In Valle d’Aosta mancano gli autisti, corse del tpl soppresse

AOSTA – La carenza di autisti nel trasporto pubblico valdostano ha radici ben più lontane del Covid, ma un’ulteriore scrematura c’è stata con l’introduzione, il 15 ottobre scorso, dell’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro, a cui si aggiungono le assenze temporanee dovute alle quarantene. Insomma gli autisti mancano e i disservizi ci sono. A chiederne conto in Consiglio regionale, con un’interrogazione, è stato il capogruppo della Lega Andrea Manfrin. Dai dati illustrati dal presidente della Regione Erik Lavevaz, nelle vesti di assessore ad interim all’Ambiente e ai Trasporti, si apprende che la Svap, la cooperativa che si occupa del trasporto pubblico nel bacino di Aosta e della cintura, ha reso integralmente il servizio fino al 21 novembre 2021: “La navetta rossa- precisa Lavevaz- non è stata interessata da alcuna soppressione”, mentre “dal 22 novembre al 31 dicembre sono state sospese le corse della navetta verde in partenza da piazza Manzetti alle 6.30, con frequenza di ogni 45 minuti, eliminando circa il 33% del servizio”. La stessa sorte è toccata alle corse dell’autolinea 3 tra il Montan di Sarre e Bret di Saint-Christophe: in questo caso il servizio è stato ridotto del 27%. Vista la situazione, l’azienda, spiega Lavevaz, “ha ritenuto opportuno limitare i disagi concentrandoli su due autolinee che offrono passaggi più ravvicinati piuttosto che intervenire su aree con un servizio più limitato, il che avrebbe lasciato alcuni territori quasi interamente scoperti dal trasporto pubblico locale”. 

Più lievi sono state le soppressioni operate dalla Vita spa, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella Bassa Valle: l’azienda di Arnad ha sospeso l’1% dei servizi nel mese di ottobre, rientrando poi a regime nei mesi successivi. Infine, la società Arriva Italia srl, responsabile del servizio in Alta Valle, nel periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre, ha soppresso 1.050 corse su 32.500, vale a dire il 3% del servizio, “per cause direttamente riconducibili all’assenza di personale viaggiante non in possesso di certificazione verde”, precisa il presidente. Il quadro, come sostiene Lavevaz, potrebbe ulteriormente complicarsi con l’introduzione dal 15 febbraio dall’obbligo del green pass rafforzato sui mezzi di trasporto pubblico, sempre tenendo conto che “in Valle d’Aosta i sostituti degli autisti non si trovano” e quindi “risulta difficile se non impossibile mettere in piedi dei servizi aggiuntivi per sopperire alle mancanze strutturali che ci sono”. Per Manfrin, delle soluzioni alternative ci sono: il contratto di servizio permette, con un’ordinanza del presidente della Regione, “di indicare- precisa il capogruppo del Carroccio nella replica- delle aziende ulteriori” che potrebbero garantire le corse mancanti “erogando un servizio aggiuntivo. Ma non si tardi a chiamarle- avverte- si agisca in fretta, perché qui i disservizi continuano ad avvenire, che sia una corsa o un milione si tratta di un servizio minimo che va garantito”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Correlati

advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img
advspot_img

Ultim'ora

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza". Lo ha promesso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso dell'incontro con i parenti delle persone ancora nelle mani di Hamas dal 7 ottobre scorso. ''Sono i nostri eroi'' li ha definiti, aggiungendo di sapere che ''ogni giorno che passa è un inferno''. Netanyahu ha

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Questo significa dormire un'ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un'ora di luce in più a disposizione ogni giorno.  L'introduzione dell'ora

Pechino Express, Amiche vincono quarta tappa: una coppia eliminata

(Adnkronos) - La coppia delle Amiche vince la quarta tappa di Pechino Express 2024 - La rotta del Dragone. Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo si sono imposte nell'ultima frazione in Vietnam, prima del trasferimento in Laos, precedendo i Caressa e i Pasticcieri. Le coppie a rischio eliminazione sono quelle dei Giganti, formata da Kristian Ghedina