Il pompiere ‘last minute’? Te lo ‘chiama’ Telegram

BOLOGNA – Vigili del fuoco da chiamare all’ultimo minuto? In Emilia-Romagna vogliono provarci usando un canale Telegram. Come annuncia infatti la Direzione regionale del Corpo, in una comunicazione ai sindacati, per organizzare la disponibilitĂ  “al richiamo in straordinario in occasione di interventi rilevanti o emergenze”, c’è l'”intenzione di attivare, a titolo sperimentale ed in attesa di piĂą precise disposizioni normative, sull’app Telegram un gruppo per la Direzione o Comando Vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna, in cui inserire tutto il personale disponibile a farne parte, da utilizzare esclusivamente per l’inserimento di tutte le informazioni utili relative a situazioni di allerta o emergenze in corso che potrebbero richiedere il richiamo di personale in orario straordinario”.

Spiega ancora l’informativa del direttore Michele De Vincentis ai sindacati: “Considerando che attualmente la disponibilitĂ  non dĂ  diritto ad alcuna corresponsione economica, non essendo prevista normativamente come un servizio di reperibilitĂ  istituzionale e che quindi può essere attuata esclusivamente su base volontaria, si chiederebbe al personale disponibile di inviare dalla propria casella istituzionale all’indirizzo della propria sede di servizio un modello di adesione, sottoscritto con firma digitale, in cui è esplicitato l’assenso dell’inserimento nel gruppo Telegram ed il numero di telefono a cui fare riferimento”.

In caso di “necessitĂ  di potenziamento dei servizi di soccorso, il personale che avrĂ  fornito la propria disponibilitĂ  sarĂ  chiamato in via prioritaria”. Ciò detto, la Direzione regionale dei Vigili del fuoco chiede ai sindacati “di fornire eventuali contributi a stretto giro, al fine di poter avviare in tempi stretti, i conseguenti procedimenti organizzativi della Direzione e dei Comandi della regione Emilia-Romagna”.

I sindacati però non appaiono entusiasti dell’idea. “Va premesso che la materia necessita di attenta analisi attraverso un necessario confronto negoziale dove possono e devono essere approfonditi tutti gli aspetti legati all’organizzazione del lavoro nello specifico di una materia ad oggi, non contrattualizzata”, mandano a dire le sigle di Cgil, Cisl e Cisal dei pompieri. Quanto a Telegram, “per quanto efficace ed idoneo ad alcune necessitĂ  organizzative del Corpo, ad oggi, è una applicazione in uso solo a parte del personale e pertanto, non può divenire lo strumento discriminante o preferenziale per taluni piuttosto che per altri”.

Inoltre, continuano con un lettera in risposta a De Vincentis, “segnaliamo che la disponibilitĂ  nelle giornate di ‘libera’ oltre a non dare diritto ad alcuna corresponsione economica, va a penalizzare coloro i quali sono giĂ  inseriti mensilmente nei servizi di vigilanza, non potendola per cui effettuare”. Insomma, “alla luce delle informazioni acquisite”, i tre sindacati non danno semaforo verde: “Riteniamo di non poter concordare con la proposta presentata e riteniamo oltremodo indispensabile aumentare gli organici nazionali e non sopperire a tali carenze con istituti non contrattuali per i quali auspichiamo un approfondimento a livello nazionale attraverso lo strumento contrattuale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Bimbo ucciso dai pitbull, 5 indagati: oggi l’autopsia

(Adnkronos) - Cinque persone sono iscritte nel registro degli indagati per la morte del piccolo Francesco Pio, il bambino di 13 mesi ucciso da un pitbull lunedì mattina in località Campolongo ad Eboli, in provincia di Salerno. Insieme ai padroni dei cani, che aveva lasciato gli animali in custodia ai loro amici, dovranno difendersi dall'accusa

Ucraina, Congresso Usa approva pacchetto aiuti. Biden: “Armi a Kiev giĂ  questa settimana”

(Adnkronos) - Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. Il voto finale è stato 79-18.

Voli a rischio per la Francia il 25 aprile: tutte le cancellazioni

(Adnkronos) - Giovedì nero domani 25 aprile per chi ha previsto un viaggio in aereo in Francia. Saranno infatti cancellati - secondo quanto riferiscono i media francesi - il 75% dei voli all'aeroporto di Parigi Orly e 65% a Parigi Roissy Charles de Gaulle a causa dello sciopero dei controllori di volo.  A Marsiglia si