Libia, l’analista Ruvinetti: “A Berlino per sbloccare lo stallo”

ROMA – La Conferenza di Berlino due “sarĂ  molto importante perchè arriva in un momento in cui l’iniziale entusiasmo sulla transizione libica sta lasciando il campo a una fase di stallo, con il rischio che si risveglino dinamiche critiche ora sopite e si torni a scenari problematici”. Parola dell’analista geopolitico Daniele Ruvinetti, un conoscitore della Libia, un Paese che frequenta da anni.

L’agenzia Dire lo intervista mentre nella capitale tedesca si apre la seconda Conferenza internazionale di Berlino, dopo quella che nel gennaio 2020 aveva portato all’istituzione del Forum di dialogo politico sulla Libia. Proprio nell’ambito di questo meccanismo negoziale sotto l’egida delle Nazioni Unite è nato, lo scorso febbraio a Ginevra, il governo unificato di transizione che ha formalmente messo fine a sette anni di conflitti per il controllo del Paese e ha aperto la strada alle elezioni generali, fissate per il 24 dicembre.

In Germania si attendono il primo ministro libico Abdul Hamid Ddeibah, il capo del Consiglio presidenziale, Al Menfi, e il responsabile della missione dell’Onu del Paese, Jan Kubis, che sarĂ  anfitrione dell’evento insieme al governo tedesco. Oltre ai dirigenti dell’esecutivo di Tripoli ci saranno i ministri degli Affari esteri dei principali Paesi coinvolti nella questione libica, dall’Italia agli Stati Uniti, alla Turchia alla Russia, passando per Francia, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Si prevede inoltre la presenza del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, e dei rappresentanti di Lega Araba e Unione Africana.

Secondo Ruvinetti, saranno due i punti, connessi fra loro, su cui dovrĂ  insistere la comunitĂ  internazionale. “Le prioritĂ  devono essere l’organizzazione delle elezioni generali e il ritiro dei mercenari turchi, russi, ciadiani e sudanesi” sottolinea l’esperto, convinto che la seconda dinamica sia legata in modo indissolubile alla prima. “Solo un governo eletto avrĂ  la capacitĂ  e il potere di mandar via i militari stranieri”.

A oggi il governo, secondo l’analista, sembra aver rallentato il suo cammino lungo la road map sancita a Ginevra con la nascita dell’esecutivo unificato. “Alcuni nodi chiave, oltre a quello della partenza dei contractor appunto, vanno sciolti” dice Ruvinetti: “Su tutti il processo di integrazione delle milizie in forze armate unificate e l’approvazione del bilancio per il 2021, che è fermo al parlamento di Tobruk”. GiĂ  riferimento per una delle due fazioni che si combattevano per l’egemonia sul Paese, l’emiciclo di base nella cittĂ  della Cirenaica, riferisce Ruvinetti, “si oppone perchè l’esecutivo ha chiesto molti soldi e questo non è visto di buon occhio dato che dovrĂ  stare al potere, almeno in teoria, per soli cinque mesi”.

Secondo l’analista, anche il rilancio infrastrutturale ed economico della Libia sembra andare piĂą a rilento di quel che sembra. Sollecitato sull’annuncio della riapertura della strada costiera Misurata-Sirte, che unisce l’ovest e l’est del Paese un tempo rivali arrivando proprio nella cittĂ  che fa da confine tra le due aree, la cui smilitarizzazione è un altro nodo al centro della fase di transizione, Ruvinetti sottolinea: “Da informazioni certe si può affermare che la zona orientale del collegamento non è stata ancora riaperta, perchè gli uomini del generale Khalifa Haftar – alleati del governo di Tobruk nel conflitto e principale forza militare della Cirenaica, ndr – non hanno dato il loro beneplacito e non sembrano averne intenzione”.

Importante, evidenzia l’analista, sarĂ  anche il ruolo dell’Italia: “La nostra posizione è in assonanza con quella degli Stati Uniti e ha come prioritĂ  di arrivare alle elezioni per evitare il caos, come detto di recente il premier Mario Draghi”.

Nonostante lo scenario complesso, non mancherebbero prospettive interessanti, rese tali anche dal potenziale coinvolgimento di gruppi di esperti. “Ci sono fondazioni, come Med-Or del gruppo Leonardo – annota Ruvinetti – che possono contribuire a creare una connessione socio-culturale ancora piĂą forte tra i due Paesi, oltre che accompagnare il sistema Paese italiano in questa fase di riconciliazione che potrebbe aprirsi”.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Turismo, Priante: Italian Motor Week incarna valori Made in Italy

La presidente Enit: "Premessa per un'offerta di grande attrattività" Roma, 19 apr. (askanews) – "Città dei Motori ha saputo mettere in rete le eccellenze motoristiche italiane, e con la Italian Motor Week ha posto le premesse di sviluppo di una nuova offerta turistica completa e di grande attrattività". Lo ha affermato la presidente di Enit

Riviera Film Festival, Ambra e Martina Stella tra i protagonisti

Dal 7 maggio a Sestri Levante Nicolas Maupas e Damiano Gavino Roma, 19 apr. (askanews) – Rivelati i primi protagonisti degli eventi speciali del Riviera International Film Festival che si svilupperanno attraverso masterclass, incontri, anteprime e panel sulle serie tv di maggior successo, dal 7 al 12 maggio a Sestri Levante. A raccontarsi al pubblico

Fmi: in Europa atterraggio morbido raggiungibile ma sfide non facili

Preservare crescita duratura e stabilità dei prezzi impegnativo Roma, 19 apr. (askanews) – Per le economie europee un "atterraggio morbido", da intendere come il ritorno dell'inflazione ai livelli obiettivo con un modesto sacrificio in termini di crescita economica, risulta "raggiungibile", tuttavia "i venti di traverso potrebbero rendere difficile ripristinare la stabilità dei prezzi mentre si