Afghanistan, Sereni: “Corridoi umanitari possibili, anche per gli studenti”

Di Giulio Ucciero

ROMA – “La situazione migratoria al momento è sotto controllo, ma un’emergenza può verificarsi in questi giorni e mesi. Dobbiamo prepararci in anticipo, contando sull’Onu e le nostre ong”. Lo ha detto la viceministra agli Affari esteri, Marina Sereni, nella conferenza stampa di oggi in Farnesina seguita alla prima riunione del tavolo di coordinamento sull’Afghanistan con le ong.

Per Sereni, l’azione sull’immigrazione del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale dovrĂ  svolgersi a piĂą livelli. “Innanzitutto, daremo un aiuto ai Paesi limitrofi, formazione degli operatori umanitari locali, sostegno alle localitĂ  confinanti” ha detto la viceministra. “E poi l’evacuazione: c’è la possibilitĂ  di organizzare corridoi umanitari per le persone particolarmente esposte, come donne e bambini. Pensiamo anche si possa estendere il meccanismo dei fondi europei Fami (‘Fondo asilo migrazione e integrazione’, ndr) anche agli afghani, cosa ora non prevista”.

Altro canale, ha aggiunto Sereni, “è quello di un corridoio umanitario per studenti universitari. Stiamo lavorando insieme al ministero dell’UniversitĂ  e della ricerca (Mur) per aumentare le borse di studio e per coordinare l’enorme disponibilitĂ  degli atenei italiani che vogliono accogliere studenti afghani”.

SERENI: FORMULA G20 ALLARGATO INTERESSANTE E UTILE

“La formula del G20 allargato anche ad altri Paesi è interessante e utile. Ne ha già parlato il ministro Luigi Di Maio, continueremo a lavorarci fino all’ultimo e vedremo cosa si farà”, ha detto ancora la viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni.

Sereni ha proseguito affermando che “è prevista la necessitĂ  di modulare l’azione italiana sulla base di ciò che succede in loco. Ci atterremo ai principi dell’aiuto umanitario, ma bisogna guardare alla situazione che si creerĂ  in Afghanistan, in particolar modo per le donne. Oggi è prioritario dare aiuti urgenti agli afghani e beni di prima necessità”.

La viceministra ha ribadito l’importanza delle agenzie delle Nazioni Unite: “Il loro aiuto sul campo è la principale differenza rispetto agli anni ’90. Questo fa sperare. I diritti delle donne saranno la cartina tornasole di come staremo agendo”.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Arianna Meloni apre la “sua” campagna. “Ma non mi candido”

Debutto da front runner Fdi: "non amo i riflettori ma quella di giugno è la battaglia delle battaglie" Viterbo, 19 apr. (askanews) – L'espressione del viso, quando fa il suo ingresso nella saletta delle Terme dei Papi allestita per l'incontro 'L'Italia cambia l'Europa, mostra stupore. Non tanto per le circa trecento persone in attesa di

Basilicata, Marrese: con Bardi cappa asfittica sulla cultura

In cinque anni di Governo nulla, nemmeno nominato un assessore ad hoc Potenza, 19 apr. (askanews) – "Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Capitale della Cultura 2019. Da 5 anni, invece, Bardi e la sua Giunta di destra hanno messo una cappa grigia

Le pensioni dell’EPPI

Gli approfondimenti sulla previdenza di PAOLO LONGONI. L’ente di previdenza per i periti industriali, EPPI, è un ente formatosi secondo la disciplina del d. lgs....