I leader di Forza Nuova Fiore e Castellino arrestati per gli scontri di ieri a Roma

MILANO – Sono 12 le persone arrestate nel corso della notte a Roma per i disordini che, ieri pomeriggio, hanno sconvolto la Capitale. Tra questi anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente responsabile nazionale e coordinatore romano dell’organizzazione neofascista Forza Nuova.

LEGGI ANCHE: Cgil, Landini: “Azione squadrista e fascista, Costituzione offesa. Sabato 16 tutti in piazza”

“Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente responsabile nazionale di Forza Nuova e capo romano del movimento di estrema destra, sono tra le persone arrestate nel corso della notte in relazione agli scontri avvenuti ieri a Roma”. Lo comunica in una nota il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.

LEGGI ANCHE: No Green Pass, guerriglia a Roma: cariche della polizia, Forza Nuova assalta sede Cgil

“Insieme alla Ministra Lamorgese- conclude- auspico che tutte le forze politiche esprimano ferma e incondizionata condanna contro inammissibili manifestazioni violente che nulla hanno a che fare con la legittima espressione del dissenso”.

LEGGI ANCHE: Vetri e arredi rotti, le immagini della sede Cgil devastata dall’assalto di ieri

“Chi attacca il sindacato mette in discussione le libertà fondamentali. Ricordiamo che 100 anni fa una dittatura sanguinaria mosse i primi passi proprio con le aggressioni alle organizzazioni sindacali. Dobbiamo respingere queste aggressioni e costruire gli strumenti per difendere la repubblica e la democrazia in modo più efficace. E’ evidente che da tempo le organizzazioni neofasciste stanno cavalcando il malessere e il dissenso sulle misure necessarie a contrastare virus per finalità diverse. E questo credo sia elemento di riflessione che debba portare anche a delle conseguenze”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine della cerimonia di deposizione della corona al monumento alle vittime del lavoro a La Spezia. Sempre a La Spezia Orlando ha fatto visita alla Camera del lavoro per esprimere ancora solidarietà alla Cgil.

LEGGI ANCHE: Niente Roma per cinque anni: Daspo al leader Forza Nuova Giuliano Castellino

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Europee, Schlein schiera Bonaccini: “Guiderà lista Pd nel Nord-Est”

(Adnkronos) - "Le elezioni dell'8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell'Europa". E' quanto ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. "E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord-Est: la sua esperienza decennale

Nuovo record del mondo per Armand Duplantis: per lo svedese 6,24 nell’asta

(Adnkronos) - Il campione svedese del salto con l'asta Armand Duplantis ha stabilito il nuovo record del mondo con un salto di 6,24 metri, a Xiamen in Cina in occasione della tappa inaugurale della Diamond League 2024 di atletica leggera. 

Costruzioni, Gic chiude edizione dei record: oltre 6 mila visitatori

(Adnkronos) - Sono stati oltre 6mila i visitatori che dal 18 al 20 aprile hanno affollato i padiglioni del Piacenza Expo per la 5ª edizione del Gic, le Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da Costruzione e Demolizione - Italian Concrete Days, la principale mostra-convegno a livello europeo dedicata alle macchine, alle attrezzature e