Toti: “Domani prevalga il buonsenso e la gente si vaccini”

GENOVA – “Spero che domani prevalga il buonsenso, mi sono appellato a tutti: che a Genova ci sia un hub vaccinale nella sala più sacra del porto, grazie ai camalli che ci stanno ospitando gratuitamente, dà l’idea che il clima, nonostante un momento di confusione e tensione, sia di collaborazione”. Così il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, a “Mattino cinque” su Canale 5, in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di green pass nel mondo del lavoro e delle crescenti tensioni nei porti italiani.

“Ci sarà sicuramente qualche disagio domani, è inutile negarlo- prosegue il governatore- siamo pronti a dare una mano con tutta la nostra sanità e le aziende stanno venendo incontro alle esigenze dei lavoratori, almeno per i primi giorni. Però, il risultato deve essere quello di convincere più gente possibile, anche gli scettici e riottosi, a vaccinarsi. In questo dibattito, non dobbiamo mai scordarci i benefici del vaccino”.

Per Toti, “lo Stato ha il dovere di accompagnarti in una decisione che non riesci a prendere, se è quella giusta. C’erano due strade: l’obbligo vaccinale o l’accompagnamento, anche un po’ forzato, verso la decisione giusta. È stata scelta questa seconda strada, meno violenta e invasiva dell’obbligo vaccinale: spero che dia almeno quello scatto in più che ci consenta di raggiungere l’obiettivo del 90% della popolazione vaccinata”.

“IL TAMPONE GRATIS INFICIA I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO”

“Forse, nei primi giorni, le aziende che possono permetterselo, possono aiutare ad abbassare il prezzo del tampone, ma la gente deve rendersi conto questo è un provvedimento che durerà nel tempo e farsi un tampone ogni 48 ore non può essere un modo di vita. Green pass vuol dire una cosa semplice: il vaccino è un obbligo, lo ha detto anche Mattarella, non legale perché il governo ha deciso un approccio più soft, ma è un obbligo civile, morale, etico e lavorativo” ha spiegato Toti a “Mattino cinque” su Canale 5.

“Il tampone gratuito è contro la filosofia di questo procedimento- prosegue il governatore- c’è uno strumento di sanità pubblica che è totalmente gratuito e a disposizione di tutti nel giro di poche ore e si chiama vaccino. Il tampone è il termometro che misura la febbre, il vaccino è la medicina che la cura: non possono essere messi sullo stesso piano dalla sanità pubblica. Garantire il tampone gratuito vorrebbe dire inficiare il provvedimento sul green pass che abbiamo preso”.

A GENOVA APPAIONO NUOVI INSULTI SUI MURI: “BUCCI E TOTI = MORTE”

Da “Bucci e Toti = Morte” ai più classici “Toti merda” e “Bucci paraculo”. Sono alcuni degli insulti rivolti al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e al sindaco Marco Bucci, comparsi nelle ultime ore su alcuni muri del centro storico di Genova. “Qualcuno ha pensato di imbrattare i muri con questi insulti- scrive il governatore su Facebook- non avete offeso me e il sindaco Bucci, ma i cittadini della zona, alcuni dei quali avevano appena ristrutturato queste facciate. Non avete offeso me e il sindaco Bucci, ma il decoro della città”.

Toti avverte che “se l’intento era fermarci, così non fate altro che convincerci che siamo sulla strada giusta, quella della civiltà e della legalità. Abbiamo segnalato alle autorità e spero che vi possano individuare per andare personalmente a pulire e a ripagare il danno fatto. Vandali”.

LEGGI ANCHE: Minacce a Toti: denunciato pregiudicato no vax di Torino

“CONTINUO A GIRARE ACCOMPAGNATO DALLA DIGOS”

“Io giro accompagnato dalla Digos, ancorché continui a rifiutare la scorta. Ho ricevuto minacce di ogni genere a me e alla mia famiglia, ma continuo a pensare di essere sulla strada giusta perché me lo dicono i numeri” ha dichiarato Toti a “Mattino cinque”, parlando della necessità di vaccinarsi contro il Covid.

LEGGI ANCHE: Nuove minacce a Toti: “Ti auguriamo la morte peggiore”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

VIDEO | A Napoli gli attivisti per il clima contro il G7: tensioni con la polizia

NAPOLI – Si è conclusa con il respingimento dei manifestanti al varco Immacolatella del Porto di Napoli la manifestazione promossa in città in occasione dello sciopero per il clima di Fridays for Future. Scopo degli attivisti partenopei, che hanno percorso in corteo il centro cittadino, era quello di contestare il G7 dei ministri degli Esteri

Cambio di sesso, la Thailandia è la nuova Casablanca: dall’Italia esodo di pazienti 

ROMA – Un vero e proprio esodo di pazienti italiani che dall’Italia volano in Thailandia, ormai considerata la nuova Casablanca, per sottoporsi ad interventi di cambio di sesso. La capitale, Bangkok, è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento per vaginoplastiche o falloplastiche. Minori tempi di attesa e pochi oneri formali, con

La svolta di Carla Baffi: mercoledì la vaginoplastica in Thailandia

ROMA – È atterrata questa mattina a Bangkok, in Thailandia, dove mercoledì prossimo si sottoporrà ad un intervento di vaginoplastica. Diventare donna è il desiderio di una vita, rimandato per lunghi anni. Perché la sua è una storia complessa e travagliata, a tratti molto dolorosa. “Solo alla fine del mio percorso mi sentirò completa”, aveva