Ha salvato 25 bambini da bus in fiamme: da Fontana encomio per l’autista eroe

Di Nicolò Rubeis

MILANO – SolidarietĂ , ammirazione, gratitudine e forse anche un premio ‘Rosa Camuna’, il riconoscimento piĂą importante che conferisce la Regione Lombardia, per Mauro Mascetti, autista di un bus che è riuscito a mettere in salvo tutti i 25 bambini che aveva a bordo dopo che era scoppiato un incendio.

Iniziano ad arrivare le reazioni del mondo politico alla vicenda di questa mattina. Un bus, partito dall’oratorio di Lipomo (Como) ha preso fuoco all’interno della galleria Fiumelatte (altezza Varenna), lungo la strada 36 che collega Lecco alla Valtellina. A bordo c’erano 25 ragazzi diretti a un campus estivo a Livigno. Mascetti è riuscito a farli scendere prima che le fiamme divorassero il pullman.

“Bravo, anzi, bravissimo- si congratula il presidente lombardo Attilio Fontana, che ringrazia anche i vigili del fuoco e tutti coloro intervenuti per prestare soccorso- con tempismo e grande luciditĂ , è intervenuto garantendo l’incolumitĂ  dei ragazzi a bordo”.Il governatore poi, su domanda dei cronisti, apre alla possibilitĂ  di un premio ‘Rosa Camuna’ anche per Mascetti: “Penso proprio di sì- commenta a margine di una conferenza stampa al Pirellone- datemi il tempo di vedere le cose ma valuteremo anche questa situazione”.

Sospiro di sollievo anche per l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato: “Per fortuna la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi- commenta- complimenti a Mascetti per la prontezza e il coraggio dimostrati”.

L’autista, come annuncia il presidente del consiglio regionale lombardo Alessandro Fermi, sarĂ  ospite in una delle prossime sedute dei lavori in aula, “per testimoniargli personalmente la gratitudine dell’istituzione lombarda e attribuirgli un doveroso riconoscimento”. Elogi senza fine dunque, per “l’eroe” della giornata, come lo definisce il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti.

Complimenti per Mascetti anche dalle opposizioni: “Lo ringrazio per la luciditĂ  e la prontezza di riflessi- afferma il consigliere lombardo del M5S Raffaele Erba- poteva verificarsi una strage senza precedenti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e