Comunali, Letta: “Test significativi per l’alleanza Pd-M5s”

NAPOLI – “Noi stiamo sperimentando una convergenza importante e Napoli è un test molto significativo per questa convergenza. Lo è a Napoli, così come in altre parti d’Italia, a Bologna, in Calabria, nel collegio dove sono candidato di Siena e Arezzo. Sono vari test e sono test diversi”. A dirlo è il segretario del Pd Enrico Letta, interpellato a Napoli sull’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle che si sperimenta in cittĂ , con i due azionisti di governo insieme nella coalizione che sostiene il candidato sindaco Gaetano Manfredi.

Per il leader dem si tratta di “verificare quella che io penso sarĂ  la prospettiva futura, una prospettiva di convergenza, per una coalizione sempre piĂą larga perchĂ© abbiamo bisogno di essere generosi e di allargarci”. “Ovviamente il 4 ottobre nel pomeriggio e il 18 ottobre nel pomeriggio, uno dei primi sguardi lo darò e lo daremo a Napoli, daremo uno sguardo a Napoli ovviamente non solo il 4 e il 18 ottobre ma anche dopo. La cittĂ  ha bisogno dell’aiuto di tutti, ma sarĂ  molto importante il risultato. Da questo risultato – osserva l’ex presidente del Consiglio – sicuramente una valutazione politica la trarremo, per capire come funziona questo nostro lavoro in parallelo e in comune con i Cinque Stelle per vedere effettivamente, e come io penso, se questo lavoro possa dare dei risultati”.

“PER IL PD NON HANNO UN SIGNIFICATO POLITICO”

“Queste sono elezioni amministrative, non avranno impatto nĂ© sul governo nĂ© sul quadro politico. Sono elezioni che avranno impatto sulle cittĂ  e vanno interpretate come tali. Insisto su questo: sono elezioni amministrative”, assicura il segretario del Pd. “Noi – dice l’ex presidente del Consiglio – chiediamo agli elettori di pensare a qual è il miglior sindaco, il miglior presidente della Regione, quale la migliore sindaca o la migliore presidente della Regione. Per quanto ci riguarda non hanno significato politico”.

PERPLESSO DALLA PAROLE DI MARESCA SULLE LISTE ESCLUSE

Interpellato sull’esclusione di quattro liste, confermata dal Consiglio di Stato, della coalizione del candidato sindaco di centrodestra Catello Maresca Letta ha precisato: “Ci sono delle regole tutti sanno come funzionano e bisogna applicare quelle regole. Non credo che bisogna gridare ai complotti rispetto a queste cose. Francamente aggiungo poi che, da parte di un magistrato, quelle parole mi lasciano un tantino perplesso. Non voglio fare polemiche, ma da un magistrato mi aspetto che dica che la legge va applicata punto”. 

IL FUTURO DI NAPOLI NON PUĂ’ ESSERE APPALTATO AL SALVINISMO

“Napoli – sostiene il segretario Pd – non può accettare di vedere il proprio futuro appaltato a Salvini e al salvinismo, vorrebbe dire inginocchiarsi a una logica alla quale i napoletani non si sono mai inginocchiati in vita loro”.

“CONFERMO Il PATTO PER NAPOLI, SIA DI TUTTI I PARTITI”

Infine sulla sua presenza all’iniziativa elettorale con il candidato sindaco di centrosinistra e M5s a Napoli Gaetano Manfredi Letta ha chiarito: “Sono qui oggi anche per confermare il Patto per Napoli che Gaetano Manfredi ha chiesto ai partiti che lo sostengono. Voglio soprattutto dire ai cittadini napoletani e anche alle forze politiche che quel patto non è di parte, è un patto che vale per Napoli, vorremmo fosse un patto per tutte le parti politiche e per tutta la cittĂ ”. Lo afferma Enrico Letta, segretario del Partito democratico, parlando a margine di una iniziativa elettorale con il candidato sindaco di centrosinistra e M5s a Napoli Gaetano Manfredi.”Il nostro impegno – aggiunge – sarĂ  e vuole essere un impegno per cercare di far sì che le risorse di una perequazione che è necessaria arrivino per ridare a Napoli la possibilitĂ  di uscire dalla situazione nella quale purtroppo oggi si trova. Napoli, per ritornare a essere capitale europea, ha bisogno del fatto che il Patto per Napoli, a partire dalla prossima legge di StabilitĂ , cominci a diventare una concretezza”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e