A Palermo cinque arresti per il crac del gruppo Gambino

PALERMO – Associazione a delinquere, emissione e utilizzo di fatture false, omesso versamento di ritenute, indebita compensazione di crediti fiscali inesistenti e bancarotta fraudolenta. Questi i reati di cui sono accusati, a vario titolo, i cinque destinatari di una ordinanza di arresto emessa dal gip del tribunale di Palermo a seguito di una richiesta della Procura. Quattro sono ai domiciliari e uno in carcere.

L’inchiesta, denominata ‘Vanish Vat’, ha fatto luce sul fallimento del gruppo Gambino, attivo nel settore del trasporto merci. Con lo stesso provvedimento il gip ha disposto il sequestro di quattro milioni e 428mila euro, cifra corrispondente all’ammontare delle imposte che sarebbero state evase. In carcere è finito Francesco Gambino, di 55 anni. Questi gli indagati ai domiciliari: Francesco Paolo Sanzo, di 47 anni; Eugenio Leticia, di 52; Giuseppe Teresi, di 50; Gianpiero Anello, di 51.

Il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo evidenzia il “meccanismo fraudolento” svelato e che si sarebbe basato sulla creazione di una serie di societĂ  di comodo “asservite” al gruppo imprenditoriale palermitano. SocietĂ  che sarebbero riconducibili tutte a Francesco Gambino e che, secondo le fiamme gialle, avrebbero operato in evasione fiscale dal 2013 al 2018 producendo un giro di fatture false per oltre 16 milioni di euro a vantaggio delle uniche due imprese operative: la Gambino Group Srl, con sede a Palermo, e la Mg Logistica Srl, con sede a Ficarazzi, considerate “beneficiarie” della frode.

“La finalitĂ  – dicono dal Comando provinciale della guardia di finanza – era quella di abbattere illecitamente il reddito imponibile attraverso la contabilizzazione di costi fittizi, concentrando inoltre sulle societĂ  cartiere tutti gli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali gravanti sul datore di lavoro”. La gestione dei lavoratori era, infatti, caratterizzata da frenetici passaggi da una societĂ  all’altra, “mascherati da dimissioni volontarie ma sostanzialmente imposte dagli indagati”. Uno schema che avrebbe dato vita a un “mancato assolvimento dei rilevanti obblighi fiscali” in materia di Iva e Ires, ma anche l’omesso versamento dei contributi assistenziali e previdenziali spettanti ai lavoratori. Secondo le fiamme gialle, infine il “sistematico inadempimento dei debiti impositivi” causava “il dissesto finanziario” della Gambino Group Srl, una delle principali societĂ  coinvolte nel sistema di frode, dichiarata fallita dal tribunale di Palermo il 29 aprile di quest’anno e che aveva accumulato un’esposizione verso l’Erario per oltre 22 milioni di euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa cambia

(Adnkronos) - Dopo un lungo con il voto finale la Camera ha licenziato - non senza polemiche - il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024 includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice. A questo punto il testo passerĂ  al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a

Sinner batte Machac nei quarti, è in semifinale a Miami

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale all'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, numero 2 del tabellone, supera il ceco Tomas Machac per 6-4, 6-2 in 1h32'. In semifinale, l'altoatesino attende il vincente della sfida tra il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, e il cileno Nicolas Jarry, 22esimo giocatore del tabellone di Miami.

Il 15 aprile convegno su nucleare italiano e sfida clima

Evento iWeek con i protagonisti presso l'Università di Pavia Milano, 27 mar. (askanews) – Un nucleare modulare declinato sul territorio, in linea con i caratteri originali del nostro Paese, come scelta sostenibile nella sfida alla produzione di energia a zero emissioni: questo il tema dell'edizione tecnico scientifica della iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al