Mamme coraggio in protesta a Montecitorio contro i prelievi sui minori: “Serve un decreto”

ROMA – Prosegue la battaglia delle mamme coraggio, in protesta questo pomeriggio davanti Montecitorio per chiedere un decreto legge contro i prelievi forzosi dei minori. A riunirle l’associazione VeritĂ  Altre, Maison Antigone, Comitato madri unite contro la violenza istituzionale e il progetto Medusa. Al governo chiedono un intervento urgente “visti i numerosi e reiterati casi di allontanamento dei propri figli con metodi violenti e coatti dalle proprie mamme”, il rientro immediato presso la casa nativa dei bambini allontanati mediante costrutti ascientifici tipo Pas (sindrome di alienazione parentale), sindrome della madre Malevola, simili o derivati; quindi lo stop ai prelevamenti coatti e violenti dei bambini dalle loro madri contro la loro volontĂ  e l’indennizzo per tutte quelle famiglie che si sono viste allontanare i propri figli violando le normative di riferimento e condannate a pagare le relative spese.

“Lavorando con le altre colleghe – spiega la deputata di Forza Italia e membro della Commissione Giustizia, Veronica Giannone, intervenuta in piazza a dare solidarietĂ  alle donne riunite – possiamo prendere i punti piĂą importanti della proposta e vedere di inserirli con forme emendative” al processo della riforma civile approvata in Senato e che ora arriverĂ  alla Camera. “Possiamo chiedere un esposto all’interno dei lavori che ci saranno prossimamente alla Camera, prima in Commissione e poi in Aula. Se strutturassimo gli emendamenti in modo che possono essere approvati in questa riforma, allora potremmo cambiare le cose. Serve una legge”. Secondo Stefania Ascari, deputata M5S, membro delle Commissioni Giustizia e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivitĂ  connesse alle comunitĂ  di tipo familiare che accolgono minori, “il grido di aiuto di queste mamme va ascoltato, è una denuncia ad un sistema di tutela minori che ha falle sempre piĂą evidenti”.

ASCARI (M5S): “AUMENTANO LE SEGNALAZIONI DI ALLONTANAMENTI INGIUSTI”

A maggior ragione dopo la risoluzione di Strasburgo che ha cancellato la sindrome da alienazione parentale (Pas) chiedendo a tutti gli Stati europei di disconoscere la teoria – spesso ancora usata nelle cause di separazione, soprattutto in contesti di violenza domestica – “bisogna andare sempre piĂą verso una tutela dei diritti del bambino, che si manifestano anche nell’ascoltarlo in modo corretto durante un’audizione, quindi con una videoregistrazione”. Lo spiega alla Dire Stefania Ascari, deputata M5S, membro delle Commissioni Giustizia e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivitĂ  connesse alle comunitĂ  di tipo familiare che accolgono minori, intervenuta a dare solidarietĂ  alle mamme coraggio davanti Montecitorio riunite dalle associazioni VeritĂ  Altre, Maison Antigone, Comitato madri unite contro la violenza istituzionale e il progetto Medusa per chiedere un decreto legge contro i prelievi forzosi dei minori.

“Va tutelato l’ambiente in cui il bambino deve stare- ricorda Ascari- perchĂ© il bambino ha fame di famiglia, stabilitĂ , punti di riferimento e informazioni. Ad oggi però sempre di piĂą arrivano segnalazioni di ingiusti allontanamenti per presupposti di idoneitĂ , carenza economica o addirittura presupposti di madri considerate troppo amorevoli. Non si capisce bene cosa significhi, quindi c’è bisogno di approfondire e capire, ma bisogna capire con le mamme direttamente interessate. C’è ad oggi una proposta di legge pendente in Commissione Giustizia alla Camera – ricorda Ascari- che è ora arrivi a conclusione”. L’obiettivo è arrivare ad un testo unico condiviso da tutte le forze politiche che recepisca le osservazioni provenienti dalle associazioni di settore. “Ci sono molti aspetti che devono essere modificati e corretti- prosegue la deputata- non c’è piĂą tempo da perdere, ci sono ad oggi bambini che vivono in comunitĂ  e case famiglie, spesso i messaggi che mandano è di tornare dalle proprie mamme”.

GIANNONE (FI): “PAS? VALUTARE I PERICOLI SU PROVE CONCRETE”

“Dire ‘ok, non riconosciamo la sindrome di alienazione parentale (Pas) non basta, il problema è l’applicazione. Dobbiamo fare in modo che la Pas non venga davvero applicata. Qualsiasi tipo di valutazione fatta all’interno di un tribunale non può essere portata avanti solo sulla base di costrutti ascientifici”. Così la deputata di Forza Italia e membro della Commissione Giustizia, Veronica Giannone, intervenuta davanti Montecitorio alla protesta delle mamme coraggio che chiedono un decreto legge contro i prelievi forzosi dei minori.

“Abbiamo l’obbligo di valutare delle prove, si può davvero capire se un bambino è in una situazione di pericolo tramite prove concrete. Non può essere un’interpretazione di un concetto astratto della psicologia, tra l’altro nemmeno riconosciuto a livello scientifico, a togliere la possibilitĂ  di vivere con la propria famiglia”, conclude Giannone.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

La (ri)nascita degli atleti paralimpici grazie alle protesi Inail

BOLOGNA – “Con il Centro Inail è iniziata la mia seconda vita, quella migliore“. Con queste parole Claudio De Vivo ha concluso il suo intervento stamane nel corso del convegno “Lo sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024” organizzato da Inail nella giornata conclusiva di Exposanità, a BolognaFiere. De

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul territorio dell'Iran c'è stato, ma nei modi in cui molte cancellerie occidentali in qualche modo auspicavano. Un raid mirato, lontano da Teheran e dai sensibili impianti nucleari, che non avrebbe fatto vittime, ma che allo stesso tempo suona come un

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della Serie A. I bianconeri allenati da Allegri, sotto 2-0 nel primo tempo per 2 rigori, recuperano nel secondo tempo. La Juve sale a 63 punti al terzo posto. Il Cagliari di Ranieri sale a 32 punti e