Orban: “L’Ue attacca l’Ungheria, convocherò un referendum sull’insegnamento di temi Lgbt”

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – “Nelle ultime settimane, Bruxelles ha chiaramente attaccato l’Ungheria per la sua legge sulla protezione dei bambini”. Così il primo ministro ungherese Viktor Orban in un video pubblicato su Facebook in cui annuncia la convocazione di un referendum sulla legislazione che limita l’insegnamento nelle scuole su temi come omosessualità e questioni transgender.

Orban ha detto che “le leggi ungheresi non consentono la propaganda sessuale negli asili, nelle scuole, in televisione e nelle pubblicità”.

In merito alla legge ungherese, considerata discriminante per la comunità Lgbt+, la Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione che obbliga il Paese a una risposta entro due mesi.

Orban fa riferimento nel video al referendum in cui il popolo ungherese, cinque anni fa, si è opposto al dovere di accogliere migranti imposto da Bruxelles affermando: “Li abbiamo fermati allora, possiamo fermarli ora”, perché “è in gioco il futuro dei nostri figli”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Europee, Schlein schiera Bonaccini: “Guiderà lista Pd nel Nord-Est”

(Adnkronos) - "Le elezioni dell'8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell'Europa". E' quanto ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. "E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord-Est: la sua esperienza decennale

Nuovo record del mondo per Armand Duplantis: per lo svedese 6,24 nell’asta

(Adnkronos) - Il campione svedese del salto con l'asta Armand Duplantis ha stabilito il nuovo record del mondo con un salto di 6,24 metri, a Xiamen in Cina in occasione della tappa inaugurale della Diamond League 2024 di atletica leggera. 

Costruzioni, Gic chiude edizione dei record: oltre 6 mila visitatori

(Adnkronos) - Sono stati oltre 6mila i visitatori che dal 18 al 20 aprile hanno affollato i padiglioni del Piacenza Expo per la 5ª edizione del Gic, le Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da Costruzione e Demolizione - Italian Concrete Days, la principale mostra-convegno a livello europeo dedicata alle macchine, alle attrezzature e