Esonero contributivo: via anticipato dalle Casse

L’anno bianco dei contributi previdenziali per i professionisti, di fatto, è giĂ  cominciato. Anche se il decreto che dovrebbe indicare regole e procedure per ottenere un esonero parziale dai versamenti 2021 non è ancora arrivato, molte Casse di previdenza, per venire incontro agii iscritti, hanno deciso un temporaneo rinvio delle prime scadenze contributive rinunciando agli incassi. A prevedere l’esonero dai contributi 2021 come ulteriore sostegno post Covid è la legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 20, legge 178/2020). L’esonero, appunto, sarĂ  parziale (si stima un massimo di 3mila euro a persona) e riguarderĂ  i soli contributi soggettivi di quest’anno.

l requisiti e la platea
Sono tre i requisiti per l’accesso da parte dei professionisti ordinistici: un reddito complessivo non superiore a 50mila euro nel 2019; un calo del fatturato o dei corrispettivi 2020 non inferiore al 33% rispetto al 2019; essere in regola con i precedenti versamenti. A centrarli tutti potrebbero essere 300mila tra gli iscritti alle Casse.

Rinvii lunghi o corti
Ha optato per un maxi rinvio la Cassa forense. Il Cda dell’ente, infatti, ha deliberato di spostare ai 31 dicembre 3021 il termine ultimo per il pagamento dei contributi minimi 2021. Avvertendo però che: «Chi ritenesse di non rientrare nei parametri previsti dalla legge potrĂ  giĂ  procedere al versamento dei contributi minimi 2021». Non devono pagare alcunchĂ© fino al 16 settembre i consulenti del lavoro. Anche per via del protrarsi dell’emergenza l’Enpacl ha annullato la rata di giugno e ha spalmato i versamenti 2021 in sei rate da settembre a febbraio prossimi per tutti gli iscritti (a prescindere dal reddito). Rinvii piĂą brevi, ma sempre per tutti, per commercialisti (da aprile a giugno), veterinari (un mese in piĂą fino a giugno) e per medici e dentisti. Per questi ultimi però è giĂ  possibile “prenotare” l’esonero: in altre parole chi ritiene di rientrare nei parametri può giĂ  fare domanda a Enpam. Stessa procedura per gli psicologi e per i veterinari. Percorsi differenti anche per i biologi. Due mesi in piĂą, fino al 30 giugno, per versare la prima rata per chi sa giĂ  di non avere diritto all’esonero. Chi “aspira” allo sconto può attendere fino al 30 luglio. Ingegneri e architetti possono entro il 31 luglio richiedere a Inarcassa la deroga al pagamento del contributo soggettivo minimo se ritengono di rientrare nell’esonero.

No alle proroghe
Hanno giĂ  cominciato a versare le rate 2021 i ragionieri e gli iscritti all’ente pluricategoriaie Epap (attuari, chimici, dottori agronomi e forestali, geologi). Per gli altri non sono intervenute proroghe anche perchĂ© i versamenti sono piĂą in avanti nell’anno.

Le criticitĂ 
La bozza di decreto attuativo presenta diverse criticitĂ . L’aspetto piĂą delicato riguarda i contributi esonerati. Il Dm paria di «contributi complessivi di competenza del 2021 e in scadenza entro il 31 dicembre 2021». Per le Casse non è chiaro se l’esonero riguardi solo i contributi di competenza del 2021 o tutti quelli da versare sempre quest’anno (quindi anche eventuali conguagli 2020). Per alcuni una differenza non da poco. Ad esempio, gli psicologi versano i contributi sui redditi conseguiti in un anno tutti nell’anno successivo. Rischiano quindi, come ha paventato l’Enpap, di perdere completamente lo sgravio se dovesse prevalere un’interpretazione letterale restrittiva. Da chiarire anche come calcolare il reddito nel caso di esercizio della professione in forma societaria, frequente, tra altri, per i farmacisti di Enpaf. PiĂą ingenerale la Cassa dei ragionieri prevede difficoltĂ  nell’applicazione pratica «visto che le quote di competenza si sapranno a fine anno quando le rate saranno tutte o quasi scadute». I 2,5 miliardi a disposizione, anche per gli iscritti Inps, potrebbero non bastare e costringere a una rimodulazione in corsa. A sollevare perplessitĂ  sono anche i giovani professionisti, potenziali destinatari dello sconto per via di redditi piĂą bassi. Per Matteo De Lise, presidente dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, «occorre capire se quando si parla della soglia di reddito complessivo si intende il fatturato o l’utile. Nel primo caso il bacino dei potenziali beneficiari si restringe enormemente». Peraltro i commercialisti giĂ  beneficiano dell’esenzione totale dalla contribuzione minima per i primi tre anni di iscrizione alla Cassa. Discorso analogo per gli avvocati: «Pur apprezzando il tentativo di alleviare il peso della contribuzione, la misura per i giovani avvocati incide in modo poco significativo, perchĂ© per i primi otto anni di iscrizione i contributi minimi sono dimezzati», afferma Antonio De Angelis, presidente di Aiga(Associazione giovani avvocati). A preoccupare è anche il requisito della regolaritĂ  contributiva. «Molti giovani consulenti del lavoro hanno aderito alia regolarizzazione di Enpacl che è stata prorogata al 31 maggio – spiega Fabrizio Bontempo, presidente dell’associazione nazionale dei giovani di categoria – anche per approfittare di questo esonero». Mauro lacumin, consigliere del sindacato Inarsind (architetti e ingegneri) chiede certezze sulla maturazione degli interessi sul montante «che deve decorrere dalla data ordinaria dei versamenti e non da quella di effettivo rimborso dello Stato alle Casse, per evitare buchi pensionistici».

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Chiara Ferragni fuori da nuovo Cda Tod’s

(Adnkronos) - Chiara Ferragni è fuori dal nuovo consiglio d'amministrazione della Tod's. L'influencer come tutti i membri del Cda della società di calzature e pelletteria di lusso, spiega l'azienda in una nota, sono giunti "alla naturale scadenza triennale di mandato" e quindi decadono. "Di.Vi. finanziaria di Diego Della Valle & C. ha provveduto a presentare

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 marzo 2024

(Adnkronos) - Nessun 6 né 5+1 nell'estrazione del concorso del Superenalotto di oggi, 28 marzo 2024. In 6 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5, portandosi a casa rispettivamente 31.207,59 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 81,9 milioni di euro, in palio già

Attentato Mosca, Russia: “Kiev ha finanziato i terroristi”. Is: “Colpire ovunque nel mondo”

(Adnkronos) - Lo Stato Islamico loda l'attacco terroristico contro il Crocus a Mosca. In un messaggio audio, postato sull'account Telegram dell'Is, il portavoce, Abu Hudhayfah Al-Ansar, esorta i sostenitori a prendere di mira "i crociati ovunque nel mondo". Nel messaggio il portavoce invita i soldati del Califfato a puntare a degli obiettivi negli Stati Uniti, in