“Workshop: la dogana incontra i consulenti d’impresa”

AVERSA – “Dare fiducia ai giovani commercialisti può solo che rendere piĂą fertile e produttiva la formazione e la specializzazione della categoria  ha sottolineato , in particolar modo nel contenzioso doganale, materia nella quale non si sono dedicati molti professionisti e mancano delle competenze specifiche“.

Lo ha detto Antonio Tuccillo, numero uno dell’Odcec di Napoli Nord presentando il workshop “La dogana incontra i consulenti d’impresa”, che si terrĂ  ad Aversa giovedì 7 marzo alle ore 15,00, presso la sala conferenze dell’Ordine (via Armando Diaz, 89), organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Napoli Nord, di concerto con l’Agenzia delle Dogane Ufficio di Caserta.

“L’idea nasce dalla sempre meno trascurabilitĂ  assunta dagli scambi internazionali –  ha evidenziato Enrico Villano, presidente Ugdcec Napoli Nord – e la crescente esigenza del mondo economico a rapportarsi con i mercati esteri. Da questo binomio nasce dalla necessitĂ  di veder chiarite le possibili dinamiche internazionali a seguito della Brexit, comprendere le opportunitĂ  lavorative sul mercato estero per noi professionisti, e le agevolazioni per le imprese sul territorio con la chiarificazione del nuovo regolamento per gli AEO“.

“Ancora una volta la sinergia tra giovani professionisti ha trovato la fiducia dell’Odcec di Napoli Nord e degli Enti territoriali. Essere giovani ci porta ad avere ancor piĂą fiducia nel futuro di questa professione, conosciamo bene la necessitĂ  delle specializzazioni – ha aggiunto – ed è per questo che riteniamo che la formazione sia linfa del nostro futuro”.

“Saranno analizzati gli effetti della situazione temporanea proposta dall’Europa con la Backstop, le ipotesi in caso di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea controllato e regolato dalle parti e la soluzione estrema del no deal, ovvero l’uscita immediata del Regno Unito dall’UE senza nessun paracadute”, ha rimarcato Chiara Nicoletta Matacena, consigliere segretario dell’Unione Giovani Commercialisti, che modererĂ  i lavori.

“La disponibilitĂ  e la professionalitĂ  dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Caserta – ha detto Genny Ciaramella, consigliere nazionale dell’Ungdcec sono stati gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di questa giornata di approfondimento, perchĂ© l’obiettivo è quello di essere al fianco delle imprese sane e favorire, con il contributo dei commercialisti, lo sviluppo di un mercato sicuro”.

Interverranno al forum Michele Farina (Agenzia delle Dogane Ufficio di Caserta  responsabile AEO), Maria Musone (responsabile AGT), Antonio Maria (Area Verifiche e Controlli ) e Bruno Ferraiolo (AGT).

Concluderà i lavori Giancarlo Falco, presidente della Commissione Nazionale Processo Tributario dell’Ungdcec.

 

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Via Crucis a Roma, info viabilitĂ : strade chiuse e bus deviati

ROMA – Strade chiuse, bus deviati e aree di rispetto. Roma si prepara per la celebrazione della Via Crucis, che a partire da questa sera alle 21.00 ospiterà migliaia di fedeli per la consueta processione. Il percorso si snoderà attraverso diverse stazioni, partendo dal Colosseo fino al Tempio di Venere al Palatino. Per consentire la

IA, Seweeb incontra ricercatori Università di Cassino: focus su progetti

Baldassarra: il mondo delle università può fare da traino Roma, 29 mar. (askanews) – Un meeting con i ricercatori universitari che stanno sviluppando progetti di intelligenza artificiale e machine learning, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra mondo della ricerca e quello imprese, puntando a valorizzare il lavoro del mondo accademico e a renderlo "spendibile"

Distribuzione cooperativa, ok rinnovo contratto per 60mila lavoratori

Confcooperative, aumento di 240 euro e una tantum di 350 euro Roma, 29 mar. (askanews) – Via al rinnovo del contratto di lavoro nella distribuzione cooperativa. Il nuovo accordo siglato da Confcooperative Consumo e Utenza, Ancc-Coop, Agci Settore consumo e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs prevede un aumento a regime di 240 euro lordi