Il nuovo processo tributario telematico è un’innovazione straordinaria

“L’introduzione del processo tributario telematico rappresenta un’innovazione straordinaria in termini di velocizzazione delle procedure e di evidente beneficio anche dal punto di vista economico attraverso la dematerializzazione degli atti.

Lo ha detto Ferdinando Castaldo, direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli intervenendo al forum “Il processo tributario telematico e la gestione integrata dei fascicoli” promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo.

L’innovazione tecnologica è una condizione sempre più legata alla professione dei dottori commercialisti – ha sottolineato Guido Rossi, vicepresidente dell’Odcec Napoli Nord -. Questa nuova metodica consentirà di ridurre i tempi processuali ed agevolerà il rapporto tra il fisco ed il contribuente”.

“Finalmente dopo tanti anni c’è una rivoluzione del sistema processuale tributario e dei rapporti tra il dottore commercialista e la Commissione Tributaria sia provinciale che regionale”, ha evidenziato Stefano Stanzione, consigliere delegato dei commercialisti di Napoli Nord.

“L’avvio del nuovo processo tributario telematico – ha osservato il consigliere tesoriere del’ente, Vincenzo Natale – darà la possibilità ai colleghi direttamente dagli studi professionale di poter accedere alla consultazione degli atti di fascicoli presso la Commissione tributaria provinciale e regionale per il deposito di tutti gli atti (ricorsi e appelli).

È una grande opportunità legata alla velocizzazione del processo e al risparmio in termini di costi, solo con l’introduzione della posta elettronica certificata lo stato ha potuto operare un taglio di circa 25 milioni di euro”.

“L’iniziativa di far viaggiare sul web le liti fiscali è senza dubbio positiva – ha rimarcato Gennaro Carleo, consigliere dell’Odcec Napoli Nord – , l’obiettivo in tal senso è di recuperare tempo e produttività, riducendo considerevolmente  il ricorso al cartaceo, registrando un notevole risparmio per le casse dello Stato”.

Maria Guadagno Delinavelli

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sinner-Medvedev, oggi semifinale Atp Miami: dove vederla, orario

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale, oggi venerdì 29 marzo, del Masters 1000 di Miami. Il campione azzurro affronterà Daniil Medvedev. Sinner è approdato il 27 marzo scorso alle semifinali battendo in due set (6-4, 6-2) il 23enne ceco Tomas Machac, numero 60 del ranking che in Florida ha eliminato Rublev, Murray e Arnaldi. Nel match

Ritrovato Edoardo Galli, il 16enne era alla stazione Centrale di Milano

(Adnkronos) - E' stato ritrovato questa mattina, attorno alle 7.45, Edoardo Galli, il 16enne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico (Lecco), e del quale per giorni si erano perse le tracce. Il ragazzo è stato ritrovato presso la stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. A

Alcaraz ko in quarti finale Miami, Sinner numero 2 se vince torneo

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz eliminato nei quarti di finale nell’Atp Masters 1000 di Miami. Lo spagnolo, prima testa di serie e numero 2 del mondo, viene sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov (numero 11 del tabellone), che si impone per 6-2, 6-4. La sconfitta di Alcaraz offre una chance enorme a Jannik Sinner. L’azzurro, testa di