Sileri: “Tamponi gratuiti? Si può pensare per alcune fasce precise”

ROMA – “Cosa ne penso dei tamponi gratuiti? Si può pensare di lavorare a una soluzione per alcune fasce precise della popolazione. Certo, con i tamponi gratuiti per tutti verrebbe meno l’impianto anche del Green pass che, sebbene abbia una doppia anima, cioè con la diagnostica mediante i tamponi e con la vaccinazione, è chiaro che il piĂš è rappresentato dalle persone che sono vaccinate in italia”. Ha risposto cosĂŹ il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, interpellato sul tema dall’agenzia Dire a margine del 53esimo Congresso nazionale del sindacato Sumai Assoprof, in corso a Roma presso lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel.

“Non c’è mezzo migliore della vaccinazione per proteggersi- ha proseguito Sileri- Il tampone è sicuramente utile e sicuramente dĂ  una fotografia di quel momento ma non previene la malattia e soprattutto, purtroppo, ha una durata breve, cioè anche se il tampone molecolare dura 72 ore, questo è correlato all’incubazione dell’eventuale malattia. Quindi- ha concluso- non c’è nulla di meglio del vaccino”.

“IL GREEN PASS RIMARRÀ PER MOLTO TEMPO”

“Siamo praticamente giĂ  arrivati al 100% delle riaperture, manca lo sforzo finale sulle discoteche e spero che questo avverrĂ  in pochissimo tempo, cosĂŹ come per i concerti e il distanziamento. La progressione sarĂ  questa: si riaprirĂ  tutto al 100%, poi verrĂ  tolto il distanziamento su tutto, poi verrĂ  tolta la mascherina e poi vedremo il Green pass in quanto tempo”. Ha risposto cosĂŹ il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, interpellato sul tema dall’agenzia Dire a margine del 53esimo Congresso nazionale del sindacato Sumai Assoprof, in corso a Roma presso lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel.

“Certo, il Green pass rimarrĂ  ancora per molto tempo- ha proseguito Sileri- perchĂŠ è chiaro che è l’ultima misura che consente, e lo vediamo dai numeri, di tenere l’Italia con una circolazione del virus molto bassa rispetto ad altri Paesi nord europei, dove oggi i contagi sono di piĂš. Contagi che non significano per fortuna aumento della mortalitĂ - ha concluso- ma sono pur sempre contagi”.

“POCHI I NO-VAX ‘PURI’, MOLTI HANNO PAURA”

“I no-vax ‘puri’ sono pochi, mentre invece molte persone hanno paura in prevalenza del Green pass e della vaccinazione. E sono queste le persone che dobbiamo convincere della bontĂ  del vaccino e del Green pass”. Ha risposto cosĂŹ il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, interpellato sul tema dall’agenzia Dire a margine del 53esimo Congresso nazionale del sindacato Sumai Assoprof, in corso a Roma presso lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel.

“Il Green pass, nella sua doppia veste della diagnostica- ha proseguito Sileri- consente di trovare quei positivi che altrimenti non troveremmo e di tirarli fuori dal ‘pool dei donatori di virus’, quindi di contenere la circolazione del virus al di fuori di catene di contagio precedentemente riconosciute”. Dall’altra parte c’è invece la vaccinazione che consente di proteggere la popolazione, perchĂŠ “chi è vaccinato piĂš difficilmente si prende il virus, piĂš difficilmente lo trasmette e piĂš difficilmente ha una forma grave di malattia. La dimostrazione è che i Paesi che oggi hanno un livello molto alto di vaccinati con la doppia dose- ha concluso Sileri- hanno un numero molto basso di positivi e i ricoveri in discesa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Cigarini: “CinecittĂ  World entra in stagione ‘clou’, opportunitĂ  di lavoro per diversi profili professionali”

(Adnkronos) - Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, con l'arrivo della primavera e del mese di aprile entra fase 'clou', con l'aumento delle giornate di apertura. E nell'uovo della Pasqua 'offre' anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. "La primavera, l’estate

Rifiuti Roma, termovalorizzatore e Giubileo al centro di inchiesta ‘Spotlight’ di Rainews24 – Video

(Adnkronos) - Il nodo rifiuti in vista del Giubileo e il nuovo termovalorizzatore. Intorno a questo ruota l'inchiesta di Spotlight, programma di Rainews24, dal titolo ‘Nel nome del Padre. Roma, i rifiuti e il Giubileo’ realizzata da Adele Grossi e che andrà in onda domani alle 19.30.  "Presto a Roma inizieranno le celebrazioni del Giubileo

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per omicidio volontario

(Adnkronos) - Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio volontario il tabaccaio di Pavone Canavese, nel torinese, che nel giugno 2019 sparò e uccise un ladro sorpreso mentre con alcuni complici stava tentando di rubare nel suo negozio sotto alla sua abitazione. Il processo avrà inizio il prossimo 10 maggio in tribunale a