Flash-mob per la Colombia davanti agli uffici Rai. Gli attivisti: “I media documentino le violenze”

ROMA – Un ragazzo a terra esanime insanguinato, una giovane con addosso i segni di un abuso sessuale, una donna transessuale recante tracce di un pestaggio. In mano o accanto ai loro corpi, cartelli che mostrano i dati delle violazioni attribuite alle forze dell’ordine e all’esercito della Colombia in oltre un mese di proteste di piazza contro il governo: 3.789 casi di violenza, 45 morti, 25 aggressioni sessuali, sei vittime lgbt+ di violenza, 65 ferimenti agli occhi. A “mettere in scena” questi abusi è stato il gruppo di attivisti di Network Colombia Italia, che venerdĂŹ ha organizzato un flash-mob davanti gli uffici della Rai di viale Mazzini, nel quartiere Prati di Roma.

La protesta, come hanno spiegato gli stessi promotori all’agenzia Dire, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e al contempo esortare i media italiani a fornire un resoconto piĂš ampio e a loro avviso equilibrato di quanto sta avvenendo nel Paese sudamericano almeno a partire dal 28 aprile.

Una protesta promossa inizialmente per chiedere la revoca di un disegno di legge fiscale, poi ottenuta, si è tramutata nel corso delle settimane in una ben piĂš ampia espressione di dissenso nei confronti dell’operato del governo presieduto da Ivan Duque.All’origine del disappunto degli attivisti ci sono anche recenti interviste concesse dall’ambasciatrice colombiana a Roma, Gloria Ramirez Rios: la rete di colombiani in Italia contesta il fatto che a diversi media del nostro Paese la diplomatica abbia descritto la mobilitazione in atto come costituita per lo piĂš da violenti e “infiltrata da terroristi”.

“Abbiamo scelto di venire qui perchĂŠ ci sembra che oltre a rilanciare le affermazioni di personaggi molto vicini al governo come Ramirez Rios, che non sentiamo ci rappresenti in questo momento, non si stia indagando abbastanza su cosa sta succedendo nel nostro Paese” dice un’attivista di Network Colombia Italia, che chiede di mantenere l’anonimato per “motivi di sicurezza”. La giovane solleva però anche un altro punto: “Siamo consapevoli che la Colombia non è la crisi dei migranti, o quello che succedendo tra Israele e Palestina. Sembra avere delle ripercussioni meno dirette sulla realtĂ  italiana e si crede che possa generare meno seguito e per questo viene ignorata. C’è però una questione che dovrebbe essere di enorme importanza per tutti ed è quella delle violazioni dei diritti umani sistematiche e degli omicidi che, come avvengono ora nel nostro Paese, potrebbero un giorno verificarsi in regioni normalmente ritenute democrazie”.

Il flash-mob organizzato dagli attivisti è solo l’ultima di una serie di attivitĂ  che mira a far crescere il coinvolgimento dei media e della politica italiana rispetto alla questione. Nei giorni scorsi 19 tra deputati e senatori hanno inviato una lettera diretta a Duque, un’iniziativa a cui è seguita un’altra missiva da parte di sette parlamentari indirizzata alla procuratrice capo della Corte penale internazionale con sede all’Aia, Fatou Bensouda, rilanciando una richiesta di intervento del tribunale partita dalla societĂ  civile colombiana.

Proprio quest’ultimo documento è stato consegnato venerdĂŹ al vicedirettore della Rai per quanto riguarda le relazioni con Parlamento e governo, Lorenzo Ottolenghi, insieme ai dati sulle violenze raccolti giornalmente dalla ong Temblores, in un “atto simbolico” che intende continuare a chiedere di mantenere alta l’attenzione.

“Finora il governo italiano non si è pronunciato molto sulla questione, forse anche in attesa che gli Stati Uniti lo facciano con maggiore chiarezza” annota un attivista. “Eppure il vostro Paese, insieme nell’Unione Europea, ha sostenuto anche economicamente il percorso che ha portato agli accordi di pace del 2016 con il gruppo armato delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (Farc). Secondo noi sarebbe giusto monitorare con piĂš attenzione dove sono finiti quei finanziamenti, se a consolidare la pace o a essere usati per comprare le armi che in questi giorni stanno utilizzando polizia e militari”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Cigarini: “CinecittĂ  World entra in stagione ‘clou’, opportunitĂ  di lavoro per diversi profili professionali”

(Adnkronos) - Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, con l'arrivo della primavera e del mese di aprile entra fase 'clou', con l'aumento delle giornate di apertura. E nell'uovo della Pasqua 'offre' anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. "La primavera, l’estate

Rifiuti Roma, termovalorizzatore e Giubileo al centro di inchiesta ‘Spotlight’ di Rainews24 – Video

(Adnkronos) - Il nodo rifiuti in vista del Giubileo e il nuovo termovalorizzatore. Intorno a questo ruota l'inchiesta di Spotlight, programma di Rainews24, dal titolo ‘Nel nome del Padre. Roma, i rifiuti e il Giubileo’ realizzata da Adele Grossi e che andrà in onda domani alle 19.30.  "Presto a Roma inizieranno le celebrazioni del Giubileo

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per omicidio volontario

(Adnkronos) - Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio volontario il tabaccaio di Pavone Canavese, nel torinese, che nel giugno 2019 sparò e uccise un ladro sorpreso mentre con alcuni complici stava tentando di rubare nel suo negozio sotto alla sua abitazione. Il processo avrà inizio il prossimo 10 maggio in tribunale a