Tutto pronto per gli Stati Generali della Previdenza dei Liberi Professionisti

A pochi giorni dall’appuntamento, è tutto pronto per l’evento che si doveva tenere lo scorso marzo quando l’intero Paese è stato bloccato invece dalla pandemia Covid 19.

Oggi, grazie alle nuove misure di sicurezza, gli Stati Generali si terranno in parte in presenza e in parte da remoto. Per dare la possibilitĂ  a tutti i professionisti di assistere, sia il sito AdEPP sia tutti i siti delle Casse di previdenza private manderanno in onda la diretta streaming.

Ai liberi professionisti, infatti è dedicato l’evento e le due ricerche che verranno presentate nell’arco della giornata.

Quella del Censis che ci racconterà come la percezione del mondo esterno sui professionisti sia profondamente cambiata tanto che, oggi, questi non solo non rappresentano più la “casta”, classificazione che per anni ha “condizionato” l’idea di uno spaccato lavorativo che poco in realtà aveva a che fare con una classe privilegiata, ma categorie alle quali rivolgersi per avere risposte e soluzioni ai propri problemi.

La Luiss, invece, ci illustrerà come è cambiato il mondo del lavoro, come le tecnologie hanno trasformato la nostra vita e quella dei professionisti, le sfide alle quali tutti siamo chiamati a rispondere ma anche gli strumenti che, se ben conosciuti ed usati, possono aiutarci ad affrontare i cambiamenti.

Cambiamenti che le Casse hanno giĂ  ben presente tanto da trasformare e allargare le proprie politiche di welfare, non piĂš solo assistenziale ma via via sempre piĂš rivolto al sostegno della professione, non piĂš solo del post lavorativo ma strategico, non piĂš emergenziale ma del rilancio.

Tutto questo e molto altro si potrà capire leggendo i dati, le misure, le analisi contenute nel “Secondo Rapporto AdEPP sul Welfare delle Casse di Previdenza Private”.

Non mancheranno i momenti di confronto perchè dal confronto nascono le idee e soprattutto la conoscenza profonda di sistemi che si parlano: quello delle Casse, quello della Politica, quello del Governo, quello del mondo della finanza/bancario/assicurativo.

Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, salirà sul palco dopo aver assistito sia alla relazione del Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, sia della Vice presidente e responsabile welfare, Tiziana Stallone, mentre la Ministra per la Disabilità, Erika Stefani, interverrà nel pomeriggio.

Il mondo finanziario/bancario/assicurativo sarĂ  via via intervistato dal giornalista e professore Luiss, Francesco Giorgino, in una susseguirsi di one to one che affronteranno alcuni temi di interesse per i liberi professionisti e per il Sistema Casse.

Al Presidente AdEPP il compito di chiudere l’intensa giornata.

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Blitz femminista a Genova: oscurati i quadri del pittore ‘stupratore’ di Artemisia Gentileschi

GENOVA – Blitz del movimento ‘Bruciamo tutto’ al palazzo Ducale di Genova, che ospita per l’ultimo fine settimana la mostra “Artemisia Gentileschi, coraggio e passione”. L’azione, spiegano gli attivisti in una nota, è iniziata alle 11.30, “nella sala che ospita tre quadri di Agostino Tassi, pittore che stuprò Artemisia. Un’attivista copre con dei teli neri

La plastica rigida sarĂ  rigenerata nel nuovo stabilimento Hera a Modena

BOLOGNA – Dalle tastiere dei computer al vasetto dello yogurt, dai flaconi di detersivo fino al paraurti di un’auto. Sono le cosiddette plastiche rigide e sono le più difficili da rigenerare con efficacia. Grazie a uno stabilimento all’avanguardia però si potranno ottenere fino a 30.000 tonnellate di polimeri riciclati di alta qualità a partire da

Gli italiani e la Pasqua: a tavola la colomba batte l’uovo di cioccolato

Astraricerche-Libarna: per 1 su 4 pranzo termina con bicchiere di grappa Milano, 29 mar. (askanews) – In occasione del pranzo di Pasqua ogni regione si appresta a mettere in tavola piatti diversi ispirati alla tradizione locale. Ma se sulle ricette salate ognuna terrà fede al territorio, sui dolci gli italiani non hanno dubbi: per quasi