A Milano Roche premia otto ricercatori under 40

MILANO – Sono stati premiati con un finanziamento di 400mila euro gli otto ricercatori under 40 vincitori della quinta edizione del bando ‘Fondazione Roche per la ricerca indipendente’ promosso dalla multinazionale farmaceutica svizzera. I progetti, selezionati e valutati dal partner Springer Nature e annunciati oggi in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, ambiscono a migliorare la salute e il benessere dei pazienti in diverse aree ad alto bisogno quali oncologia, ematologia oncologica, malattie della coagulazione ereditarie, neuroscienze, reumatologia, malattie respiratorie, Sars-Cov2 e rapporto medico-paziente.

“La ricerca indipendente in Italia è da sempre al centro delle attivitĂ  di Fondazione Roche – ha detto Mariapia Garavaglia, presidente di Fondazione Roche in videocollegamento – perchĂ© siamo certi che tenerla viva sia un valore enorme per il sistema salute. Oggi piĂą che mai abbiamo bisogno della scienza per la ripresa del Paese, ma anche per continuare a cercare risposte in grado di migliorare la vita dei pazienti in tutti gli ambiti terapeutici. Bisogna quindi investire sui giovani ricercatori, creando percorsi formativi per coltivare i talenti nel nostro Paese e per contribuire allo sviluppo economico”.

Dal lancio del bando ad oggi sono stati stanziati oltre 3 milioni di euro, piĂą di 2.000 i progetti presentati e 48 quelli finora finanziati. I ricercatori vincitori premiati oggi, sei ricercatrici e due ricercatori under 40, provengono da differenti istituti di ricerca italiani: Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Fondazione Italiana Linfomi Onlus, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, UniversitĂ  del Piemonte Orientale, IRCCS Fondazione Mondino, UniversitĂ  degli Studi di Firenze e UniversitĂ  degli Studi di Milano. Tra questi, ad esempio, ci sono Dario Monzani dell’UniversitĂ  Statale di Milano e Maria Carmela Vegliante dell’istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari onlus coi loro progetti, rispettivamente, sulla comunicazione medico-paziente in campo oncologico e sulla ricerca di cure alternative per i malati di tumori del sangue che non rispondono alle terapie tradizionali. Intervenuto a distanza anche il campione paralimpico di nuoto Simone Barlaam: “Il miracolo della vita – ha detto non è non avere imperfezioni ma sovrastarle” e questo è possibile “grazie all’innovazione della tecnologia e della ricerca” ma anche grazie alla determinazione e “alla voglia di lottare nello sport”.

La cerimonia, inoltre, come ha spiegato il segretario generale di fondazione Roche Francesco Frattini, è stata l’occasione per lanciare la sesta edizione del premio e presentarne le novitĂ : per il 2021, infatti, Roche ha deciso di integrare le tradizionali aree di ricerca con due premi speciali, trasversali ai sei ambiti del bando e dedicati a temi di grandi attualitĂ , quali la digital health, ovvero la ricerca che si basa su tecnologie digitali, e la medicina personalizzata. Tre i mesi di tempo, da domani, per inviare le proprie candidature. A fare da cornice all’evento, infine, una mostra allestita in fondazione Feltrinelli per celebrare i 125 del gruppo Roche.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile, il post di Bortone: “Sgomento”

(Adnkronos) - "Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarĂ ' era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili". Lo scrive sui social

Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da tribunale processo Trump

(Adnkronos) - E' morto l'uomo che ieri si è dato fuoco fuori dal tribunale di New York dove è in corso da lunedì il processo contro Donald Trump. Lo ha reso noto la Nbc, a cui fonti della polizia hanno riferito che Maxwell Azzarello, un trentenne della Florida, "è stato dichiarato morto dai medici dell'ospedale".

Biagio Antonacci, due nuove date al tour estivo

1 e 2 agosto al Teatro Antico di Taormina Roma, 20 apr. (askanews) – Un'altra location d'eccezione del nostro paese ospiterà il tour di Biagio Antonacci questa estate ed è il Teatro Antico di Taormina (ME), dove il cantautore e la sua band di polistrumentisti arriveranno il prossimo agosto con due appuntamenti: 1 agosto e