Esonero parziale dei contributi 2021

Al via le domande, da inviare alla Cassa esclusivamente online, entro il 31 ottobre 2021. Le domande verranno acquisite se in possesso dei requisiti e non è rilevante l’ordine cronologico di arrivo.

A partire dal 4 agosto 2021 gli iscritti alla Cnpr (iscrizione entro il 1° gennaio 2021) possono chiedere l’esonero parziale dei contributi previdenziali dell’anno 2021, introdotto dalla L. 178/2020.

Modalità e tempi per presentare la domanda

La domanda deve essere presentata alla Cassa esclusivamente tramite la procedura informatica predisposta nell’area riservata del sito istituzionale, sezione DISPOSITIVE E DICH. REDDITI>Domanda esonero parziale contributi 2021, entro il 31 ottobre 2021. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute tramite altri strumenti.

In cosa consiste il beneficio

L’agevolazione riguarda i contributi previdenziali dovuti per l’anno 2021, con esclusione dei contributi integrativi e dei contributi soggettivi supplementari. L’importo massimo individuale del beneficio è di 3.000 euro.

Requisiti

I requisiti per poter accedere all’esonero sono quelli previsti nel Decreto interministeriale di attuazione pubblicato il 27 luglio 2021, ovvero in sintesi:

  1. Reddito professionale prodotto nel 2019 pari o inferiore a € 50.000 (requisito non richiesto in caso di inizio attività dopo il 1° gennaio 2020).
  2. Calo del fatturato o dei corrispettivi del 2020 rispetto al 2019 pari o superiore al 33% (requisito non richiesto in caso di inizio attività dopo il 1° gennaio 2020).
  3. Non essere stato, per il periodo oggetto di esonero, lavoratore subordinato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente ex art. 13 d.lgs 81/2015.
  4. Non essere stato, per il periodo oggetto di esonero, pensionato diretto (ad esclusione di pensioni di invalidità ed emolumenti a integrazione del reddito a titolo di invalidità aventi natura previdenziale comunque denominati).
  5. Non aver richiesto l’esonero ad altro ente gestore di altra forma di previdenza obbligatoria.
  6. Essere in regola con i contributi previdenziali obbligatori.

Verifica regolarità contributiva

E’ possibile verificare la regolarità della propria posizione contributiva accedendo, nell’area riservata, alla sezione “VERIFICA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA”.

Per informazioni e dettagli sui requisiti e sulle modalità applicative dell’esonero CLICCA QUI

 

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Norovirus tra Lombardia e Trentino, scatta divieto di bere acqua dal rubinetto

(Adnkronos) - Diversi casi di gastroenterite acuta si sono verificati, da una quindicina di giorni fa, nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La causa potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall'acquedotto: in nome "del principio di massima precauzione", è subito stata emessa

Padova, 83enne aggredita dai suoi 5 cani: le amputano le braccia

(Adnkronos) - Una 83enne è stata aggredita in casa dai suoi cinque cani. Solo grazie all'intervento dei carabinieri di Mortise nel padovano è stato possibile salvare la donna che è stata trovata dai militari a terra alla completa mercé dei cani. Solo dopo aver allontanato i cani i militari sono riusciti a prestarle soccorso. Subito

Sanità, Servadio (Ofi Lazio): “Finto fisioterapista di Latina è fatto gravissimo”

ROMA – “Quanto emerso nelle ultime ore a Latina, dove un uomo è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale ed esercizio abusivo di professione è gravissimo e certifica quanto sia importante la campagna informativa ‘Fisioterapista in Ordine’ che Ofi Lazio da tempo sta conducendo contro chi esercita illegalmente la nostra professione sull’intero territorio regionale