Incendio della Torre dei Moro: dal Comune di Milano 400.000 euro per i condomini

Di Nicolò Rubeis

MILANO – Arrivano dal Comune di Milano dei contributi straordinari fino a 400.000 euro per gli abitanti della Torre dei Moro di via Antonini e di alcuni stabili limitrofi (i civici 20, 32 e 36), i cui appartamenti sono stati danneggiati o resi momentaneamente inagibili dall’incendio divampato lo scorso 29 agosto.

Un primo contributo, necessario per supportare la prima fase emergenziale, viene riconosciuto a tutti indistintamente: si tratta di un importo fino a 1.500 euro per sostenere le spese di alloggi in albergo o altre strutture temporanee per il primo mese, e di altri 500 euro utili per l’acquisto di effetti personali e generi di prima necessità andati persi nell’incendio o comunque al momento non recuperabili.Verrà inoltre attribuito un contributo mensile (fino a 5 mesi) per il periodo successivo, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (500 euro al mese per famiglie di uno o due componenti, 700 se i componenti sono tre o quattro, 900 in caso siano di più).

Questo secondo contributo verrà riconosciuto ai proprietari residenti, per i quali l’abitazione ora inutilizzabile rappresenta la prima casa o l’unica abitazione possibile e sarà soggeto ad un criterio di proporzionalità basato sugli ultimi redditi dichiarati. Si avrà infatti il 100% con redditi fino a 40mila euro, soglia oltre la quale verrà rimodulato anche a seconda del numero di componenti della famiglia, fino al limite massimo di 96.000 euro.

Accordata anche una dilazione fino al 31 dicembre per la riscossione di quote contributive relative ai nidi d’infanzia/sezioni primavera e piĂą in generale per le quote di contributo relative ai servizi erogati direttamente e non dal Comune di Milano. Sospeso anche l’invio degli avvisi relativi al tributo sui rifiuti per l’anno in corso con l’importo che sarĂ  inviato entro il 31 dicembre.

Inoltre, Palazzo Marino, in collaborazione con Milano Ristorazione, sta valutando la possibilitĂ  di ulteriori interventi rispetto alla retta delle refezione scolastica.

Le misure messe in campo dall’amministrazione sono state illustrate ieri ad alcuni rappresentanti dei condomini di via Antonini durante un incontro avvenuto ieri in Comune. Altra tematica affrontata al tavolo è quella delle sistemazioni di medio periodo. Palazzo Marino ha infatti mostrato loro le caratteristiche dei 400 alloggi – di cui 40 disponibili fin da subito, un centinaio disponibili da novembre e altri pronti a inizio 2022 – messi a disposizione dagli operatori Associazione FraternitĂ , Immobiliare San Carlo Trieste, Fondo Ca’ Granda, Investire srl, Redo sgr e Delta Ecopolis.

Nello specifico, le proposte riguardano appartamenti prevalentemente a canone convenzionato o concordato, alcuni con limiti di accesso legati al reddito ed altri aperti a tutti, che si trovano in piazza Frattini, via Rutilia, via Anfossi, via Legioni Romane, via Sciesa, Cascina Merlata, via Rogoredo, via Giorgi, via Cefalonia e via Antegnati. La lista degli alloggi a disposizione è stata fornita agli inquilini, che potranno prendere accordi direttamente con gli operatori per concordare i sopralluoghi e valutare liberamente se e quale soluzione scegliere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Napoli: al via “Repubblica delle idee” con De Luca e Manfredi

Il festival del quotidiano da oggi a domenica Napoli, 19 apr. (askanews) – E' partito oggi "La Repubblica delle Idee", il festival del quotidiano del gruppo Gedi che da oggi a domenica si svolge al teatro Politeama e al Palazzo Reale di Napoli. Tanti i temi che verranno affrontati: dai conflitti internazionali al ruolo delle

Arianna Meloni apre la “sua” campagna. “Ma non mi candido”

Debutto da front runner Fdi: "non amo i riflettori ma quella di giugno è la battaglia delle battaglie" Viterbo, 19 apr. (askanews) – L'espressione del viso, quando fa il suo ingresso nella saletta delle Terme dei Papi allestita per l'incontro 'L'Italia cambia l'Europa, mostra stupore. Non tanto per le circa trecento persone in attesa di

Basilicata, Marrese: con Bardi cappa asfittica sulla cultura

In cinque anni di Governo nulla, nemmeno nominato un assessore ad hoc Potenza, 19 apr. (askanews) – "Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Capitale della Cultura 2019. Da 5 anni, invece, Bardi e la sua Giunta di destra hanno messo una cappa grigia