Sudafrica, Padre Ferraro: “I disordini sono ciclici, il Covid esaspera”

ROMA – “I disordini a cui abbiamo assistito in Sudafrica negli ultimi giorni non devono stupire: sono ciclici, endemici, perchĂ© dal 1994”, quando è finito l’apartheid con l’avvento del presidente Nelson Mandela ed è cominciato il cammino democratico del Paese, “le fratture etniche e le disuguaglianze economiche non sono mai state veramente affrontate e il Covid-19 le ha semplicemente accentuate”. Padre Filippo Ferraro, coordinatore dei progetti in Sudafrica per l’Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo (Ascs), commenta per l’agenzia Dire i fatti degli ultimi giorni.La condanna a 15 mesi dell’ex presidente Jacob Zuma ha generato proteste da parte dei suoi sostenitori, poi degenerate in atti di vandalismo e razzie che hanno colpito centinaia di negozi, supermercati, centri commerciali e stazioni di benzina nelle province orientali di KwaZulu-Natal e Gauteng. Negli scontri oltre 300 persone hanno perso la vita.

A Johannesburg, dove Ascs proprio in quei giorni aveva aperto una clinica per fornire servizi medico-sanitari di base, “tanto carenti tra i ceti piĂą bassi della popolazione”. La situazione “era brutta anche se l’epicentro delle violenze era Durban, sulla costa” ricorda padre Ferraro. “C’era l’esercito in strada e le autoritĂ  chiedevano di non uscire”.Violenze che molti denunciano come “pilotate” e risultato di mesi di lockdown, restrizioni e disagio. Il Sudafrica Ă¨ stato tra i Paesi piĂą colpiti dalla pandemia, eppure “tra la gente non c’è percezione reale del virus”, avverte padre Ferraro, “perchĂ© spaventano di piĂą la tubercolosi o l’Aids. Il vero problema è stata la crisi economica innescata dal Covid che ha accentuato la disparitĂ  di accesso ai servizi sanitari, al lavoro, all’istruzione”.

La frattura tra chi vive bene e chi fatica ad arrivare a fine giornata è ancora legata alle divisioni razziali, tra bianchi (generalmente piĂą benestanti) e le varie comunitĂ  nere. Ci sono poi gli immigrati dall’Africa e da Paesi come India o Bangladesh.

Gli scalabriniani lo sanno bene: a CittĂ  del Capo, riferisce il coordinatore di Ascs, da tempo portano avanti progetti per integrare al meglio le comunitĂ  residenti con i migranti economici, i rifugiati e i richiedenti asilo: gli stranieri, nel Paese, superano i tre milioni. “Offriamo interventi di assistenza paralegale, programmi per le donne, una casa famiglia per minori vulnerabili e poi un Centro studio sulle migrazioni”, un fenomeno tanto pervasivo in Africa “ma su cui i dati sono pochi”.

Secondo padre Ferraro, servirebbe un piano “capillare di riforme”, a partire dall’accesso all’istruzione elementare di qualitĂ , necessaria se si vuole garantire un futuro ai giovani, risolvendo l’annoso problema della disoccupazione.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa cambia

(Adnkronos) - Dopo un lungo con il voto finale la Camera ha licenziato - non senza polemiche - il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024 includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice. A questo punto il testo passerĂ  al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a

Sinner batte Machac nei quarti, è in semifinale a Miami

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale all'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, numero 2 del tabellone, supera il ceco Tomas Machac per 6-4, 6-2 in 1h32'. In semifinale, l'altoatesino attende il vincente della sfida tra il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, e il cileno Nicolas Jarry, 22esimo giocatore del tabellone di Miami.

Il 15 aprile convegno su nucleare italiano e sfida clima

Evento iWeek con i protagonisti presso l'Università di Pavia Milano, 27 mar. (askanews) – Un nucleare modulare declinato sul territorio, in linea con i caratteri originali del nostro Paese, come scelta sostenibile nella sfida alla produzione di energia a zero emissioni: questo il tema dell'edizione tecnico scientifica della iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al