Tg Politico Parlamentare, edizione del 6 settembre 2021

GREEN PASS, IN ARRIVO OBBLIGO PER STATALI E RISTORATORI
Settimana decisiva per le norme anti-covid. Dopo i medici e gli insegnanti, il Governo pensa di estendere l’obbligo del green pass ad altre categorie. Sul tavolo di Palazzo Chigi un nuovo decreto per l’obbligo della certificazione per dipendenti pubblici e lavoratori di bar e ristoranti. Le norme scatterebbero da ottobre per permettere a chi ancora non è vaccinato di procedere con la prima dose. La maggioranza è divisa. La Lega resta contraria. Si cercherĂ  una sintesi in una cabina di regia con il premier Draghi entro la fine della settimana. Quanto allo smart working, non sarĂ  abolito ma resterĂ  una quota. Sul fronte lavoro privato, sindacati e imprese cercano un’intesa sulle regole del green pass in azienda. Per la scuola infine si pensa alla possibilitĂ  di mascherine abbassate nelle classi con tutti gli studenti vaccinati.
SCONTRO SU REDDITO DI CITTADINANZA, CONTE: ATTACCHI VERGOGNOSI
Prosegue lo scontro sul reddito di cittadinanza. Giuseppe Conte torna a difendere la misura attaccando la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che ha parlato di ‘metadone’ di Stato. Secondo l’ex premier e capo M5s è ‘vergognoso’ che alcuni esponenti politici “con stipendi da privilegiati” vogliano eliminare “un provvedimento di civiltĂ ”. Voci contrarie anche nella maggioranza. Per Matteo Renzi il reddito di cittadinanza “crea sprechi”. Il ministro leghista dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti propone di trasformarlo in reddito di lavoro. Rincara Matteo Salvini: “Ha portato lavoro nero e disoccupazione, va modificato o cancellato”. Dal Pd Stefano Bonaccini sottolinea che la norma ha mostrato “crepe e limiti evidenti”. Intanto l’Ocse, nel suo rapporto sull’Italia, osserva che il reddito di cittadinanza “ha attutito la povertĂ  ma va ridotto”.
OBBLIGO VACCINALE, LE PROTESTE NO VAX NON SI FERMANO
I nuovi appelli di Mattarella e Draghi sull’obbligo vaccinale agitano le piazze italiane. Gli oppositori del certificato verde si sono riuniti a Roma guidati dal leader di Forza Nuova Roberto Fiore. Il green pass ‘è un atto di discriminazione violentissimo’, urlano. Il Governo tira dritto. Il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, avverte: “Se non bastasse il Green Pass andrebbe preso in considerazione l’obbligo vaccinale’. E il passaporto verde “andrebbe esteso agli statali, alle forze dell’ordine e alle attivitĂ  al chiuso”. Nel frattempo la procura di Torino ha emesso un decreto di sequestro della chat Telegram ‘Basta dittatura’, diventata nelle ultime settimane uno dei principali strumenti di comunicazione di No Vax e No Green Pass. Mentre a Roma è stato fermato dalla polizia Giuliano Castellino, storico leader dell’estrema destra romana e uno dei principali agitatori della protesta di questi mesi.
QUIRINALE, LA PARTITA INTORNO A DRAGHI AGITA I PARTITI
Riaperte le aule del Parlamento, i partiti studiano posizionamenti trasversali in vista della scadenza del settennato di Sergio Mattarella. Il centrodestra cerca un’unitĂ  di intenti in vista delle elezioni del 2023. Nonostante l’obiettivo comune dell’alleanza politica, Lega e Fratelli d’Italia restano pero’ divisi sul ruolo futuro dell’attuale premier. A Matteo Salvini non dispiace l’idea di Mario Draghi al Quirinale. Il leader del Carroccio ricorda anche le “ambizioni legittime” di Silvio Berlusconi e stoppa i ‘rumors’ di palazzo che parlano di una intesa con una parte del Pd su Draghi al Colle. “Se ne riparlerĂ  a gennaio”, taglia corto Salvini. Forti dubbi invece dalla Meloni su Draghi. Anche se, osserva la leader Fdi, una sua elezione al Quirinale a inizio 2022 porterebbe a elezioni anticipate.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa cambia

(Adnkronos) - Dopo un lungo con il voto finale la Camera ha licenziato - non senza polemiche - il testo delle modifiche al Codice della Strada 2024 includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice. A questo punto il testo passerĂ  al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a

Sinner batte Machac nei quarti, è in semifinale a Miami

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale all'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, numero 2 del tabellone, supera il ceco Tomas Machac per 6-4, 6-2 in 1h32'. In semifinale, l'altoatesino attende il vincente della sfida tra il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, e il cileno Nicolas Jarry, 22esimo giocatore del tabellone di Miami.

Il 15 aprile convegno su nucleare italiano e sfida clima

Evento iWeek con i protagonisti presso l'Università di Pavia Milano, 27 mar. (askanews) – Un nucleare modulare declinato sul territorio, in linea con i caratteri originali del nostro Paese, come scelta sostenibile nella sfida alla produzione di energia a zero emissioni: questo il tema dell'edizione tecnico scientifica della iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al