Toti: “Ai giovani abbiamo chiesto tanti sacrifici, rendiamo il vaccino obbligatorio per gli over 50”

GENOVA – “Nel nostro Paese, i giovani hanno giĂ  fatto tanti sacrifici per tutelare genitori e nonni, non possiamo chiedergliene altri. Per questo, penso che la vaccinazione dovrebbe essere obbligatoria per gli over 50. Non vorrei obbligare nessuno a fare nulla, vorrei che la gente si comportasse sempre con grande senso civico, ma se non lo fa, a un certo punto, lo Stato ha diritto di proteggersi. Oggi, non c’è alcun pretesto per non farsi il vaccino in Italia”. CosĂŹ il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ad “AgorĂ  estate” su Rai Tre.

“I ragazzi si stanno vaccinando generosamente perchĂŠ, se vogliamo essere sinceri, in ospedale ne abbiamo visti davvero pochi- ribadisce a ‘Ma cos’è quest’estate’ su Radio24- mentre c’è ancora una categoria, quella dei cinquantenni, 4,5 milioni in Italia e 146.000 in Liguria, un po’ restia: io sono molto rigido su di loro perchĂŠ sono quelli che finiscono in ospedale. Bisogna finirla con un dibattito di filosofia della scienza o del diritto: la libertĂ  di un cittadino finisce dove inizia quella dell’altro”. Per il governatore, “se qualcuno che non si vuole vaccinare impedirĂ  a qualcun altro, nel prossimo autunno, di lavorare o mandare il figlio a scuola, credo non sia un esercizio di libertĂ , ma di arbitrio personale che il Paese non può tollerare. Troviamo gli strumenti piĂš opportuni: che ci si debba vaccinare non deve essere piĂš un dibattito filosofico, ma un dovere civico e, nel caso in cui non ci sia sufficiente educazione civica, anche un dovere legale”.

“PER CHI NON PUÒ FARLO, IL TAMPONE ENTRI NEI LEA E SIA GRATUITO”

“Per le categorie che non possono vaccinarsi, il tampone dovrebbe far parte dei livelli essenziali di assistenza per cui è totalmente gratuito, ma deve essere il ministero della Salute a stabilire le categorie che ne hanno diritto, altrimenti si scatena il mercato del tampone” aggiunge Toti ad “AgorĂ  estate” su Rai Tre.

“NON CAPISCO PERCHÉ NON SI DEVE CHIEDERE IL GREEN PASS IN AZIENDA”

“Non capisco per quale ragione se sto due ore accanto al mio vicino al teatro, al cinema o in pizzeria, devo essere vaccinato e se ho accanto due colleghi, gomito a gomito, possono anche non esserlo. Se qualcuno mi spiega la ratio, sono pronto ad ascoltare, ma non la comprendo”. CosĂŹ il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a “Ma cos’è quest’estate” su Radio24. “In America- aggiunge ad “AgorĂ  estate” su Rai Tre- le aziende piĂš evolute chiedono giĂ  il green pass. Se una mensa al chiuso è equiparata a un ristorante al chiuso, serve il green pass”.

“SUL PONTE MORANDI CI SIA GIUSTIZIA DAI TRIBUNALI NON DALLA POLITICA”

“Per le 43 vittime che non ci sono piĂš aspettiamo tutti giustizia. Ma la giustizia non è vendetta e si fa nei tribunali. Aspettiamo tutti con ansia di sapere la veritĂ , ma lĂŹ si deve stabilire e non nel dibattito politico” spiega Toti nella vigilia del terzo anniversario del crollo di ponte Morandi. “Mi auguro che non ci sia il rischio di prescrizione- aggiunge a ‘Ma cos’è quest’estate’ su Radio 24- la procura di Genova ha fatto un ottimo lavoro: ora i parenti delle vittime, la cittĂ , la regione e il Paese dovranno avere delle risposte”.

In televisione, Toti sottolinea anche che “tre anni fa, il ponte Morandi ci ha fatto riscoprire quanto fragile sia il nostro Paese, ma i due anni successivi hanno fatto scoprire al Paese che si poteva correre ai ripari. Genova ha saputo stringersi attorno al dolore, ma ha saputo anche reagire: scossa da quel dolore, ha saputo ritrovare energie, non si è accartocciata attorno a se stessa come quel maledetto ponte”. Il governatore ricorda che “per chi ha perso la casa o ha visto la propria attivitĂ  danneggiata è stata fatta un’opera di risarcimento poche volte vista in Italia per rapiditĂ . Genova è ripartita anche grazie agli interventi fatti a ragione di quel crollo per risarcire la cittĂ , che oggi è forse quella che ha piĂš cantieri in tutta Italia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Blitz femminista a Genova: oscurati i quadri del pittore ‘stupratore’ di Artemisia Gentileschi

GENOVA – Blitz del movimento ‘Bruciamo tutto’ al palazzo Ducale di Genova, che ospita per l’ultimo fine settimana la mostra “Artemisia Gentileschi, coraggio e passione”. L’azione, spiegano gli attivisti in una nota, è iniziata alle 11.30, “nella sala che ospita tre quadri di Agostino Tassi, pittore che stuprò Artemisia. Un’attivista copre con dei teli neri

La plastica rigida sarĂ  rigenerata nel nuovo stabilimento Hera a Modena

BOLOGNA – Dalle tastiere dei computer al vasetto dello yogurt, dai flaconi di detersivo fino al paraurti di un’auto. Sono le cosiddette plastiche rigide e sono le più difficili da rigenerare con efficacia. Grazie a uno stabilimento all’avanguardia però si potranno ottenere fino a 30.000 tonnellate di polimeri riciclati di alta qualità a partire da

Gli italiani e la Pasqua: a tavola la colomba batte l’uovo di cioccolato

Astraricerche-Libarna: per 1 su 4 pranzo termina con bicchiere di grappa Milano, 29 mar. (askanews) – In occasione del pranzo di Pasqua ogni regione si appresta a mettere in tavola piatti diversi ispirati alla tradizione locale. Ma se sulle ricette salate ognuna terrà fede al territorio, sui dolci gli italiani non hanno dubbi: per quasi