Dal giovane Lobuono alla capolista Lucarelli, ecco la lista civica che sostiene Gualtieri

ROMA- Imprenditori, manager, avvocati, esponenti del mondo della cultura, del sociale, della sanitĂ , della musica e spettacoli dal vivo e dipendenti delle societĂ  partecipate e anche una showgirl. Ha una composizione variegata la lista civica per il Campidoglio che sosterrĂ  Roberto Gualtieri nella corsa a sindaco di Roma e coordinata dal consigliere capitolino Alessandro Onorato.

La capolista sarĂ  Monica Lucarelli, 48enne laureata in ingegneria meccanica, fresca di trasferimento da Milano e giĂ  membro del comitato per le Olimpiadi 2024 a Roma, prima che la sindaca Raggi ritirasse la candidatura 5 anni fa. “Roma non ha una visione di futuro, non c’è una programmazione che ci faccia sperare e non ha intrapreso il cammino della trasformazione digitale che deve esserci per includere e offrire quei servizi che facilitino la vita alle persone. Oggi è una citta difficile, perchĂ© appena esci di casa è tutto complicato, compreso portare il cane fuori. Ma sono sicura che la governance di Roberto Gualtieri guiderĂ  la cittĂ  per i prossimi 10 anni verso il futuro che merita”.

Il candidato piĂą giovane dei 48 è Federico Lobuono, 21enne fondatore de La Giovane Roma, che esattamente un anno fa si era candidato a sindaco per poi confluire nella lista civica: “La forza della nostra generazione deve essere protagonista nella trasformazione di questa cittĂ . Non si può pensare di riuscirci senza pensare a chi la cittĂ  la vivrĂ  domani- ha detto- Stiamo dimostrando che anche a 20 anni si può fare la storia, e se politica è partecipazione noi stiamo riconquistando la cittĂ ”.

Anche se ora Roma non sembra essere una cittĂ  per giovani: “Non è una cittĂ  universitaria, ospitare importanti atenei non significa esserlo- ha aggiunto- Ad esempio, in quali aziende può avere l’ambizione un giovane di lavorare dopo essersi laureato se sono andate tutte via? Vogliamo che i giovani decidano su trasporti, rifiuti e sulla movida, gestita da un tavolo con un’etĂ  media di 60 anni. Per questo faccio l’appello a votare i giovani, qualsiasi lista decidiate di sostenere date fiducia ai giovani”.

Non è giovane Gianni Battistoni, anzi, con i suoi 82 anni è il decano della lista ma nello stesso tempo è anche probabilmente la punta di diamante. Presidente dell’associazione commercianti di Via Condotti, il brand di abbigliamento che la sua azienda ha costruito e affermato in decenni di attivitĂ  è entrato addirittura nel film “Il Talento di Mister Ripley” quando Jude Law dice a Ridley Scott “Quando saremo a Roma ti comprerò una giacca in un posto fantastico, da Battistoni”.

Non solo grandi imprenditori, nella lista per Gualtieri ci sono anche la showgirl Angela Melillo, compagna del professore e avvocato Cesare San Mauro che era in odore di candidatura proprio nella civica, il dipendente Ama, Davide Federici, che si occupa del patrimonio immobiliare dell’azienda, il dipendente di Zetema (altra partecipata del Comune), Antonio Pietramala, il presidente del coordinamento nazionale delle comunitĂ  per i minorenni, Gianni Fulvi, la tassista e sindacalista, Elisabetta Lancellotti. E ancora, Francesca Davoli, specializzata nelle politiche sugli over65, Raniero Pizza, imprenditore culturale e giĂ  direttore artistico del Circolo degli Artisti, Tommaso Amodeo del gruppo Engineering e militante del movimento antimafia “Agende Rosse” e il presidente dell’Associazione Botteghe Storiche, Giulio Anticoli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e