Torna l’Estate Romana: da luglio 65 eventi, ma bando ancora aperto

ROMA – Dopo la parentesi di ‘RomaRama’, nome dato alla storica kermesse l’anno scorso per volontà dell’ex assessore alla Cultura, Luca Bergamo, torna quest’anno l’Estate Romana, edizione 2021. Con almeno tra 65 progetti, eventi e manifestazioni che si distribuiranno dal centro alla periferia dal 30 luglio al 3 ottobre.

Il cartellone provvisorio della manifestazione, composto dai vincitori del bando triennale 2020-22, è stato presentato questa mattina dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dall’assessora capitolina alla Cultura, Lorenza Fruci. È però ancora aperto il nuovo bando per l’assegnazione degli spazi gratuiti e i progetti, in questo caso, potranno essere presentati entro il 28 giugno.Il programma è già ricco di eventi.

ESTATE ROMANA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Tornano, ad esempio, due storici appuntamenti musicali: il ‘Jazz Village Celimontana’ e ‘Villa Ada incontra il mondo’. Sul fronte del cinema ecco il ‘Cinema Village Parco Talenti’ nel III Municipio e il ‘Cinema Balduina’, due arene all’aperto in passato molto frequentate. Partirà poi la programmazione estiva del Cinema Aquila e anche le arene gratuite ‘C’era una volta a Vigna Murata’, ‘Cinecorviale estate’, ‘Cinema alle mura’ e ‘L’isola del cinema’, tanto per citarne alcune. Ricco anche il calendario dei concerti dell’Auditorium che ospiterà, tra gli altri, Emma, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato, Gino Paoli, Nicola Piovani, Piero Pelù, Fabrizio Moro, Motta, Ghemon e Noa. Previsti nella Cavea anche i concerti d’estate dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con omaggi anche a Stravinskij e Gershwin. L’Auditorium inoltre, dal 13 giugno, tornerà ad ospitare la rassegna letteraria ‘Libri come’, che ospiterà diversi autori internazionali e italiani come Emanuel Carrere, Zerocalcare, Alberto Angela, Erica Jong, Edoardo Albinati, Michele Serra e artisti come Sergio Cammeriere o Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro.

LEGGI ANCHE: Grandi scrittori per il ritorno di ‘Libri Come’ all’Auditorium di Roma

Sul fronte del teatro arriva la seconda edizione della kermesse ‘Buffalo’, finestra sulla danza e sulla performance contemporanea, che sconfina oltre alla scena con format innovativi ed l’esperienze coreografiche. L’esterno dell’India torna protagonista con ‘India en plein air’ ma saranno protagonsiti anche il teatro Argentina, il Torlonia e il teatro di Tor Bella Monaca.

LEGGI ANCHE: Al Teatro India di Roma musica, teatro, danza e cinema con due nuovi palchi

E ancora: tanti eventi anche al Palazzo delle Esposizioni, dove prosegue fino al 18 luglio la quadriennale d’arte 2020 ‘FUORI’, e al Macro che ospiterà, tra le altre, le mostre di Tony Cokes e Sophie Thun o la ‘Artists Library 1989-2021’. Ma non è finita. Tornano il 17 giugno i ‘Viaggi nell’antica Roma’, lo spettacolo multimediale all’aperto per rivivere la storia del Foro di Augusto che fino al 7 novembre prevede 3 repliche ogni sera del progetto a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, disponibile in otto lingue.

Ecco, ancora, le ‘Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi’, la ‘Terrazza sul Gianicolo’, la mostra fotografica a cura della 10B photography ‘Garbatella Images o il ‘Festival internazionale del teatro urbano’. Per tutta l’estate sarà poi fruibile Circo Maximo Experience, la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale.

“Roma- ha commentato Raggi- è la città della ripartenza post Covid. Lo farà con grandi eventi sportivi, ma anche con la cultura. L’Estate romana di quest’anno prevede alcune novità e siamo pronti a ripartire, ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid. Ma dobbiamo tornare a guardarci negli occhi e a far rivivere un settore che nell’ultimo anno è stato messo in ginocchio”. Fruci ha invece ricordato che “l’ordinanza regionale per ampliare la capienza all’esterno per le attività culturali è stata annunciata ieri e uscirà lunedì. Sarà a cura dei singoli operatori aggiornare le capienze negli spazi esterni”. Il programma completo della manifestazione è consultabile su culture.roma.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Gravina replica alla Lega e attacca Lotito

(Adnkronos) - Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, replica alla Lega di Serie A e punta il dito contro Claudio Lotito, presidente della Lazio. "Parlare di derive autoritarie penso sia una mancanza di rispetto istituzionale", dice Gravina nel suo intervento "Il Foglio a San Siro" in merito alle dichiarazioni del presidente della Lega Serie A

Ucraina, Zelensky ha bisogno di soldati al fronte: stretta su chi vive all’estero

(Adnkronos) - L'Ucraina ha bisogno di reclutare diverse centinaia di migliaia di soldati quest'anno nella speranza di fermare l'avanzata della Russia nella guerra iniziata a febbraio 2022. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha così da poco firmato una nuova legge sulla mobilitazione - che rende l'intero procedimento "più efficace e trasparente" - e nel contempo annuncia

Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste

(Adnkronos) - Le roventi polemiche esplose intorno al mancato monologo di Antonio Scurati in Rai fanno decollare le vendite del suo ultimo libro . Secondo quanto apprende l'Adnkronos, infatti, 'Fascismo e Populismo. Mussolini oggi', uscito nell'autunno 2023 per Bompiani, è stato ristampato in fretta e furia dall'editore nei giorni scorsi a causa dell'aumento delle richieste