Lavoro, 27enne maliano muore stroncato da un malore a Brindisi

BARI – “Speravamo di non dover commentare più eventi così tragici, dopo la terribile estate in cui perse la vita Paola Clemente e assieme a lei altri operai agricoli, stroncati da un malore nel corso di giornate di lavoro esposti per ore al caldo torrido. Invece ogni anno eventi così tragici si ripetono, come se la vita dei lavoratori e delle lavoratrici possa valer meno del raccolto e del profitto. Una barbarie che deve finire”. È il commento di Pino Gesmundo e Antonio Gagliardi, rispettivamente segretari generali della Cgil Puglia e della Flai Cgil Puglia, alla morte del 27enne maliano Camarda Fantamadi, avvenuta in provincia di Brindisi.

“Ci risiamo: scoppia il caldo e il lavoro agricolo conta le sue vittime – afferma Gagliardi – Solo qualche giorno fa abbiamo chiesto che i prefetti di convocare i tavoli della rete del lavoro agricoli, che per quanto veda la Puglia tra le regioni con più adesioni, stenta a decollare. Così come ogni anno mancano azioni preventive rispetto a intermediazione e accoglienza, lasciando spazio e caporali che ormai si ingegnano con società e agenzie, dandosi una vera e propria veste imprenditoriale. Siamo stanchi di questo andazzo e senza risposte istituzionali siamo pronti a mobilitarci per reclamare le attenzioni istituzionali che i lavoratori e questo settore meritano”.

“Esprimiamo profondo dolore e cordoglio per questa ennesima vittima – aggiunge Gesmundo – Leggiamo dalle ricostruzione che rientrava a casa in bici alle 17 dopo una giornata di lavoro in queste torride giornate di giugno, quando è stato stroncato da un malore. Uno dei tanti operai che arrivano stagionalmente in questo territorio per contribuire alle grandi raccolte che fanno ricca e importante la nostra agricoltura. Ricevendo in cambio spesso sottosalario e diritti violati. Se rientrava a quell’ora a casa non crediamo fossero rispettati gli orari contrattuali, ma tocca ad altri accertare condizioni di lavoro”.

“Per questo chiediamo che non manchino controlli nelle campagne e azioni di contrasto soprattutto in questo periodo al caporalato. Le imprese agricole ricevono ingenti sostegni pubblici e non si può alimentare un sistema che sfrutta le persone”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7

(Adnkronos) - Più investimenti, più collaborazione tra pubblico e privato e più convergenza tra politiche industriali dei Paesi B7 per realizzare una transizione verde capace di coniugare sostenibilità e competitività. Queste le priorità per il G7 individuate nel B7 Flash, la nota di Confindustria e Deloitte elaborata in occasione dell’evento B7 “G7 Industry Stakeholders Conference”

Celine Dion e la sua malattia rara: “Spero in una cura miracolosa”

(Adnkronos) - "Ho questa malattia per qualche motivo sconosciuto. Per come la vedo io, ho due scelte. O mi alleno come un atleta e lavoro duro, oppure stacco la spina ed è finita, rimango a casa, ascolto le mie canzoni, sto davanti allo specchio e canto per me". A dirlo è Celine Dion, che si

Medicina, Balagna (Siaarti): “Creare sinergia tra noi e medici territorio”

(Adnkronos) - "Nel percorso del paziente, dal momento del sintomo, quindi nella fase preospedaliera, fino al trattamento definitivo, l'anestesista rianimatore ha un ruolo di team leader. Oggi più che mai ci rendiamo conto che la cronicità territoriale deve trovare una risposta più sulla medicina di prossimità che sull'emergenza-urgenza. Ma occorrono sinergia, collaborazione e un coordinamento