Mattarella: “Teorie antiscientifiche e violenza insensata non possono prevalere”

ROMA – “Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche che danno sfogo talvolta a una violenza insensata persino come avvenuto piĂš volte con la devastazione dei centri in cui i nostri concittadini si recano per essere vaccinati e sfuggire al pericolo del virus”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Quirinale di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine ‘Al Merito del Lavoro’ ai nominati il 2 giugno 2020 e 2021 e ai giovani Alfieri.

“Gli italiani hanno dimostrato serietĂ  e senso di appartenenza alla comunitĂ  – sottolinea il Capo dello Stato -. È grazie a loro che oggi registriamo una ripresa incoraggiante, tanto per la nostra economia quanto per nostra vita sociale. La ricerca, i vaccini, i comportamenti responsabili ci hanno consentito di ritrovare spazi di libertĂ , di riprendere in mano le nostre vite. Le istituzioni hanno dimostrato di saper fare la propria parte. Le imprese, i servizi, il quotidiano impegno di donne e uomini, hanno fatto funzionare gli organi nevralgici della comunitĂ ”.

Mattarella prosegue: “Oggi siamo pronti ad aprirci alle sfide dell’innovazione. Dobbiamo fare adesso la nostra parte, lungo la strada nuova che vogliamo intraprendere. Naturalmente è necessario anzitutto non smarrire la prudenza e la responsabilitĂ  di fronte a un virus che siamo riusciti a frenare ma non ancora a sconfiggere definitivamente. Del resto – aggiunge il Capo dello Stato – secondo le principali istituzioni finanziarie, l’eventuale ripresa della pandemia è la maggior fonte di rischio anche per la ripartenza, rischio anzitutto a livello globale. Per il presidente della Repubblica, “la popolazione vaccinata specialmente nei Paesi economicamente piĂš fragili è ancora bassa e questo accresce il pericolo di nuove varianti del virus e della loro diffusione. Accanto a un primario dovere di solidarietĂ  è dunque interesse di tutti rendere i vaccini rapidamente accessibili a livello globale”.

La nostra economia sta crescendo oggi con ritmi che appaiono incoraggianti, superiori alla media degli altri partner europei, in parallelo, va sottolineato, con l’andamento della campagna vaccinale che in Italia sta avendo piĂš successo che altrove”. Per il Capo dello Stato, “la sfida è andare oltre questa congiuntura favorevole” della ripresa anche grazie alla campagna di vaccinazione in Italia, la sfida “è di cogliere l’occasione per porre le basi di un miglioramento strutturale delle nostre reti, dei nostri fattori produttivi, dei nostri servizi”.

“Scontiamo ritardi antichi sugli investimenti pubblici e privati – sottolinea Mattarella – una flessione che ha rallentato i processi di modernizzazione, sia delle infrastrutture, di molte imprese e della Pubblica amministrazione. È necessario quindi che il processo di ammodernamento avanzi su piĂš fronti. E il Piano nazionale di ripresa e resilienza è la grande occasione che non possiamo perdere. Le risorse disponibili, le riforme ambiziose di programma sono volte a costruire un ambiente istituzionale e di impresa che consenta di accrescere il potenziale della nostra societĂ , di migliorare la produttivitĂ  delle aziende e le loro prospettive sui mercati, in modo da sostenere cosĂŹ la crescita nel tempo”. Il presidente sottolinea che occorre sollecitare sia “ie Istituzioni a spendere bene le risorse con i progetti strategici”, sia “le imprese a fare la loro parte”.

“La ripartenza è una strada nuova – aggiunge Mattarella – Dobbiamo percorrerla con determinazione e con speranza. Come è accaduto in altri momenti nella nostra storia, quando nel Dopoguerra la ricostruzione è cominciata dalle macerie, quando un nuovo modello sociale, piĂš capace di benessere, di opportunitĂ  e diritti, è scaturito dal concorso di forze e di persone che quel benessere non l’avevano mai conosciuto. Possiamo avere fiducia in noi stessi. PerchĂŠ abbiamo affrontato, insieme, una prova durissima. E siamo stati capaci di solidarietĂ , di senso civico, di responsabilitĂ , di dedizione al lavoro”.

Per il Capo dello Stato, la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro e ai giovani Alfieri è un simbolo della “alleanza tra le generazioni che è una condizione per uscire dallo stallo che il Paese ha vissuto. Mi complimento con i giovani Alfieri che, in questi due anni, si sono distinti negli studi – aggiunge Mattarella – Il loro futuro si identifica con quello della Repubblica. Nell’universitĂ  completeranno gli studi: noi tutti desideriamo che si pensino fin d’ora come protagonisti di una nuova stagione del Paese nel percorso che sappia fare della ripartenza una fase di progresso ulteriore”.

Il presidente della Repubblica osserva che “sono proprio i cambiamenti profondi intervenuti nella societĂ  – demografici, culturali, persino antropologici – a imporci di sanare bene e in tempi rapidi quelle fratture che rischiano di farci arretrare, di disperdere le forze, di impoverire il capitale piĂš prezioso che abbiamo, quello umano. La marginalitĂ  di parte del mondo giovanile è sempre stata ragione di indebolimento delle societĂ  e delle economie: in una stagione di innovazione cosĂŹ accelerata, come è quella attuale, sarebbe una menomazione ancor piĂš insopportabile. Non dobbiamo permetterlo”.

“Dobbiamo impegnarci per ricollocare il valore del lavoro al centro delle nostre politiche. Questa è la prova che attende un Paese maturo, impegnato nella ripartenza, è una opportunitĂ  che dobbiamo cogliere. Scontiamo anni di difficoltĂ  nella crescita nei quali i livelli occupazionali e salariali sono entrati in pesante sofferenza. Occorre avere in questa fase nuova, il coraggio di adeguare agli obiettivi di coesione sociale, indicati dalla Costituzione, le condizioni non facili di una societĂ  in cui sono aumentate disuguaglianze e povertĂ . Lavori stabili e di qualitĂ  sono anche in grado di contribuire a una maggiore sicurezza – conclude Mattarella – La ripresa non passa da indifferenza, o addirittura da indulgenze, rispetto alle misure che proteggono i lavoratori da incidenti sul posto di lavoro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

SostenibilitĂ , Chinni (Ucb Italia): “Non è solo ambiente ma creare valore”

(Adnkronos) - "Sostenibilità è un concetto ampio, non è soltanto ambientale. Oggi il mondo è tutto interconnesso, quindi il nostro impatto va oltre i pazienti che serviamo, ma abbraccia tanti altri stakeholder ai quali ci rivolgiamo". Lo ha detto Federico Chinni, Amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’

Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa – Video

(Adnkronos) - Andrei Rublev perde la partita e la testa a Barcellona. Il russo, testa di serie numero 2, all'esordio nel torneo Atp catalano viene sconfitto dallo statunitense Brandon Nakashima, che si impone per 6-4, 7-6 (8-6). Rublev consegna il match all'avversario sbagliando malamente l'ultimo rovescio e dopo l'ennesimo errore perde la testa. Mentre Nakashima

SostenibilitĂ , ArzĂ  (Assogasliquidi): “BioGpl e bioGnl carburanti gassosi giĂ  disponibili”

(Adnkronos) - “Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un miglioramento sostanziale rispetto ai carburanti e combustibili tradizionali". Lo ha sottolineato Andrea Arzà, presidente Federchimica - Assogasliquidi, intervenendo al meeting Adnkronos ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. Questi due carburanti