Landini attacca il Governo: “Sblocco licenziamenti uno schiaffo al mondo del lavoro”

ROMA – Togliere il blocco dei licenziamenti proprio adesso che si parla di una prospettiva di ripresa è “uno schiaffo al mondo del lavoro”. Lo dice Maurizio Landini, segretario Cgil, a Mezz’ora in piĂš su Rai3. “Se il governo vuol cambiare questo Paese lo deve fare coinvolgendo il mondo del lavoro”. Sulle semplificazioni “abbiamo dovuto scendere in piazza e minacciare per essere convocati a Palazzo Chigi”.

Sui licenziamenti “c’è un dissenso” con il governo. Se Confindustria parla di rimbalzo del pil e di ripresa “tutto questo è avvenuto con il blocco dei licenziamenti. Quindi non è vero che ingessa tutto il sistema”, spiega Landini.

“Quando si arriva a superare il blocco occorre avere un sistema che non lasci indietro nessuno, non stiamo chiedendo una cosa fuori di testa”, ma di aspettare “la riforma degli ammortizzatori”. Landini spiega: “Banalmente stiamo dicendo che in presenza di aiuti pubblici ci sia una condizionalitĂ . L’abbiamo chiesto giovedĂŹ al premier e ai ministri: si deve riaprire il confronto, diamoci qualche mese in piĂš, noi stiamo dicendo fino a ottobre. E’ sbagliato il messaggio che le imprese possano andare avanti solo licenziando”.

Il leader della Cgil parla poi del crescente numero di vittime sul lavoro: “Con meno lavoro a causa della pandemia e dello smart working le morti sul lavoro aumentano, si muore come venti e trent’anni fa, questo è inaccettabile”.

Nel rapporto con il governo, Landini rivendica anche qualche risultato: “Sulle semplificazioni siamo riusciti a discutere di due aspetti: la governance e gli appalti. Sul resto delle materie ci siamo riservati un approfondimento. Sugli appalti alcuni risultati sono stati portati a casa”. Sulla clausola per l’assunzione del 30% di donne e giovani nei contratti delle aziende legate ai progetti del Recovery “vogliamo che ci sia un vincolo”.

Per il prossimo futuro, invece, sono due le questioni sulle quali il leader della Cgil punta i fari: “La riforma fiscale non è una passeggiata, cosĂŹ come quella delle pensioni che bisognerĂ  fare entro la fine dell’anno. Sono riforme decisive nei rapporti. GiovedĂŹ il confronto con il governo è andato bene, ma deve diventare la regola”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Attacco Iran, Israele pronto a risposta ma Usa frenano. Khamenei: Gerusalemme sarĂ  nostra

(Adnkronos) - Israele risponderà all'attacco subito nella notte tra sabato e domenica dall'Iran. Lo ha deciso il gabinetto di guerra israeliano convocato in serata dal primo ministro Benjamin Netanyahu senza però specificare quando e dove avverrà la rappresaglia. Le Forze di difesa israeliane hanno ''approvato piani di difesa e di attacco'', ha fatto sapere il portavoce

Inter-Cagliari 2-2, scudetto nerazzurro con vittoria nel derby

(Adnkronos) - L'Inter e il Cagliari pareggiano 2-2 oggi nel match della 32esima giornata della Serie A e compie un altro passo verso lo scudetto 2023-2024. I nerazzurri guidano la classifica con 83 punti e 14 lunghezze di vantaggio sul Milan, secondo a quota 69. LunedĂŹ 22 aprile si gioca il derby Milan-Inter e la

Medio Oriente, monito Russia e Cina: “No a provocazioni, scongiurare escalation”

ROMA – No a “provocazioni pericolose”: è il monito che è arrivato da un colloquio tra i ministri degli Esteri di Russia e Iran, rispettivamente Sergej Lavrov e Hossein Amir-Abdollahian.Del contenuto della conversazione ha riferito il dicastero di Mosca. “È stato evidenziato”, si sottolinea nella comunicazione, “che una ulteriore escalation delle tensioni nella regione e