L’ipotesi che agita i forzisti, la federazione ‘per Draghi presidente’

ROMA – E’ il dopo Berlusconi, piĂą ancora del dopo pandemia, l’incubo che agita la truppa in sonno dei parlamentari forzisti. In giardino alla Camera, in attesa delle votazioni sul dl Covid, nei drappelli serpeggiano gli interrogativi sul futuro prossimo. Tra una stretta alla cravatta e una tirata di sigaro, alcuni deputati azzurri masticano e rimasticano l’ipotesi di una Federazione di Centro: “Da Calenda e Renzi fino a Giorgetti, se ci sta”, con il sogno inconfessabile del patrocinio stellato: “Per Draghi presidente”.

La premessa del ragionamento fatto dai tre maggiorenti forzisti è che “Berlusconi sia d’accordo”. Al Cavaliere viene riconosciuto il ruolo del padre nobile. In fondo deve essere lui a compiere l’impresa, esercitare il suo ascendente per ottenere il tacito assenso del premier in carica. PerchĂ© è chiaro nessuno vuole schierare Draghi alle politiche. “Non lo farĂ  mai”, taglia corto il piĂą anziano dei tre. MacchĂ©, deve solo acconsentire che il suo nome venga usato. “Per Draghi presidente”, come spot e collante di una minicoalizione. “Ce lo mettiamo sotto…”, e traccia la traiettoria di un bandone elettorale.

C’Ă© tuttavia una questione preliminare: i tempi della legislatura. Quanto durerĂ ? La convinzione comune è che non si voterĂ  nella primavera del 2022. “Alla fine Mattarella la fa sta cosa”, concordano i forzisti alludendo al fatto che il presidente della Repubblica – nonostante le ripetute manifestazioni di dissenso – “se messo alle strette” da un appello coram populo e dalle inderogabili necessitĂ  del Paese, alla fine assentirĂ  ad un mandato bis della durata di un anno e mezzo. Tanto quanto basta per arrivare alla primavera del ’23. O meglio: scavallare l’autunno del 2022.

PerchĂ© da settembre del 2022 – sono consapevoli i forzisti – il magnete che tiene la legislatura incollata agli scranni cesserĂ  di funzionare. “Tutti questi devono prendere la pensione…”, dice il forzista di lungo corso indicando con un movimento del braccio i colleghi – molto piĂą giovani, tanti M5s – che popolano il giardino di Montecitorio. In effetti la diciottesima legislatura vanta il piĂą alto numero di neoeletti nella storia repubblicana. Il 66% alla Camera, 415 deputati, il 64% al Senato, 205 senatori. Da settembre 2022 per tutti loro scattano i 4 anni sei mesi e un giorno che danno il diritto alla pensione, da incassare all’etĂ  prescritta. In ogni caso, un’attrazione fatale per il Parlamento.

Ma il problema dei ‘vecchi’ è un altro: come tornarci, in Parlamento. “La legge elettorale non si fa”, sono pronti a scommettere. E allora, con quella in vigore, il Rosatellum, è d’obbligo stare in coalizione, visto che il 37 per cento dei seggi è assegnato con metodo maggioritario, e anche la quota proporzionale ha delle soglie di sbarramento che rendono necessario lo stare insieme, piu’ o meno appassionatamente.

Di qui l’idea della Federazione. “Noi abbiamo il 7 per cento in salita. Che facciamo, lo buttiamo via?”. Neanche per sogno. C’è un magma liberale e centrista che si muove sotto le apparenze del bipolarismo. “Prendi Renzi, prendi Calenda a sinistra. E quelli che nella Lega non vogliono Salvini, dove vanno? Facciamo una coalizione. Federazione di Centro. E sotto ci scriviamo “Per Draghi presidente”. Hai voglia quanti voti…”.

C’è un problema. Ma Draghi non vuole essere eletto al Quirinale giĂ  a febbraio? Così l’operazione è bruciata in partenza. “MacchĂ© – è sicuro il piĂą anziano dei tre – alla fine ci ha preso gusto anche lui. Hai visto la governance… Il Recovery lo deve gestire, e non dura solo tre anni…”. “Ma a noi basta che resti fino al 2023. Poi ‘Draghi presidente’… Funziona lo stesso. Presidente della Repubblica (eletto dal nuovo Parlamento) o del governo, che differenza fa?”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami

(Adnkronos) - E' allarme in Indonesia per l'eruzione del vulcano Ruang, che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case per mettersi in salvo: il vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi, ha eruttato almeno cinque volte in 24 ore, secondo il Centro indonesiano per la vulcanologia. Il timore degli esperti riguarda

Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori

(Adnkronos) - Paura nella notte per l’equipaggio di un peschereccio di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). L’imbarcazione, di circa 20 metri, con a bordo tre persone d’equipaggio, è affondata a circa 6 miglia dalla costa. L’allarme è arrivato intorno alle 00.50 dalla centrale operativa del Guardia Costiera alla sala operativa di San Benedetto del

Auto, Acea: a marzo mercato Ue -5,2% a 1 mln, Stellantis -12,6%

Elettriche in calo: -11,3%, quota 13%. Benzina e diesel sotto 50% Milano, 17 apr. (askanews) – A marzo 2024 il mercato auto dell'Unione Europea ha registrato il suo primo calo dell'anno: -5,2% a 1 milione di unità. Le vacanze di Pasqua hanno avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei