Rousseau cambia strada: “Enorme mole di debiti M5s, ora progetto nuovo”

ROMA – “L’Associazione Rousseau cambia strada. La scelta è dolorosa, ma inevitabile”, e “oggi non è piĂš possibile sostenere le spese necessarie per il personale che lavora quotidianamente ai 19 servizi di cui il Movimento 5 Stelle usufruisce”. CosĂŹ una nota dell’Associazione Rousseau sul blog delle Stelle.

“Stare insieme deve essere una scelta reciproca e deve presupporre rispetto e assunzione di responsabilitĂ  da ambo le parti. E questo, purtroppo, non si è verificato”, prosegue l’associazione. “In questi 15 mesi abbiamo sollecitato costantemente la risoluzione delle criticitĂ - si legge nella nota- Per otto lunghi mesi abbiamo richiesto piĂš volte di condividere un progetto comune con responsabilitĂ  e perimetri ben definiti dei ruoli reciproci e abbiamo proposto concretamente un accordo di partnership per rafforzare e chiarire il legame tra Rousseau e il Movimento cosĂŹ come indicato dagli iscritti attraverso il voto”.

“A fronte dell’enorme mole di debiti cumulati dal Movimento 5 Stelle nei confronti dell’Associazione Rousseau e della decisione di chi ritiene di essere il gruppo dirigente del Movimento di impartire ai portavoce un invito diretto a violare espressamente lo Statuto stesso del Movimento, omettendo di versare, giĂ  dal mese di aprile, il contributo stabilito per i servizi erogati, questa mattina abbiamo dovuto comunicare a tutto il personale di Rousseau che siamo costretti ad avviare le procedure per la cassa integrazione. Nei prossimi giorni comunicheremo con trasparenza – sia agli attivisti che ai portavoce che sono tenuti ancora oggi a contribuire al sostentamento di questi stessi servizi – le modalitĂ  attraverso cui svolgeremo queste attivitĂ ”, prosegue la nota.

“Il motivo di tutto questo è la mancanza di rispetto delle regole e di quei principi etici e morali che sono alla base del progetto, per il quale quelle stesse persone sono entrate nelle istituzioni”, scrive l’associazione, denunciando “ambiguitĂ ” e “cerchiobottismo” dei pentastellati.

“La situazione è difficile e ci lascia ingiustamente sulle spalle un peso enorme, ma la nostra missione non si fermerĂ ”, aggiunge l’associazione. “Nel limite del possibile e per rispetto verso tutte le persone che credono nel progetto – a fare la nostra parte onorando i nostri impegni, come sempre”. A tal fine, “manterremo la piattaforma attiva applicando ovviamente pesanti ridimensionamenti. Proseguiremo nell’onorare i patti fino a che non siano consensualmente modificati da soggetti legittimati a farlo, nel rispetto delle regole che la comunitĂ  del Movimento ha deciso di darsi”.

“Rousseau è nato molto prima del Movimento stesso” quindi “partiremo con un nuovo progetto e con nuovi attori protagonisti, ma non sarĂ  facile. Dovremo risolvere tutti i pesanti problemi economico-finanziari che ci sono stati addossati e trovare strategie di sostenibilitĂ  per il futuro. Rousseau- si legge nella nota- diventerĂ  uno spazio aperto, laico e trasversale. Uno spazio per dare voce a tutti coloro che vorranno aggregare persone attorno a battaglie, temi o proposte. Uno spazio che ha l’ambizione di realizzare la piĂš grande ‘lobby’ dei cittadini attivi”, prosegue l’associazione. “Lavoreremo per costruire un potente media civico che sia in grado di attivare, da una parte, concrete azioni di partecipazione attiva e di cittadinanza digitale e dall’altra, di incubare quelle nascenti composizioni civiche che diventeranno protagoniste dello scenario politico del futuro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Salvini: la chiusura della scuola per il Ramadan è un segnale di cedimento

"Islam riconosca parità tra uomo e donna" Milano, 27 mar. (askanews) – "Bisogna mettere al centro l'interesse dei bambini. È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia o religione quanto è bello conoscersi, però siamo in Italia. Occorre la reciprocità, non penso che in nessun Paese islamico chiudano per il Santo Natale o per la

Scuola, Salvini: chiusura per Ramadan è segnale di cedimento

"Islam riconosca parità tra uomo e donna" Milano, 27 mar. (askanews) – "Bisogna mettere al centro l'interesse dei bambini. È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia o religione quanto è bello conoscersi, però siamo in Italia. Occorre la reciprocità, non penso che in nessun Paese islamico chiudano per il Santo Natale o per la

Intelligenza artificiale, sviluppo e problemi: convegno in Luiss

Padre Benanti: serve strategia strumenti di controllo necessari Roma, 27 mar. (askanews) – Dove ci sta portando l'intelligenza artificiale? Quale è la sfida per le imprese, il lavoro, la pubblica amministrazione, la società? Questi i principali interrogativi a cui si è provato a dare risposta con il convengo alla università Luiss-Guido Carli dal titolo 'Innovazione