Sudan, l’influencer Shawkat: “I militari rivogliono il potere”

ROMA – “I militari non vogliono lasciare ai civili la guida del Consiglio sovrano; le proteste e sit-in degli ultimi giorni, spontanei solo in apparenza, si spiegano così”. A parlare con l’agenzia Dire è Reem Shawkat, influencer impegnata a sensibilizzare su crisi e rivoluzione in Sudan. Il Consiglio sovrano è l’organismo istituito nel 2019 per gestire la “transizione” aperta alcuni mesi prima dalle manifestazioni di piazza e dal successivo intervento dell’esercito che ha messo fine agli oltre trenta anni al potere del generale Omar Hassan Al-Bashir.

Shawkat, origini sudanesi, una vita negli Stati Uniti, ricorda che il percorso in vista delle elezioni del 2023 prevede un’alternanza alla guida del Paese. “Dopo una fase coordinata dai militari e in particolare dal presidente Abdel Fattah Al-Burhan, nei prossimi mesi toccherà ai civili” sottolinea l’influencer. “È curioso che proprio adesso a Khartoum siano stati organizzati sit-in per chiedere all’esercito di sciogliere il governo e assumere pieni poteri”.

Manifestazioni sono in corso nella capitale da giorni. “Oggi dimostranti si sono riuniti di fronte al Palazzo presidenziale chiedendo lo scioglimento dell’esecutivo guidato dall’economista Abdalla Hamdok” sottolinea Shawkat. Nei video dell’influencer, diffusi su Instagram o TikTok, il ruolo dei militari è mostrato con disegni o vignette parlanti. “Cerco di spiegare le cose in modo semplice – dice Shawkat – anche perché raccogliere informazioni su quello che sta accadendo e dunque farsi un’idea è molto difficile”.

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Reem Shawkat (@reemshawkat)

A settembre, a Khartoum è stato denunciato un tentativo di colpo di Stato, orchestrato pare da seguaci di Al-Bashir. La settimana scorsa, Hamdok ha definito la crisi “la peggiore e più pericolosa” affrontata dalla fine del governo del generale, salito al potere nel 1989 con un golpe e incriminato poi dalla Corte penale internazionale per genocidio e crimini di guerra commessi nella regione del Darfur.

Oggi a Khartoum c’è stata tensione. Nell’anniversario della rivoluzione del 1964, per denunciare il rischio di nuove ingerenze dei militari, in piazza sono scesi gli animatori delle proteste di due anni fa. Ali Ammar, uno dei capi della coalizione Forze per la libertà e il cambiamento, ha invitato “i sudanesi a riversarsi in strada in tutto il Paese in difesa del governo civile e della transizione democratica”. Appelli alla “pace” e alla “non violenza” sono arrivati anche da Minni Minnawi, ex capo ribelle ora governatore in Darfur e sostenitore dell’esercito.

Secondo Shawkat, la sfida chiave in Sudan sarà garantire il rispetto della separazione tra autorità militare e potere politico. “È fondamentale l’atteggiamento della comunità internazionale” sottolinea la influencer: “Finora c’è stato un sostegno alla transizione democratica, che rende più difficili gli abusi da parte dell’esercito”. A preoccupare è però anche la caduta dell’economia, aggravata dalle proteste e dai blocchi dei trasporti nell’area di Port Sudan, in riva al Mar Rosso. “Le comunità del posto chiedono di essere incluse nel governo, ma intanto i prezzi dei beni essenziali continuano ad aumentare” sottolinea Shawkat. “Si spiega anche così la decisione di ridurre gli orari a scuola: manca il pane e allora i ragazzi tornano a casa alle 11.30, sperando di trovare il pranzo”.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Sinner-Medvedev, oggi semifinale Atp Miami: dove vederla, orario

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale, oggi venerdì 29 marzo, del Masters 1000 di Miami. Il campione azzurro affronterà Daniil Medvedev. Sinner è approdato il 27 marzo scorso alle semifinali battendo in due set (6-4, 6-2) il 23enne ceco Tomas Machac, numero 60 del ranking che in Florida ha eliminato Rublev, Murray e Arnaldi. Nel match

Ritrovato Edoardo Galli, il 16enne era alla stazione Centrale di Milano

(Adnkronos) - E' stato ritrovato questa mattina, attorno alle 7.45, Edoardo Galli, il 16enne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico (Lecco), e del quale per giorni si erano perse le tracce. Il ragazzo è stato ritrovato presso la stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. A

Alcaraz ko in quarti finale Miami, Sinner numero 2 se vince torneo

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz eliminato nei quarti di finale nell’Atp Masters 1000 di Miami. Lo spagnolo, prima testa di serie e numero 2 del mondo, viene sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov (numero 11 del tabellone), che si impone per 6-2, 6-4. La sconfitta di Alcaraz offre una chance enorme a Jannik Sinner. L’azzurro, testa di