Nelle Marche gara nazionale di pesca alla trota, ed è tutto esaurito

ANCONA – “Abbiamo scavalcato una montagna burocratica, ora siamo esempio nazionale di una pratica sportiva rispettosa degli equilibri naturali”. Lo ha affermato il vicepresidente Mirco Carloni, assessore alla Pesca sportiva, presentando la gara nazionale Fipsas di pesca alla trota, in programma, sul fiume Esino, nella mattinata di domenica 28 novembre. In gara, per le restrizioni imposte dal Covid-19, sono attese 50 coppie, suddivise in cinque settori competitivi con 10 coppie ciascuno. Sono già arrivate iscrizioni da tutta Italia, tanto da far registrare subito il tutto esaurito negli alberghi interessati dalla competizione.

LA PRIMA REGIONE AUTORIZZATA A IMMETTERE TROTE IN ACQUA DOLCE

Le Marche, superando grandi difficoltà, sono l’unica Regione autorizzata dal Ministero della transizione ecologica a immettere trote iridee (autoctone) sterili nei corsi d’acqua dolce, grazie all’approvazione di un progetto pilota che consente di prolungare, seppure di un mese, il calendario di pesca. “La pesca sportiva rappresenta un fattore economico non secondario per le nostre aree interne, per gli impianti ittici. Non bisogna sottovalutarla, riconducendola solo al divertimento dei pescatori: questa attività sportiva rappresenta una fetta economica del nostro Pil regionale”, ha rimarcato Carloni. Il consigliere federale Fipsas (Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee) Claudio Nolli ha ringraziato la Regione Marche “per l’impegno profuso.

La manifestazione del 28 novembre cade in un momento storico drammatico per la pesca sportiva. Conosco perfettamente gli sforzi fatti per arrivare a questa autorizzazione, giunta ai primi di agosto, attuativa solo ora e valida fino al 31 dicembre. Tutto questo serve a testimoniare come complicato e drammatico sia il sistema ministeriale autorizzativo, perché poi, dal 31 dicembre, il percorso va avviato nuovamente, senza la certezza di un futuro concreto per il settore piscatorio”.

E ORA LE MARCHE VOGLIONO RIPOPOLARE ALTRI CORSI D’ACQUA

Il vicepresidente Carloni ha ribadito la soddisfazione di essere riusciti a organizzare la competizione nelle Marche: “È un riconoscimento nazionale conquistato con tanta fatica. Per fare un rilascio di trote a uso ricreativo ci siamo dovuti imbarcare su un percorso amministrativo autorizzativo che ha richiesto mesi di lavoro. Ma è un punto di partenza e non di arrivo per l’attività ittica marchigiana. Per ottenere il permesso al rilascio di trote autoctone abbiamo dovuto scavalcare una montagna amministrativa e non abbiamo potuto riprodurle nelle Marche perché non disponiamo ancora di un procedimento di sterilizzazione. Ma l’impegno è quello di ripopolare altri corsi d’acqua regionali per offrire la giusta soddisfazione agli sportivi della pesca”. Carloni ha concluso il suo intervento sottolineando come “la gara dovrà essere anche un momento di riflessione nazionale su quello si sta realizzando in questo settore in Italia. Dobbiamo riflettere su quanto la burocrazia abbia preso il sopravvento rispetto alla logica e al buonsenso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Bankitalia, nel 2003 7 mld di perdita lorda, primo rosso da 2007

Attesa e pienamente assorbita con fondo rischi, riflette stretta Bce Roma, 28 mar. (askanews) – La Banca d'Italia ha chiuso il 2023 con una perdita lorda di Bilancio per oltre 7 miliardi di euro, interamente compensata dal ricorso al fondo rischi generali, su cui aveva accumulato consistenti riserve negli anni passati. Ne è derivato un

Africa, Dannatt (Street Child): noi focalizzati su istruzione

"Stiamo costruendo il futuro di tutti" Roma, 28 mar. (askanews) – "La popolazione dell'Africa è oggi all'incirca la stessa di quella dell'India e della Cina, approssimativamente 1,4 miliardi. Alla fine del secolo la popolazione cinese sarà quasi due terzi in meno e l'India più o meno uguale: l'Africa, invece, avrà oltre 4 miliardi di abitanti.

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile: solidarietà associazioni

(Adnkronos) - Circa 30 associazioni e organizzazioni e oltre 250 cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà con Luciano Canfora, filologo e storico, professore emerito dell’Università di Bari, querelato per diffamazione da Giorgia Meloni in seguito alle espressioni da lui adoperate un anno fa durante un incontro con gli studenti in un liceo