Stressa da riapertura dopo il Covid, lo pscihiatra: “Le relazioni non torneranno come prima”

ROMA – Nonostante il graduale ritorno alla libertĂ , con la fine della pandemia, “non dobbiamo pensare che le cose torneranno come prima”. In questi lunghi mesi di restrizioni, “c’è stata una selezione naturale in favore di quelle piĂą profonde, autentiche e sincere. Sicuramente il desiderio è di riconquistare gli spazi delle persone a noi piĂą vicine. Ma sia nelle amicizie che nei rapporti sentimentali sono cresciute le relazioni a distanza che – almeno in pandemia – sono meno limitate di quelle in presenza. Non sappiamo come questo impatterĂ  sulle relazioni affettive”. Claudio Mencacci, psichiatra e presidente della SocietĂ  italiana di neuropsicofarmacologia (Sinpf), non ha dubbi riguardo al cambiamento che le relazioni sociali hanno subito in seguito alle restrizioni imposte dalla pandemia.

“Il ritorno a quella socialitĂ - ribadisce all’agenzia Dire- avrĂ  un impatto molto forte sul mondo del lavoro. Secondo me- spiega l’esperto- non si tornerĂ  piĂą a quella inflazione di meeting, incontri e contatti, anche perchĂ© la tecnologia ha dimostrato come qualunque riunione, qualunque incontro di lavoro possa svolgersi da remoto con un importante risparmio in termini di tempo, di consumo di energie e di risorse. Abbiamo poi tutta l’area di sapere che può essere anch’esso condiviso attraverso la tecnologia. Avremo la telemedicina. Lo smartworking resterĂ  una modalitĂ  a cui magari si ricorrerĂ  solo qualche giorno a settimana”.

Anche riguardo alla socialitĂ  di gruppo, lo psichiatra nutre dubbi che si possa tornare alla ‘disinvoltura’ pre-pandemia. “Oggi quando si parla ad esempio di un matrimonio la domanda, con una nota di inquietudine, è ‘Quanta gente ci sarĂ ?’ e questo ci dice che qualcosa è cambiato rispetto al passato, quando quanto piĂą elevato era il numero degli invitati tanto piĂą grande era la festa”.

PerchĂ©, dopo averlo tanto desiderato, il ritorno alla normalitĂ  ci provoca tanto disagio e stress? “Al nostro cervello- chiarisce l’esperto- non piacciono i grandi cambiamenti e le grandi sorprese. Noi abbiamo attraversato un periodo in cui l’incertezza era all’ordine del giorno e in quelle condizioni, durante il primo lockdown e le restrizioni dello scorso autunno, il nostro cervello ha cercato di controllare l’incertezza e ha attivato i suoi meccanismi di apprendimento per contenere l’ansietĂ  che tutto questo gli provocava. Abbiamo così costruito l’ambiente piĂą protettivo possibile e ora facciamo grande fatica a uscirne. Per mesi- ricorda Mencacci- abbiamo evitato gli altri, anche durante una passeggiata, siamo stati attenti a qualunque forma di assembramento. Adesso ci viene detto che possiamo tornare al ristorante, anche al chiuso, anche in piĂą di 4 persone. Forse qualcuno farĂ  anche delle feste. In tutto questo-sottolinea- credo sia assolutamente necessario essere graduali e prudenti”, sia per gli aspetti strettamente sanitari, dato che la pandemia non è ancora finita, sia per quelli psicologici”.

Dopo 15 mesi di “paura estrema del contatto, dovremo darci del tempo- ribadisce lo psichiatra- e soprattutto non è consigliabile la disinvoltura di prima. Il tempo dei bacioni anche a chi si conosce poco resterĂ  ancora sospeso per un po’. Gli abbracci si daranno solo dopo essersi assicurati di essere entrambi vaccinati e comunque con la mascherina. Prima c’erano degli atteggiamenti sociali sicuramente molto piĂą iperconnessi e iperstimolati. Il consiglio è di continuare a evitare gli assembramenti, che non sono stati autorizzati e rimangono un oggetto di attenzione. E poi no immersioni di socialitĂ , da cui può derivare un eccesso, un’ubriacatura, perchĂ© di tutto abbiamo bisogno tranne che di un’ubriacatura di illusioni”, conclude.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Lazio-Juventus 2-1, bianconeri in finale di Coppa Italia

(Adnkronos) - La Lazio batte la Juventus per 2-1 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. I bianconeri, vittoriosi per 2-0 all'andata a Torino, si qualificano per la finale nonostante la sconfitta incassata a Roma. La Lazio va sul 2-0 con la doppietta di Castellanos, a segno al 12' e al 49'. La Juve accorcia

Russia, arrestato vice ministro della Difesa: ha preso una tangente

(Adnkronos) - Il comitato investigativo russo ha annunciato l'arresto del vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov con l'accusa di aver ricevuto una tangente. Lo riporta la Tass, aggiungendo che Ivanov è sospettato di aver ricevuto una tangente "particolarmente rilevante". Secondo il codice penale della Federazione Russa, il funzionario rischia fino a 15 anni di carcere.

Scurati contro il governo: “Ho toccato con mano cosa significhi subire il metodo fascista”

(Adnkronos) - "Io ho toccato con mano negli ultimi giorni cosa significhi subire un oltraggio, una aggressione verbale, una denigrazione da parte di esponenti del governo e delle istituzioni e da parte dei loro squadristi fiancheggiatori". Antonio Scurati autore della trilogia M, finito al centro del dibattito dopo che il monologo sul 25 aprile che