ogni giorno. Spero che il mio lavoro sia da stimolo anche per gli altri ragazzi. È quello che mi ripropongo di fare nei miei canali social e cioè di avvicinare i ragazzi alla lettura. Molti pensano che sia una cosa noiosa mentre è una cosa estremamente bella quando si trova il libro giusto”.

– Molto spesso i social vengono demonizzati da chi non conosce i meccanismi. Mentre possono essere uno strumento per arrivare ad un numero molto elevato di persone e anche giovani. Tu cosa ne pensi?

“Credo che i social siano un po’ come la vita quindi c’è sia la parte bella che quella brutta. È necessario andare a trovare la parte propositiva. Bisogna sapere usare i social e non farsi usare”.

– Che significato assume per te la presentazione del tuo romanzo all’interno di una struttura sanitaria, che per molti versi tu conosci bene da vicino?

“Vivendo per lunghi periodi in ospedale. la presentazione del volume in un contesto ospedaliero assume un significato enorme. È il miglior contesto anche perché la protagonista del libro, Sofia, vive in ospedale proprio come capita a me. La struttura per lei è quasi una seconda casa e in quell’ambiente riesce a stringere dei rapporti veri anche con la stessa equipe medica. Secondo me assume un significato enorme anche perché si ritrova all’interno di una piccola famiglia dove poter essere ancora più compresa. Vorrei cogliere l’occasione poi per ringraziare chiunque stia seguendo l’intervista. Sono molto emozionata all’idea della presentazione di mercoledì. Per coloro che vorranno leggere il mio romanzo vorrei chiedere loro di leggerlo con gli occhi della propria adolescenza perché Sofia, nonostante la sua diversità, è una ragazza come tutti gli altri e secondo me questa è la cosa più importante. Nonostante la diversità siamo tutti uguali. La scrittura, come anticipato prima, ti porta in nuovi mondi e ti permette di abbandonare la zavorra costituita dal dolore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza". Lo ha promesso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso dell'incontro con i parenti delle persone ancora nelle mani di Hamas dal 7 ottobre scorso. ''Sono i nostri eroi'' li ha definiti, aggiungendo di sapere che ''ogni giorno che passa è un inferno''. Netanyahu ha

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Questo significa dormire un'ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un'ora di luce in più a disposizione ogni giorno.  L'introduzione dell'ora

Pechino Express, Amiche vincono quarta tappa: una coppia eliminata

(Adnkronos) - La coppia delle Amiche vince la quarta tappa di Pechino Express 2024 - La rotta del Dragone. Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo si sono imposte nell'ultima frazione in Vietnam, prima del trasferimento in Laos, precedendo i Caressa e i Pasticcieri. Le coppie a rischio eliminazione sono quelle dei Giganti, formata da Kristian Ghedina