Dopo 70 anni Marzabotto rivota simbolicamente la grazia al suo boia

BOLOGNA – A 77 anni dall’eccidio di Monte Sole gli abitanti di Marzabotto torneranno a esprimersi su Walter Reder, il boia nazista responsabile delle stragi del 1944, che chiese la grazia nel 1967 dopo essere stato condannato per l’eccidio. Fu uno degli episodi piĂą significativi della storia di quella zona dell’Appennino bolognese, che ha legato per sempre il suo nome alla lotta contro il nazifascismo.

Reder chiese la grazia e l’allora sindaco di Marzabotto indisse un referendum cittadino. L’esito fu scontato, la richiesta fu respinta. Quella stessa votazione sarĂ  rifatta a 70 anni di distanza, non per revisionismo storico ma all’interno di una performance artistica organizzata da Archivio Zeta in occasione del 77esimo anniversario dell’eccidio di Monte Sole, domenica 3 ottobre.

Il gruppo di artisti accompagnerĂ  gli spettatori in un percorso tra le vie di Marzabotto, ricordando i crudeli atti legati alla strage e leggendo estratti dal processo a Reder del 1951, nel quale l’ufficiale delle SS “non ebbe mai un cenno di pietĂ  verso le vittime o di pentimento”, ricorda Enrica Sangiovanni di Archivio Zeta, ideatrice del progetto insieme a Gianluca Guidotti.

Al termine del percorso, agli spettatori sarĂ  chiesto di rivotare per quel referendum: non con una matita ma con un sasso, che “da arma diventa strumento di democrazia, che però ha anche un peso”. SarĂ  dunque “una votazione simbolica- spiegano gli ideatori del progetto- non per cambiare la storia, ma per rinnovare la memoria”.

Il programma delle celebrazioni per il 77esimo anniversario dell’eccidio di Monte Sole è stato presentato oggi in CittĂ  metropolitana dal presidente del Comitato onoranze caduti di Marzabotto, Valter Cardi, insieme alla sindaca Valentina Cuppi. Domani, mercoledì 29 settembre, sarĂ  inaugurato un nuovo monumento dedicato ai martiri delle stragi di Creda, Botte e Maccagnano, mentre venerdì 1 ottobre a Sibano sarĂ  scoperta una targa in ricordo delle sorelle Baccolini, violentate, uccise e gettate in un dirupo dai nazisti. Molte altre targhe e lapidi in onore delle vittime dell’eccidio di Monte Sole sono state restaurate o realizzate ex novo, perchè “abbiano la stessa forza delle pietre di inciampo”, spiega Cuppi.

In questi anni, inoltre, “dalle ricerche sono emersi documenti ed elementi nuovi che ci hanno permesso di individuare altri luoghi della strage”, aggiunge Cardi. Domenica 3 ottobre, giorno della commemorazione vera e propria, in piazza sono in programma le orazioni ufficiali di Cardi, Cuppi, della vicepresidente della Regione, Elly Schlein, della presidente di Emergency, Rossella Miccio, e di Bassirou Zigani, rifugiato dal Burkina Faso e diventato socio-lavoratore della cooperativa di moda etica ‘Cartiera’.

Al termine dei discorsi sarĂ  inaugurato il nuovo Giardino della Pace, intitolato a Gino Strada e Teresa Sarti, e il nuovo Centro di interpretazione di Monte Sole, che funzionerĂ  anche da infopoint per le visite alla zona. Al suo interno sono previste tre sale: una sulla vita a Monte Sole prima dell’eccidio, una sulla strage del 1944 e una dedicata alla brigata partigiana ‘Stella Rossa’ guidata da Mario Musolesi, detto ‘Il Lupo’. “Quella è una storia non abbastanza valorizzata- afferma Cuppi- negli anni ci sono stati molti tentativi di dire che l’eccidio fu una rappresaglia, che era colpa dei partigiani. Per questo, per evitare che si potessero fare collegamenti, la storia della brigata è rimasta, per eccesso, nell’ombra”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e