La Milanesiana torna ad Ascoli Piceno dal 17 al 21 luglio

ANCONA – Cinque giornate all’insegna della musica, dell’arte, del teatro e della letteratura, con un concerto, tre spettacoli teatrali, due mostre, uno spettacolo dedicato all’arte e una presentazione letteraria. Ecco i numeri de La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi che si svolgerĂ  ad Ascoli Piceno dal 17 al 21 luglio 2021 nei luoghi piĂą identificativi del capoluogo piceno, dal Ventidio Basso ai Giardini pubblici alla Pinacoteca civica.

La Milanesiana, sostenuta anche dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e la Camera di commercio delle Marche, si aprirĂ  con il concerto Extraliscio – è bello perdersi tour d’Italie al Ventidio Basso e lunedì 19 luglio, alle 21, lo spettacolo di Vittorio Sgarbi, Caravaggio.

L’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, nella serata di lunedì, porterĂ  i saluti della Regione: “Abbiamo sostenuto convintamente questa Rassegna perchĂ© è tra le piĂą prestigiose iniziative culturali a livello nazionale- sottolinea Latini in una nota-. Siamo particolarmente lieti che sia ospitata ad Ascoli Piceno perchĂ© la cittĂ  racchiude nel suo scrigno di bellezze e tesori storici tutti i temi preferiti da La Milanesiana che a sua volta saprĂ , anche in questa edizione, valorizzare il capoluogo e dall’altra parte trarne ispirazione”.

Ma non saranno solo spettacoli e mostre, anche un’installazione-mostra: La Rosa simbolo del Festival, disegnata da Franco Battiato, è reinterpretata da Marco Lodola come scultura luminosa e sarà collocata nei Giardini di Corso Vittorio Emanuele II ad Ascoli per tenere acceso tutto l’anno lo spirito della Milanesiana.

L’opera, Il progresso di Rosebud, donata dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, in alluminio zincato e led luminosi è alta tre metri e sarĂ  anche sonora. Nel momento in cui ci accenderĂ  la Rosa – Il Progresso partirĂ  la canzone Il Ballo della Rosa di Extraliscio, colonna sonora de La Milanesiana 2021 che, ormai da tradizione, vuole lasciare un segno tangibile della sua presenza nei territori che la ospitano.

“Ascoli è una cittĂ  straordinaria- afferma Elisabetta Sgarbi- per cultura, storia, bellezza, accoglienza, vivacitĂ . Ad Ascoli mi legano poi amicizie e rapporti professionali molto solidi: Francesca Filauri, un motore inesauribile di proposte e di energia, che aveva conquistato anche mio padre; Stefano Papetti, finissimo storico dell’arte, che aveva molto dialogato con mia madre; e il direttore commerciale della Nave di Teseo, molto bravo, Stefano Losani, è fieramente ascolano, benchĂ© viva da anni a Milano. E poi è in corso la mostra della collezione della Fondazione Cavallini Sgarbi, che per me rappresenta il legame con i miei genitori”. Numerosi ospiti, protagonisti di eccezione arricchiscono il programma: da Antonio Rezza a Michele Placido e Giovanni Caccamo , Gene Gnocchi fino a Dori Ghezzi che rappresenterĂ  un Dialogo su De Andrè.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Ucraina, Consiglio Ue: “Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni”

(Adnkronos) - "Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all'Ucraina e di velocizzare e intensificare l'invio di tutta l'assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l'artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito". E' quanto si legge

Draghi scalda atmosfera a Consiglio Ue (e soprattutto in Italia)

Pieno sostegno da Calenda, Salvini stronca governo ex banchiere Bruxelles, 17 apr. (askanews) – Il giorno dopo il discorso di Mario Draghi a Bruxelles, con la richiesta di un "cambiamento radicale" dell'Unione europea, fa discutere la possibilità di un incarico di vertice – Consiglio europeo o Commissione – per l'ex banchiere centrale e primo ministro.

Porta un morto in banca: “E’ mio zio, deve farmi un prestito”

(Adnkronos) - Porta un morto in banca e prova a far firmare il cadavere per ottenere un prestito di 3000 euro. E' la surreale vicenda che in Brasile coinvolge una donna, Erika de Souza Vieira, arrestata a Rio de Janeiro. La donna si è presentata in una banca della zona di Bangu con un uomo