Gimbe: “Impossibile fare 15 milioni di tamponi a settimana ai lavoratori non vaccinati”

ROMA – Mancano ormai pochi giorni al 15 ottobre, quando scatterĂ  l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori, sia del pubblico che del privato. Le Regioni hanno lanciato l’allarme sulla difficoltĂ  di riuscire a testare chi non si è vaccinato e avrĂ  quindi bisogno di un esito negativo del tampone per poter continuare ad accedere al luogo di lavoro. E una conferma sull’entitĂ  del problema arriva da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe: “Noi oggi abbiamo raggiunto una percentuale importante di vaccinati, forse anche inimmaginabile fino a qualche mese fa. Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in etĂ  lavorativa”, ha spiegato nel corso della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

“L’obbligo di green pass per tutti i lavoratori finora ha prodotto un effetto modesto sulle vaccinazioni – ha sottolineato Cartabellotta – Mi aspettavo di piĂą in questo senso. Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno, bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perchĂ© non abbiamo questa capacitĂ  produttiva. La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerĂ  andare verso un obbligo vaccinale”.

Un’ipotesi caldeggiata dalla Lega è quella di estendere la validitĂ  del tampone rapido a 72 ore, dalle 48 attuali. “Di fatto la validitĂ  del tampone molecolare è giĂ  stata estesa a 72 ore – ricorda il presidente della Fondazione Gimbe -, però ha dei costi molto superiori rispetto a quello antigenico e i tempi di risposta non sono immediati. Il problema reale è che le 48 ore fissate per il tampone rapido rappresentano un ragionevole compromesso che sta a metĂ  tra politica, esigenze sociali, scienza e la reale affidabilitĂ  del tampone che in altri Paesi d’Europa viene richiesto ogni 24 ore. PiĂą ci si allontana dal momento in cui viene effettuato il tampone piĂą aumenta la possibilitĂ  di contagio”.

Sul confronto con la situazione dell’anno scorso, Cartabellotta spiega: “Noi l’anno scorso, al di lĂ  del lockdown lungo e rigoroso che aveva abbattuto in maniera netta contagi e ricoveri, avevamo l’epidemia che era arrivata fino a Roma, non tutta Italia. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo una variante (Delta, ndr) che è il doppio piĂą contagiosa. Nel 2020 in questo periodo le curve erano tutte in salita, ora sono in discesa, l’elemento che ha determinato questo tipo di risultato è l’effetto dei vaccini”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Lazio-Salernitana 4-1, ma il pubblico fischia la squadra Tudor

(Adnkronos) - Partita senza storia all'Olimpico dove la Lazio, contestata dopo la sconfitta nell'ultimo derby, ha battuto 4-1 contro una Salernitana ormai a un passo dalla serie B, grazie alla doppietta di Felipe Anderson, e alle reti di Vecino e Isaksen. Per la squadra di Colantuono, gol della bandiera di Tchaouna per il momentaneo 2-1.

Turismo, nel 2024 per Bluserena stagione più lunga e nuovi resort

La catena di alberghi sul mare amplia l'offerta e apre al lusso Milano, 13 apr. (askanews) – Quattromiladuecento camere suddivise in tredici strutture, 108 milioni di euro fatturato, grazie a 1,2 milioni di pernottamenti registrati. E, per alzare la qualità dell'offerta, 55 milioni di euro investiti per la ristrutturazione di cinque resort. Sono i numeri

Open d’Italia Disabili, al Conero Golf Club Perrino è il leader

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma, 12 apr. (askanews) – Tommaso Perrino, con 70 (-1) colpi, è il leader dell'Open d'Italia Disabili supported by Regione Marche, torneo internazionale dell'European Disabled Golf Association in svolgimento al Conero Golf Club (par 71) di Sirolo (An). Nel primo dei due giri dell'evento, giunto alla