L’Emilia-Romagna vede il giallo. Donini: “Prossimi giorni decisivi”

BOLOGNA – L’Emilia-Romagna rischia di diventare gialla nei giorni intorno a Capodanno. “Sì, direi che la possibilità c’è”, dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, oggi a margine di una cerimonia a Bologna. “Pur avendo resistito nelle vacanze di Natale” come altre regioni, “in questa settimana è decisivo soprattutto il livello di criticità dei reparti ordinari”. Su questo fronte, ricorda Donini, “noi siamo intorno al 13-14%, quindi potrebbe essere che nel giro di qualche giorno si possa superare questa criticità a meno che la degenza media soprattutto delle persone nei reparti ordinari, che sono vaccinate e quindi hanno manifestazioni più lievi della malattia, che si è accorciata di molto, non sia capace di favorire un ricambio molto forte nei reparti”.

Però con l’aumentare dei contagi, “qualcuno che possa avere bisogno per qualche giorno di cure ospedaliere sicuramente c’è”, aggiunge l’assessore. “Penso che questi tre o quattro giorni siano fondamentali – sottolinea Donini – per capire se il livello di criticità dei reparti ordinari Covid supererà il livello di guardia del 15% e siamo di poco al di sotto. Ripeto: dipende molto anche dalle dimissioni, perché ovviamente gli ingressi ci sono e abbiamo visto che abbiamo una media di più di 100 persone al giorno che necessitano di cure ospedaliere, però ci sono anche tante persone che hanno una degenza molto breve, perché vaccinate, quindi necessitano di cure per pochi giorni quindi finora c’è stato un saldo che non ha comportato la zona gialla”.

L’attenzione, ovviamente, è sulla variante Omicron. “Ci rende concentrati rispetto ad una sua diffusività che da noi ormai ha raggiunto oltre il 20% dei casi totali ma che si pensa possa progredire rapidamente – afferma Donini – perché in altre regioni, penso alla Lombardia, è già al 40%. Quindi stiamo parlando di una variante molto diffusiva”.

In questo contesto “i casi aumentano e non aumentano per fortuna in proporzione le ospedalizzazioni, ma in valore assoluto ci aspettiamo anche qualche numero in più nei reparti”. Pensando soprattutto alle terapie intensive, “continuiamo a raccomandare la vaccinazione perché purtroppo all’interno di questi reparti la grande maggioranza dei ricoverati, oltre il 70% in regione, è costituita da persone non vaccinate nemmeno con una dose”, sottolinea l’assessore.

“PRONTI ALLA DOSE BOOSTER DOPO QUATTRO MESI”

L’Emilia-Romagna è pronta ad affrontare la prosecuzione della campagna vaccinale tenendo conto che, a partire dal 10 gennaio, l’intervallo tra seconda e terza dose scenderà da cinque a quattro mesi. Parola dell’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. “La comunità scientifica ha valutato da tempo il fatto che dal sesto mese in poi si riduce sensibilmente la protezione immunitaria, l’anticipo a cinque e poi a quattro mesi probabilmente risente del fatto che essendo in circolazione una variante come l’Omicron, molto diffusiva, un ulteriore rafforzamento della risposta immunitaria potrebbe ridurre non solo la malattia grave ma anche la circolazione del virus. Quindi ci atteniamo alle disposizioni e siamo pronti”, afferma l’assessore a margine di un evento a Bologna.

Intanto, in Emilia-Romagna “abbiamo ripreso a vaccinare in quantità industriale, perché ieri abbiamo fatto 41mila vaccinazioni – sottolinea Donini – che sono quelle che facevamo ai tempi di picco della vaccinazione di massa nella prima parte della campagna. E probabilmente aumenteremo ancora, da gennaio, sulla base delle indicazioni che ci darà il generale Figliuolo”. Quindi, in conclusione, “la raccomandazione è: i vaccini non mancano, noi ci stiamo organizzando, coloro che non sono vaccinati lo facciano al più presto”, manda ancora una volta a dire Donini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana ‘open air’

(Adnkronos) - Il 59% delle famiglie italiane ha almeno una pianta in casa e almeno 7 persone su 10 (il 68%) va regolarmente 'a caccia' di piante nei vivai. Ma in quanti si domandano da dove arrivano le piante o come sono state coltivate? E altrettanto raramente riflettiamo sul fatto che proprio dal nostro terrazzo

Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia

(Adnkronos) - Chiesta una condanna a 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro, sorella del boss morto al 41 bis. La richiesta è stata avanzata oggi, al termine della requisitoria, dai pm della Dda di Palermo Pierangelo Padova e Gianluca de Leo.  La donna, che è in carcere da un anno, è accusata di

È Meghan l’erede di lady Diana? Cosa dice l’esperto reale

(Adnkronos) - Meghan Markle "si considera 'l'erede' della principessa Diana". Lo dice al Mirror un esperto reale, riferendosi in particolare alla data dell'annuncio della sua iniziativa commerciale. La duchessa di Sussex ha infatti pubblicizzato su Instagram il suo nuovo marchio di lifestyle 'American Riviera Orchard' nello stesso giorno dell'evento in memoria di Lady D. 'Diana